Gioco

Informazioni

Piattaforma
NES
Serie
Castlevania
Nome
Akumajou Densetsu[JP]
Castlevania III: Dracula's Curse[US]
Castlevania III: Dracula's Curse[EU]
Nome alternativo
N/D
Sviluppatore
Konami
Distributore
Konami/Konami/Palcom
Genere
Piattaforma
Rilascio
  • 22/12/1989[JP]
  • 01/09/1990[US]
  • 11/10/1992[EU]
Data Crystal
Fonti
Immagine del titolo
jpuseu

Descrizione

Trama
Anno 1476: il Conte Dracula vuole conquistare l'Europa con il suo esercito di mostri. Ralph C. Belmont, cacciatore di Vampiri, è l'unico che può fermarlo. Lo accompagnano Sypha Belnandes, il pirata Grant Denasti e il vampiro Alucard, figlio di Dracula.

Modalità di gioco
Dopo Castlevania II: Simon's Quest, che possedeva lo stile di gioco di una avventura dinamica, in Dracula's Curse c'è un ritorno alle origini di videogioco a piattaforme: i livelli sono più lineari, sebbene dopo alcuni di essi venga offerta la possibilità di selezionare la strada da seguire. Dopo il secondo livello è possibile scegliere un alleato, Sypha, Grant o Alucard, dotati di abilità speciali: la prima è dotata di un debole attacco corpo a corpo ma potenti magie elementali; il secondo può arrampicarsi sui muri e cambiare direzione durante il salto; il terzo può sparare palle infuocate e mutare in pipistrello. È possibile passare in ogni momento di gioco da Trevor a uno di loro premendo un tasto.

Versioni
Esistono alcune differenze fra la versione giapponese e quelle USA e PAL. Ad esempio, in quest'ultime tutti i nemici provocano lo stesso danno al giocatore, mentre nella versione per Famicom il danno varia da nemico a nemico; nella versione occidentale sono presenti anche alcuni codici attivabili inserendo degli appositi nomi nel profilo del giocatore. Sotto l'aspetto grafico, nella versione giapponese sono presenti diversi elementi differenti: in particolare, sono stati rimossi alcuni simboli religiosi, mentre alcuni nemici sono differenti. Infine, le musiche della versione per Famicom sono di qualità superiore rispetto a quelle per NES: questo per la presenza di un apposito chip all'interno della cartuccia.

Progetti (2)