[n64] Super Mario 64

Aperto da Romhacking.it, Novembre 05, 2006, 22:16:40

Discussione precedente - Discussione successiva

mentz

Hai provato tutti quelli che sono sul sito di clomax ??

Uhmm...

Potresti creare un patchatore su misura... (anche se credo che c'era qualcosa del genere....)
Altrimenti lo metto in coda... (magari tra un anno o due lo faccio)

Gemini

Citazionebisognerebbe aggiungere il passaggio di decompressione MIO0 alla procedura di patch, come posso risolvere il problema?
Hai i sorgenti della compressione? Con quelli a disposizione non ci vorrebbe veramente nulla a fare un mini programmino per ricreare tutto in automatico senza gravare troppo sulle dimensioni della patch.

CitazionePer quel poco che posso aver visto, senza applicarmi troppo, sono delle minuscolerie scomposte in tiles
Di quale parte parli precisamente? Intendi la scritta AREA della versione DS?

Rulesless

CitazioneDi quale parte parli precisamente? Intendi la scritta AREA della versione DS?
No, qc immagine che sono riuscito a "scorgere" (stelline, e nn so ke altro).

CitazioneHai i sorgenti della compressione? Con quelli a disposizione non ci vorrebbe veramente nulla a fare un mini programmino per ricreare tutto in automatico senza gravare troppo sulle dimensioni della patch.

Il decompressore MIO0 crea i 79 files dell'immagine, la inserisco (in fondo al post) per visualizzare gli indirizzi. E' di 7,11 MB, quindi la ROM esclusi gli spazi vuoti e non compressi, ma non ho la più pallida idea di come sviluppare il tool.

CitazioneHai provato tutti quelli che sono sul sito di clomax ??

Non mi sono servito dall'ingrosso di Clomax :uhuh:  perchè non specifica quali patchatori lavorano oltre i 16 mega, se non avrò risposte qui, mi toccherà sì provarli :smadonno:  uno per uno...


Vash

potresti provare con un comparatore...anche se è mooooolto poco tecnico...quello non bada alle dimensioni...un esempio è patch maker...
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Rulesless

Sì, così mi ritrovo con una patch di 15-20 mega piena di codice coperto da copyright ed illegale per i prossimi 20 anni ancora!

Vash

beh...il patcher tiene conto solo delle differenze veramente...
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Rulesless

Ora provo.
Un altroquesito: volevo implementare il rumble, ma da quel che ho capito, per la versione giapponese hanno ricompresso la grafica per creare spazio, e quindi cambiato tutti i puntatori (creando un ips tra le due versioni J, con e senza ruomble, si crea un file di 7 MB abbondanti, il file "Shindou Edition" e' addirittura piu' piccolo dell'altro, e si vedono dei piccoli peggioramenti nella grafica).
Mi confermate che e' cosi' (in questo caso lascerei proprio perdere, almeno in questo progetto)? Non ho visto in giro altri progetti del genere...
(Ma c pensate: rigiocare a Mario in alta definizone, italiano e con vibrazione! Ke esperienza!!)

Clomax

già. super mario 64 sulla virtual console del wii. evviva!  :biribiribu:  

Rulesless

Citazionepotresti provare con un comparatore...anche se è mooooolto poco tecnico...quello non bada alle dimensioni...un esempio è patch maker...
Ho provato con Patch Maker, e mi crea una pach da 8 mega che a mio parere contiene TUTTO il codice della rom decompressa.
Nel dubbio rilascio la patch in questo formato .exe che è molto elegante, ma in caso di problemi con i diritti ritornerò al file IPS che trasforma la rom in una di 16 mega, tagliando la traduzione grafica di "grazie" e "fine".
Citazionegià. super mario 64 sulla virtual console del wii. evviva!
già nella versione originale, in inglese, bassa definizione, (probabilmente)senza vibrazione e pagata per la seconda volta (la prima, quella che abbiamo del N64, la seconda acquistata, siapure a prezzo inferiore, tramite Wii)!

Clomax

Citazioneversione originale
meraviglia

Citazionein inglese
meraviglia (ma nn ne sarei così sicuro)

Citazionebassa definizione
meraviglia

Citazione(probabilmente)senza vibrazione
probabilmente

mentz

Anche se stiamo trascendendo dal topic vero e proprio, volevo dire che i giochi in virtual console costeranno veramente pochissimo e si compreranno "in blocco" insieme ad altri giochi e non uno separato dall'altro... E' stata un'ottima idea sia per combattere la pirateria, sia per la retro-compatibilità, visto che con l'evoluzione  ludica che c'è adesso, si rischierebbe di avere 9000 console per giocare 8000 giochi....

Infrid

per le rom del Nintendo 64 non usate il formato IPS ma uno creato appositamente per il N64: il formato APS

trovi qualche tool e codice sorgente su

http://www.dextrose.com
http://infrid.altervista.org/
Citizen Infrid :: raccolta di deliri, opere ed opinioni.
RCP64 :: Nintendo 64 Machine
load word team

Rulesless

Patch praticamente completa.
Una piccola anteprima su http://www.youtube.com/v/x9CLJlwiXjo.
Annullo il sondaggio per soluzione trovata.

Vash

fatto bene, direi..

solo un appunto....secondo me dovresti tradurre anche gli "obbiettivi", o meglio  il nome del livello, o come volete chiamarlo (BOB-OMB on the summit, nel filmato). ricordo che da piccolo, che lo avevo sul mio bel n64, dovevo sempre cercare le parole sul dizionario per trovare le stelle, se no non sapevo che fare...
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Rulesless

Hai ragione, ma gli obbiettivi sono tra le cose che non posso tradurre con gli attuali mezzi.
Non so quanto eri piccolo, ma sinceramente non ho mai tradotto Mario con il dizionario: l'ho localizzato solo per sfizio, ma in genere ricordo che era giocabilissimo senza capirci un tubo dei testi.
Comunque, è uno dei miei prossimi... obbiettivi!