Autore Topic: Neugier: Umi to Kaze no Kodou (SNES) traduzione completata  (Letto 11712 volte)

Offline Clomax

  • Amministratore
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 1.360
  • Cavaliere di ventura
    • Mostra profilo
    • Romhacking.it
Neugier è una delle tante perle del Super Nintendo che sono state sdoganate dal romhacking.

Nel caso specifico si tratta di una gemma resa opaca da alcuni difetti. Imperfezioni che, tuttavia, non oscurano le buone idee degli sviluppatori e una più che discreta direzione artistica.

Grafica, colonna sonora e meccaniche di gioco sono, infatti, i punti di forza di Neugier; un gioco che riesce a raccontare una storia matura e profonda nonostante la scarsa longevità.

Lo sviluppo di questa traduzione ha richiesto circa due settimane.
I tool utilizzati per le traduzioni di Brandish, Brandish 2, YS III, YS IV e Breath of Fire (SPOILER!) si sono rivelati utili anche per questo gioco (e per chissà quanti altri in futuro).

Questa traduzione non esisterebbe senza Haeleth e gli RPGOne, gruppo che ha tradotto il gioco dal giapponese all'inglese.
La versione su cui si basa questa patch è la loro 2.00.



Spero che vi divertiate a giocare a Neugier: Umi to Kaze no Kodou quanto mi sono divertito io a tradurlo.

Alla prossima traduzione.

Pagina del progetto: http://romhacking.it/project/view/id/658


Offline locke

  • Staff
  • Utente giovane
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://lockeworld.altervista.org/
Re:Neugier: Umi to Kaze no Kodou (SNES) traduzione completata
« Risposta #1 il: Agosto 11, 2016, 17:25:41 »
Complimenti!

E' bello vedere le perle dello snes tradotte.
Purtroppo questi giochi hanno sempre compressioni e dizionari e ciò ne ha sempre reso difficile la traduzione.
Giochi come Lufia, Lufia 2 e Treasure hunter G ne sono la dimostrazione.

Spero di vederti sfornare altre traduzioni!

Offline Vecna

  • Amministratore
  • Utente giovane
  • *****
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Re:Neugier: Umi to Kaze no Kodou (SNES) traduzione completata
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2016, 17:43:06 »
Complimenti!
Tra l'altro è bello sapere che lo stesso tool può essere usato su svariate ROM.
-I am the Ancient, I am the Land.-

Offline Hirimaru

  • Solitary Man
  • Utente assiduo
  • ***
  • Post: 134
  • MN: Psichico
    • Mostra profilo
    • Facebook
Re:Neugier: Umi to Kaze no Kodou (SNES) traduzione completata
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2016, 19:59:38 »
Complimenti! :)
Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
Nome Socio: Michele Savarese N:154
Ambientazione Amandor: Micale Hevaresse</b>
Carica e Status: Ambasciatore di Nantalath nei rapporti con Rilnin e Guardavie di secondo grado, capobrigata de: I guardiani della notte
Ambientazione Extra Moenia:Dante Albigieri
Ambulatorio Albigieri: C'è una sola cura alla morte.
Ordine deltaProgetto Giochi da tavolo
<b>I cavalieri del giglio:</b> Progetto: <b>Scherma medievale</b> e <b>rievocazione storica</b>.

Offline Sephiroth 1311

  • Amministratore
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 1.016
    • Mostra profilo
    • http://www.sadnescity.it
Re:Neugier: Umi to Kaze no Kodou (SNES) traduzione completata
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2016, 14:41:18 »
Grandissimo! :)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Offline Clomax

  • Amministratore
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 1.360
  • Cavaliere di ventura
    • Mostra profilo
    • Romhacking.it
Re:Neugier: Umi to Kaze no Kodou (SNES) traduzione completata
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2016, 11:20:43 »
ciao luffy, il gioco è stato testato da SNES Lord ma se hai trovato errori di battitura, frasi che "suonano male" o errori ortografici non esitare a segnalarceli.

alla fine del gioco, durante i dialoghi finali, potrebbe essercene uno troncato a causa di un bug da risolvere.

grazie mille.