Progetto

Informazioni

Piattaforma
SNES
Gioco
Tipo
T
Lingua
it
Stato
Abbandonato
Autore
Shinichi
Forum ID
Si 

Descrizione

FFMQ è un gioco "insolito" per la serie Final Fantasy: la passione per i GDR e la mia voglia di divertirmi con una rom impegnativa (Square... ^^) hanno dato vita a questa traduzione che riprendo dopo una lunga sospensione per cause di real life.

Ho iniziato questa traduzione tempo fa, dietro le quinte, quando iniziando a tradurre rom "consigliate" quindi facili trovai la cosa poco interessante, per di più i giochi su cui mi esercitavo non mi piacevano

La scelta della rom da tradurre cadde su questo gioco dato che è molto particolare per essere un gioco della serie Final Fantasy, da appassionato mi ha incuriosito molto ed in più non è stato mai tradotto

Premetto che questo gioco ha delle tecniche di programmazione di cui allora non sapevo nulla e di cui tutt'ora non riesco a trovare nessuna citazione in alcun testo (come il font a catena di cui parlerò in seguito)

Armato di tutta la logica, programmi, e nozioni possibili ( ma soprattutto della prima) mi posi l'obiettivo di cercare tutte le tecniche di programmazione a me sconosciute.

Ciò che capii in poco tempo è che quella rom conteneva diverse tecniche di codifica e decodifica di testo e offset che si possono trovare sulle guide, diversi tipi di gestione del testo e sopratutto che molte tecniche non mi erano note e che il primo passo per tradurre la rom sarebbe stato fare chiarezza su queste.

Detto questo torno al presente, precisamente a ieri in cui nella chiave USB trovo gli appunti frutto del lavoro di 1 mese di studio, e anche la traduzione avviata.

Ho deciso di tenere solo gli appunti sulle tecniche scoperte e i byte speciali (gestori di alcuni eventi) e la table originale che ho ritrovato , una lista di offset con relative spiegazioni e di cancellare la vecchia traduzione dato che per il particolare tipo di gestione delle mte ho deciso di tradurre tramite dumping, cosa che prima decisi di non fare.

Nei seguenti post spiegherò le scoperte tecniche sul gioco, quelle che so padroneggiare, quelle che ho scoperto ma non so gestire e quelle che ancora sono ignote.

Spero troviate il worklog interessante , durante i lavori postero gli aggiornamenti e vi chiederò pareri sia tecnici che "estetici".

Nei seguenti post le tecniche scoperte e quelle che lo sono di meno .

Patch (0)

Immagini (0)

Nessuna immagine presente