Game

Info

Platform
SNES
Franchise
Mega Man
Name
RockMan X[JP]
Mega Man X[US]
MegaMan X[EU]
Name Alternative
N/A
Developer
Capcom
Publisher
Capcom/Capcom/Nintendo
Genre
Platform
Release date
  • 17/12/1993[JP]
  • 01/01/1994[US]
  • 25/08/1994[EU]
Data Crystal
Sources
N/A
Title screen
jpuseu

Description

Nato come uno spin-off della serie regolare, Mega Man X svezza il "Bombarolo Blu" con un design meno cartoonesco e tematiche di fondo più mature.

La storia si svolge in un futuro non meglio precisato del XXII secolo e vede il Maverik Hunter X, reploide animato da buoni sentimenti, creato dal Dr. Light (lo stesso di Mega Man) e dissotterrato circa un secolo più tardi dal Dr. Cain, dare la caccia al Maverik ribelle Sigma, ex della compagnia dei cacciatori, ricreduto e ora leader di una ribellione che ha come scopo il ribaltamento delle gerarchie di potere a discapito della razza umana.

La struttura del gioco è la stessa degli episodi della serie padre: 6 boss da eliminare in altrettanti stage e altrettante armi, ognuna delle quali particolarmente efficace contro un boss in particolare, da collezionare. A far da contorno una rigiocabilità dei vari livelli dovuta a potenziamenti e pezzi di armatura da ricercare, a volte raggiungibili solo grazie all'ausilio di un'arma, di dialoghi trascurabili se non rappresentassero una novità nella serie e una colonna sonora che lascia il segno con motivi orecchiabili e che getteranno una buona base per i capitoli successivi.

Projects (2)

Type Language Project Platform Status Author
T it SNES Completed Clomax
H it SNES Completed Romhacking.it