[snes] Brain Lord

Aperto da Romhacking.it, Febbraio 14, 2006, 23:47:00

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Romhacking.it


Autori: Clomax, Mog, _Ombra_
Versione: Americana
Lingue: Inglese -> Italiano
Stato: Completato
Percentuale: 100%

[AUTORI]

Clomax, Ombra (hacking)
Clomax, Mog, Ombra (traduzione)

[STATO DEL PROGETTO]

[TESTI]

Dialoghi: 100%
Nomi e descrizioni delle giade: 100%
Nomi e descrizioni delle armi: 100%
Nomi e descrizioni delle armature: 100%
Nomi e descrizioni degli oggetti: 100%
Menu: 100%
Titoli di coda: 100%

[GRAFICA]

Schermata iniziale: 100%
Lettere accentate: 100%

[ASM]

Hack per la numerazione delle finestre degli oggetti: 100%

Jegriva

Uao, complimenti per la scelta del gioco e peril ritorno alle traduzioni, e auguri per il progetto (e il ripuntamento)!
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Clomax

tutto fermo fino a quando nn darò l'ultimo esame del semestre il primo marzo. il 4 viene a roma la mia amica svizzera, a fine marzo ho l'orale del concorso dei vigili del fuoco...

spero in marzo di potermi organizzare il lavoro: ultime cose da fare, alra tbl, eventuali toool, eventuali eccezioni...

cmq mi sta venendo in mente un modo per costruire un ripuntatore a partire dallo script in java... :P vediamo cosa tirerò fuori :D

n.b. da considerare che il gioco è stato tradotto in francese, spagnolo, portoghese e tedesco e IN NESSUNA DI QUESTE PATCH sono stati sfruttati i puntatori.

:brucelee:

Clomax

Citazionecmq mi sta venendo in mente un modo per costruire un ripuntatore a partire dallo script in java...

niente java ma c. niente "mi è venuto in mente un modo" ma grazie alla pazienza di geminao culao (e alla mia incapacità galoppante) sto (stiamo) "provando" a riscrivere un repointer valido in modo da rendere agevole al 100% la tradu. Il progetto va avanti...

yuumeikai


Clomax

morpher si è incaricato di creare un ripuntatore (con editor annesso) per brain lord. gli ho fornito table e tutto ciò che ho scoperto (corso accellerato) su brain lord (poca robba). appena morpher produrrà qualcosa testeremo il ripuntatore e SOLO QUANDO SARà funzionante al 100% passerò a tradurre quella miseria di script. galvanizzato da ciò ho un altro progetto in mente... sarà mica un ys???? :D

morpher -> :clomax mode:  

Clomax

morpher credo abbia scoperto l'onanismo stia frequentando tutti i pugnetta-party della sua regione in quanto non mi ha più fatto sapere nulla.

quest'oggi sono andato un pò avanti io con brain lord (dopo mesi) e ho scoperto che... scrivere un ripuntatore decente sarebbe fatica sprecata. brevemente...

- i puntatori sembrano messi alla cazzo di cane (uh yeah)

- sembra che l'unico blocco di testo (eh giòà, il testo non è moltissimo) sia suddiviso in stanze

- all'interno di queste stanze possono esserci sequenze (tipo quelle all'inizio del gioco, dove fanno tutto da soli) con all'interno i puntatori alla frase successiva (e fin qui tutto ok)

- alcuni sottoblocchi hanno il loro gruppetto di puntatori ficcato da qualche parte (ne ho trovato uno con i puntatori distanti byte variabili l'uno dall'altro) e me lo sono verificato (non testato con la rom) uno per uno e li ho trovati tutti.

- altri sottoblocchi contengono testo ma anche testo condizionato. ovvero alcune frasi contengono puntatori a frasi successive condizionate dal verificarsi di un evento o meno. insomma altri puntatori sparsi.

che dire... un bel casino. creare un tool è pura follia. ripuntare tutto a mano (non mi ricordo chi lo fece) sembra la soluzione migliore (anche perchè il testo non è tantissimo). insomma tradurrei via dump trovando le dte italiane adeguate (approposito, queste possono essere aumentate grazie a dello spazio libero puntabile dai puntatori delle dte, la cosa l'ho già testata sulla rom a suo tempo) e reinserirle una ad una switchando la table (eng, ita) via translhexion.

un lavoro che non porterebbe via neanche troppo tempo (il testo è in un blocco solo). poi toccherebbe agli oggetti.

se qualcuno mi volesse dare una mano (geo??????) sarebbe un'ottima cosa. qui parte del documento delle mie scoperte odierne:

Citazione
#################
# text pointers #
#################

-> a pointer end with a D7 byte
-> for the first room they start at 50013 offset with 0100D7 (first pointer)


0100d7 - 0001    - start (with pointers at the next sentence inside the text)
9823d7 - 2398    - room1
       - 23cb
       - 241b - (54c27)
       - 245b
       - 2473
       - 24b0 - (17247c)
       - 2540     - two pointers (surely a condition) inside the text that bagin at 24b0
       - 25b8 - (50019)
       - 2606 - (50091)
       - 2652 - (5008e)
       - 26e4 - (17274b)   - the pointer is located inside the NEXT sentence!!!
       - 2742 - (500b8)
       - 27c9 - (5005b)


#####################
# using blank space #
#####################

17faca end of block
180000 end of rom
the space instead 17faca and 180000 is usable

insomma... un casino colossale.

|GeO|

Clo', fino a giovedì (ultimo esame di questo dannato semestre, sono messo maluccio, se però mi fai una mail con tutto l'occorrente (la ahem, uhm, ROM, e un sunto tecnico) vedo cosa posso fare dal 16 al 26 (pausa prima del secondo semsestre). :)

Clomax

guarda, io ho un esame il 19. io propongo un ultimo tentativo dal 19 in poi (anche perchè era quello il giorno in cui avrei iniziato la traduzione ripuntandola a mano). tuttavia ho messo gli occhi anche su un altro giochino: ys3 per snes. dubito che sia così tosto da hackerare come brain lord. se risulta essere molto più abbordabile, visto che di dte ce ne sono una decina appena (tutti nomi) si potrebbe puntare a creare un piccolo tool per quel gioco. appena trovo i puntatori in ys 3 apro la pagina del progetto.

grazie geao.

|GeO|

Allora vada per il 19, non ho fretta per nulla. :D

Se riesci/riusciamo a cavare anche le specifiche dall'altro gioco posso farti il programmino pure per quello.

Clomax

ok, sempre il 19 mi metto a cercare i puntatori. se sono in una forma accettabile priorità massima a ys3. XD

mog_tom

noooo ys3 noooo è ingiocabilissimoooo aaarghhh
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

|GeO|


Clomax

le uniche due volte che mi sono collegato eri sconnesso. dimmi quando sei online. domani sera?

|GeO|

Sono iniziati i corsi ed esco quasi tutti i pomeriggi alle 6, direi che almeno per ora non se ne fa nulla, ti farò sapere più avanti. :\