Final Fantasy VI Advance - Snes Remaster

Aperto da Jegriva, Novembre 20, 2012, 22:59:00

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Jegriva

Ciao a tutti! Era qualche anno che non capitavo più sul buon vecchio foro! E ho ben pensato di portare qualcosa di bello non appena fossi ricapitato.

In questo post trovate il link ad una patch per Final Fantasy VI Advance (versione europea, con le sue ottime traduzioni -italiana compresa-), che avevo creato per uso personale (e, lo dico in anticipo, -senza esplicito permesso degl autori originali-, a cui però rendo ogni credito nel Leggimi) raccoglie al suo interno 21 (!) patch/mod differenti.

Di queste, 15 sono bugfix di Novalia Spirit a problemi che il gioco eredita dalla sua origine Snes. Quindi sono modifiche dovute, perlopiù errorini, ma almeno non dovete impazzire con 15 patch diverse. Alcuni tile sbagliati, zone della mappa in cuinon c'erano i random encounters giusti, porte che sparivano, "corridoi" causati dall'errore di invalicabilità su alcune mappe, interruttori che scomparivano, etc...

Altre 4 patch, sempre ad opera di Novalia Spirit, sono invece correzioni alla plette del gioco: la saturazione dei colori (molto chiari per sopperire al dannatissimo schermo dei primi GBA) è riportata alle tonalità originali Snes (compresi i nuovi sprite, che su Snes non c'erano, e i fulmini dell'intro, che da viola sono diventati gialli). Ecco dei confronti diretti (le immagini più chiare sono pre-patch, quelle più scure post-patch).




E infine, il capolavoro. Un folle/santo (Bregalad) ha risequenziato TUTTE le musiche di Final Fantasy VI Advance per farle meglio aderire e replicare gli arrangiamenti della versione Snes. Lo ritenevo impossibile date le forti limitazioni audio del Game Boy Advance.
Me' cojoni, c'è riuscito lo stesso!
C'è ancora una leggera differenza fra la versione patchata e lo Snes, ma il miglioramento è IMMANE. Ascoltare il video con l'audio-confronto per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=8cZZZqGQsEg
(non so embeddare i video youtube qui)

Persino il riverbero è quello dello Snes. Inoltre, un uso più efficiente dei file ha portato ad un sacco di spazio libero nella ROM, e allora nel gioco è stato infilato quello che potrete sentire a 7:00 del filmato. Un orecchiorgasmo.

E il tutto perfettamente compatibile con l'hardware originale (nonché con tutti gli emulatori, UO gpsp Kai 3.3 compreso).


E tutto ciò che dovete fare è scaricare il file 7zip, decomprimere il tutto e usare i programmi inclusi (patcher sia per Windows che per Mac) e applicare la patch delta (la patch era troppo grande per il formato IPS, e il delta3 è molto più efficiente del PPF) alla rom EUROPEA di Final Fantasy VI. Ho incluso tutti i readme delle singole patch nel Leggimi che ho scritto io.

Quindi scaricate, accendete i vostri GBA, DS, PSP o che altro, e giocatevi alla migliore versione di Final Fantasy VI disponibile ;)

DOWNLOAD
https://dl.dropbox.com/u/7581029/Final%20F...s%20Remaster.7z
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

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Sephiroth 1311

Hai fatto un gran lavoro! Complimentoni. :)

Se solo avessi una buona card per il GBA...
Sephiroth 1311
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I gruppo italiano di traduzione ROM
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Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Gemini

Il fatto è che queste patch di reali miglioramenti, almeno dal punto di vista del suono e della grafica, non apportano granché se giocati sull'hardware. Ho fatto io stesso dei test su EZ Flash V e ho riscontrato questi problemi:
1) i cambi di palette sono praticamente invisibili, se non per i colori più sbiaditi e quelle parti clamorosamente convertite male (tipo il contrasto di sfondi a Vecta). In parole povere il più della roba che hanno ripristinato non si nota per nulla, anzi risulta pure difficile vedere nelle zone più scure se si tiene la luminosità dello schermo al minimo;
2) l'audio con gli strumenti sostituiti risulta "mozzato", come se mancasse qualcosa. Inoltre alcune canzoni senza auricolari danno proprio fastidio (il tema di battaglia dopo un po' diventa insopportabile), mentre quelle della conversione originale mantengono stranamente sempre un livello di bilanciamento abbastanza piacevole per l'orecchio, sia con che senza auricolari.

Riassumendo in breve, più che un ripristino sarebbe da fare un lavoro di miglioramento vero e proprio, esattamente come proposero tempo fa su RDHN riguardo al problema delle palette. Così com'è questo gruppo di patch rende il gioco più appetibile su un emulatore, ma con un DS o un GBA non introduce effettivi miglioramenti al punto da ripristinare "l'esperienza originale".

EDIT: ho fatto un ulteriore lungo test su GB Micro e almeno sotto il profilo degli speaker migliora qualcosa: le musiche ritoccate sono meno stridule e fastidiose, ergo non serve per forza giocarci con degli auricolari. Purtroppo le palette, invece, peggiorano e rendono in maniera molto strana, con colori meno saturi di quanto non dovrebbero risultare.

PS: la scena con Celes incatenata e picchiata a morte è ancora censurata. :-[

Sephiroth 1311

In ogni caso, mi è stato comuicato che la patch ha estensione delta anziché xdelta, e un utente ha avuto problemi per questo.
Potresti volerla rinominare, Jegriva. ;)
Sephiroth 1311
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Roberto Cotroneo

Jegriva

Citazione di: Gemini il Dicembre 07, 2012, 22:18:45
Il fatto è che queste patch di reali miglioramenti, almeno dal punto di vista del suono e della grafica, non apportano granché se giocati sull'hardware. Ho fatto io stesso dei test su EZ Flash V e ho riscontrato questi problemi:
1) i cambi di palette sono praticamente invisibili, se non per i colori più sbiaditi e quelle parti clamorosamente convertite male (tipo il contrasto di sfondi a Vecta). In parole povere il più della roba che hanno ripristinato non si nota per nulla, anzi risulta pure difficile vedere nelle zone più scure se si tiene la luminosità dello schermo al minimo;
2) l'audio con gli strumenti sostituiti risulta "mozzato", come se mancasse qualcosa. Inoltre alcune canzoni senza auricolari danno proprio fastidio (il tema di battaglia dopo un po' diventa insopportabile), mentre quelle della conversione originale mantengono stranamente sempre un livello di bilanciamento abbastanza piacevole per l'orecchio, sia con che senza auricolari.

Riassumendo in breve, più che un ripristino sarebbe da fare un lavoro di miglioramento vero e proprio, esattamente come proposero tempo fa su RDHN riguardo al problema delle palette. Così com'è questo gruppo di patch rende il gioco più appetibile su un emulatore, ma con un DS o un GBA non introduce effettivi miglioramenti al punto da ripristinare "l'esperienza originale".

EDIT: ho fatto un ulteriore lungo test su GB Micro e almeno sotto il profilo degli speaker migliora qualcosa: le musiche ritoccate sono meno stridule e fastidiose, ergo non serve per forza giocarci con degli auricolari. Purtroppo le palette, invece, peggiorano e rendono in maniera molto strana, con colori meno saturi di quanto non dovrebbero risultare.

Io ho testato e finito il gioco su DS Lite con la EZ-Flash 3-in-1, che come ben sai è retroilluminato, e la differenza sia visiva che sonora l'ho notata (e apprezzata) parecchio... tanto che questa patch è nata per fini puramente personali un paio di mesi fa.

Citazione di: Sephiroth 1311 il Dicembre 10, 2012, 10:10:25
In ogni caso, mi è stato comuicato che la patch ha estensione delta anziché xdelta, e un utente ha avuto problemi per questo.
Potresti volerla rinominare, Jegriva. ;)

Corretto il file: strano comunque, la patch l'ho creata con Multipatch per Mac.

Citazione di: Gemini il Dicembre 07, 2012, 22:18:45
PS: la scena con Celes incatenata e picchiata a morte è ancora censurata. :-[

Ho cercato ovunque una patch apposita, ma non l'ho trovata...
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Hirimaru

Grazie Jegriva! Mi hai dato una valida ragione per rigiocarmi questo capitolo su GBA :)
Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
Nome Socio: Michele Savarese N:154
Ambientazione Amandor: Micale Hevaresse</b>
Carica e Status: Ambasciatore di Nantalath nei rapporti con Rilnin e Guardavie di secondo grado, capobrigata de: I guardiani della notte
Ambientazione Extra Moenia:Dante Albigieri
Ambulatorio Albigieri: C'è una sola cura alla morte.
Ordine deltaProgetto Giochi da tavolo
<b>I cavalieri del giglio:</b> Progetto: <b>Scherma medievale</b> e <b>rievocazione storica</b>.

Louis Cyphre

Mitocca concordare con Gemini, l'audio "remastered" è inascoltabile...

Vabbò che non è mio interesse rigiocare FFVI, ma avevo dei save sparsi qui e là della versione GBA (uno prima dell'opera, uno appena prima del boss finale, ed uno per ogni World Map) e quindi l'ho provato... Dio, quando è iniziato il Battle Theme contro la "torre", per non parlare di quello contro palazzo, beh... Non ci siamo.
"Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

Hirimaru

Zio, potresti fare qualche registrazione? Tanto per paragonare :)
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Jegriva

Citazione di: Zio Name il Marzo 28, 2013, 09:40:39
Mitocca concordare con Gemini, l'audio "remastered" è inascoltabile...

Vabbò che non è mio interesse rigiocare FFVI, ma avevo dei save sparsi qui e là della versione GBA (uno prima dell'opera, uno appena prima del boss finale, ed uno per ogni World Map) e quindi l'ho provato... Dio, quando è iniziato il Battle Theme contro la "torre", per non parlare di quello contro palazzo, beh... Non ci siamo.

Che hardware hai usato? GBA, GBA SP, Micro, DS o DSLite?

Purtroppo i primi modelli avevano degli altoparlanti abbastanza pietosi.

Sono curioso anche di sapere come sono i colori "rimasterati" suò DS Ciccio, che, a parte la luminosità inferiore, offriva proprio un'altra palette cromatica.
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Jegriva

Ho aggiornato la patch, aggiungendo altri 6 bugfix di Novalia Spirit, e un font diverso (è il font usato da Squarenix nei giochi DS), secondo me molto più leggibile (per quanto meno "artistico" del font originale). La patch pe ril font è l'Improvement Patch di Sephiroth C.

Tutti i dettagli sono comunque stati inseriti nel file readme.
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Citazione di: Hirimaru il Marzo 30, 2013, 11:21:26
Zio, potresti fare qualche registrazione? Tanto per paragonare :)
Il cofnronto fra l'audio originale e l'audio patchato è disponibile nel primo post. ;)
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Hirimaru

Si, ma non mi è sembrato eccessivamente pessimo :/
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Gemini

Ci si può abituare, ma sicuramente perde molto dall'originale. Alcuni canali audio sono stati completamente arati o approssimati a causa delle limitazioni dell'hardware. Tutto sommato si può giocare, ma francamente avrei preferito una patch per non far scattare il gioco a schifo in battaglia. :-\

Jegriva

Citazione di: Gemini il Aprile 30, 2013, 14:21:17
Ci si può abituare, ma sicuramente perde molto dall'originale. Alcuni canali audio sono stati completamente arati o approssimati a causa delle limitazioni dell'hardware. Tutto sommato si può giocare, ma francamente avrei preferito una patch per non far scattare il gioco a schifo in battaglia. :-\

Ho avuto l'occasione di giocare il gioco patchato su un GBA SP (non ancora su GBA Micro o sul primo mdello, né sul DS Ciccio)... ed effettivamente gli altoparlantini non riescono a stare dietro alle musiche :D Gracchiano a manetta, clippano, etc... l'unico modo per avere un buon audio è usare delle cuffie (Possibilmente non robette cinesi da 5€). Potrebbe anche essere questo uno dei motivi che ha portato la Square a "impoverire" gli arrangiamenti.

Come giustamente detto, si tratta di una patch "per puristi", che prova a portare "un po' di Snes su GBA" per chi, come me, mal sopporta le limitazioni del Gameboy Advance.
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Jegriva

Citazione di: Gemini il Dicembre 07, 2012, 22:18:45

PS: la scena con Celes incatenata e picchiata a morte è ancora censurata. :-[

Mi sono ricordato di questo tuo desiderio quanto Novalia Spirit ha creato una splendida patch in cui ripristina quella scena nella versione Advance (a costo, però, di due script minori).

Ho incluso quella patch più altri tre bugfix nella versione 1.2 (già disponibile per il download sempre all'indirizzo del primo post), per un totale tondo di trenta (trentatré, se si conta la ricolorazione come quattro file distinti) patch raccolte in un unico xdelta da 8,4MB.
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