Autore Topic: [snes] Bahamut Lagoon  (Letto 29521 volte)

Offline Romhacking.it

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[snes] Bahamut Lagoon
« il: Gennaio 31, 2005, 18:16:29 »

Autore: Chester
Versione: Giapponese
Lingue: Inglese -> Italiano
Stato: Abbandonato
Percentuale: 30%

Questo gioco, creato dalla Square, è il miglior RPG strategico per SNES.

La versione inglese dei DeJap fa pesante uso di una variante dell'LZSS. Anche i puntatori sono compressi. Ho scritto tutto il necessario per lavorare comodamente sulla traduzione: un compressore/decompressore, un repointer e alcuni altri tool, che ho poi accorpato in unica utility dumper/reinserter. L'hacking ASM è in stadio avanzato. La traduzione è curata da Sigfried, la revisione dei testi dal sottoscritto. Un grazie a Gemini per il suo contributo nel restauro dei nomi originali.

Offline Ryo Hazuki

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2005, 19:43:08 »
Uh... beh... Auguri per la traduzione.
I am Ryo Hazuki, from the Hazuki dojo in Yamanose

Offline Gemini

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2005, 19:48:43 »
Citazione
Unico dettaglio tecnico degno di nota è la presenza di un byte 00 ad intervalli di 8 byte per tutta la parte relativa ai dialoghi, e l'eventuale spostamento di questi valori provoca lo sfasamento totale del testo :blink:
Si tratta semplicemente di compressione lzs con fattore 0 di recupero.

Offline fox

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2005, 12:05:17 »
Complimenti e in bocca al lupo per la traduzione :D  

Offline Chester

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2005, 15:32:24 »
Citazione
Si tratta semplicemente di compressione lzs con fattore 0 di recupero.
infatti la versione Eng utilizza di base una compressione lzss.
Tradurre quella sarebbe l'ideale, ha anche tutte le modifiche ASM già belle e pronte...
ci sono anche i dati sui puntatori LZSS in BL:
Citazione
1° byte= numero di byte che dovete "tornare" sul testo decompresso, il 2°byte /HiByte= numero di byte da copiare +3 LoByte=0 (non sicuro al 100%). Es: 0F 10 = torna 16 byte dalla posizione attuale (0A) e copia 4 caratteri (3+1: 3dalla LZSS e 1 dal puntatore)
ma non sò che farmene, perchè non so sfruttare questi dati per scrivermi un decompressore... in VB tra l'altro :lol:

@Gemini:
Tecnicamente, ci vuole tanto a eliminare delle parti inutili nelle finestre di scelta del nome? Per esempio, nella versione inglese tutti i riferimenti jap sono stati eliminati, mentre in quella francese sono rimasti i vari alfabeti giapponesi oltre che uno latino, anche piuttosto ridotto...basta inserire qualche 00 nel punto giusto o è roba di fino?
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Offline Gemini

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2005, 16:25:15 »
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basta inserire qualche 00 nel punto giusto o è roba di fino?
La seconda.

Offline DULL

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2005, 16:36:08 »
Bravo e auguri per la traduzione! ;)  
Ascolta ciò che ti dice Abdul Alhazred: gli Antichi Dèi han posto i Maledetti in sonno.E chi manipola i sigilli e i dormienti ridesta, è maledetto anch'egli. E dico ancora: qui chiuse son le càbale in cui s'asconde il torbido potere d'infrangere i sigilli millenari che serrarono Cthulhu e la sua orda. Ho perso tutta la vita per delucidarle. La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature: sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto.
Abdul Alhazre

Offline Chester

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2005, 17:12:36 »
Citazione
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basta inserire qualche 00 nel punto giusto o è roba di fino?
La seconda.
chissà perchè, lo immaginavo...  :ph34r:

P.S. Grazie a tutti per gli auguri :)  
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Offline Chester

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2005, 11:53:20 »
Per chi fosse interessato, ecco qualche nuovo screenshots:
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Offline mentz

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2005, 13:42:50 »
FIKO...FIKO...

(deja-vu)

Offline Chester

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2005, 14:20:47 »
Citazione
(deja-vu)
se parli di Auryn, lui non aveva alcuna intenzione di tradurre il gioco... aveva solo dimostrato che era possibile.
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Offline Gemini

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2005, 14:35:29 »
Citazione
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(deja-vu)
se parli di Auryn, lui non aveva alcuna intenzione di tradurre il gioco... aveva solo dimostrato che era possibile.
Se vogliamo metterla così, non esiste nulla di impossibile da tradurre.

Offline Chester

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2005, 14:41:19 »
questo è ovvio. ma lui offrì la possibilità concreta di tradurre il gioco.
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Offline mentz

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2005, 15:09:50 »
Non avete colto nel segno....

"Ahi ahi ahi Signora Longari...Lei mi cade sul Pisello..." (Mike B.)

Il deja-vu era per la stessa risposta data da me sui 2 forum.... :)

Offline kamon

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Re:[snes] Bahamut Lagoon
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2005, 20:00:31 »
Citazione
Non avete colto nel segno....

"Ahi ahi ahi Signora Longari...Lei mi cade sul Pisello..." (Mike B.)

Il deja-vu era per la stessa risposta data da me sui 2 forum.... :)
veramente diceva:
"Ahi ahi ahi Signora Longari...Lei mi cade sull'uccello..."
...se devi dire idiozie almeno fallo bene... :clomax mode:  :clomax mode: