Consiglio Dai Maestri.

Aperto da Jegriva, Dicembre 07, 2005, 14:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Jegriva

Allora, io sarei tentato di sostituire in Dragon Warrior l'anonima title screen americana, con l'originale "Dragon Quest" giapponese.

Considerando che:
-il gioco in ogni caso è chiamato Dragon Warrior dai romset, e potrebbe creare confusione;
-la vers. americana ha delle sostanziali differenze con la giapponese, tant'è che possono essere considerati due giochi differenti;
-io ho tradotto la versione americana;

Insomma, in questo pasticciato caso, non so se devo fare riferimento alla localizzazione (DW) o all'originale (DQ).
Perché tra l'altro, nei testi ho fatto sempre riferimento alla vers.localizzata DW.

Spero nella vostra esperienza
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mog_tom

Que viva Dragon Quest, in patch separata, per i puristi.
Renderà tutto un pochino piu' coeso se continuerai a tradurre i giochi della serie, in culo agli ammerigani quando cambiano i nomi dei giochi già in inglese.
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

yuumeikai

Se traduci la versione americana non vedo il motivo di reinserire il title giapponese.
Non credo c'entri il purismo, visto che comunque parliamo di due localizzazioni diverse.

darkdream

direi lascia perdere creerebbe solo confusione.

Clomax

un ips separato e hai fatto tutto quello che potevi fare ma la patch originale che mantenga il titolo della versione usa (che è quella che hai tradotto) :P

Jegriva

Sì, penso anch'io sia la cosa più giusta. Un IPS distinto, magari da allegare alla patch con la traduzione, lasciando così la scelta all'utente.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

Se il gioco è sostanzialmente diverso da quello giapponese, allora suggerirei di non cambiare assolutamente il titolo con quello originale, giusto per non confondere qualcuno e per lasciare in chiaro che si tratta di due giochi con diverse differenze.