Menu principale

Sondaggio Inutile N.2

Aperto da mog_tom, Febbraio 08, 2006, 13:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

mog_tom

Arieccoci col sondaggio, stavolta sull'HWF rivisto e corretto.
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Gemini

È abbastanza leggibile, ma lettere come a, o, t e g fanno proprio defecare. Ad ogni modo gli hwf sono abbastanza inutili, se non per stringhe numeriche. Sui dialoghi è sempre meglio avere un bel vwf.

mentz

Per me non è leggibile...
Per leggibile intendo che certo, riesco a capire quello che c'è scritto, ma si capisce sforzando la vista...

Per me leggibile è quando riesco a capire il contenuto delle parole a getto, senza dover fare nessuno sforzo....

Ma se riscrivessi tutto il font ??

Jegriva

La g è troppo alta, idem la t. Cmq a me piace.

@Mentz: devi tener conto, però che la risoluzione Game Boy permette poco:

o si fa come in Dragon Warrior 3, dove hanno usato dei font 8x16, giganteschi, leggibili, ma che occupano metà schermo e non permettono più di 12 caratteri per riga (e in italiano è difficile contenersi, da quel punto di vista.)

oppure si cerca di implementare font piccoli per un Game Boy vero, che però stretchati su PC, PSP o GP32 diventano immediatamente leggibili (es. la traduzione di Game Boy Wars Turbo).
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mentz

Lo so, anche tu hai ragione...

Però dopo un pò o mi viene mal di testa o mi stanco subito di giocare...

Sarà sicuramente un mio problema, visto che anche qui a lavoro stiamo facendo ferro e fuoco per farci mettere delle luci a norma 626 che non diano fastidio mentre si "lavora" al computer...

yuumeikai

Ma qualcosa di più gheimboiano no, eh?
L'HWF farà sicuramente risparmiare spazio su riga, ma è anti-estetico all'ennesima potenza.

Se ne va felice pensando: 'Amo i limiti delle console, amo i limiti delle console'.

|GeO|

Leggersi si legge, seppur con un po' di impegno (minimo, ma come dice mentz, alla lunga...). Sul fattore estetico non mi pronuncio perché per me sono tutti uguali, non ho assolutamente capacità di giudizio in questo. :)

KoShiatar

Leggersi si legge, ma il font si vede "strano", come se avessi mescolato vari font di provenienza diversa o li avessi messi non tutti alla stessa altezza.

Jegriva

Mi pare di ricordare che in Pokémon Crystal ci sia un font 4x5 (a onor del vero, è un tile che riporta lettere 4x5), e vi assicuro che anchesu un vero Game Boy non si riscontrano difficoltà di lettura.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

yuumeikai

EDIT: Con questo spero di salvarti la vita.  :uhuh:

Il gioco è NBA In The Zone 2000 (US) del GBC.

KoShiatar

Se questo qui sopra è un possibile esempio di font da usare, devo dire che risulta leggibile e ordinato.  

yuumeikai

A parte 'm' e 'w' si tratta di un font a 3px di larghezza disegnata (o meno), sia per quanto riguarda il maiuscolo che per il minuscolo ed i numeri. Ma con un piccolo edit (la 'W' è a 3px) si può tranquillamente adattare agli scopi di mog_tom.

|GeO|

Il font del gioco di yuu è decisamente più leggibile!

mog_tom

Beh, quello non è un font vero e proprio, ma un'immagine in memoria, infatti il gioco utilizza degli 8x8.

Devo dedurne che "squadrando" il mio hwf si leggerebbe meglio?
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

yuumeikai

Molto, l'altro è l'anti-esteticità fatta font.

Che non fosse un font-tile mi sembrava ovvio, viene caricata direttamente l'immagine a video.
Meglio, almeno c'è un po' di lavoro da fare.
Con un qualsiasi editor grafico lo salvi e carichi al posto dell'attuale font, ma questo lo sai anche tu. :D