Compressioni Gba

Aperto da mentz, Febbraio 14, 2005, 14:43:57

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Clomax

mentz di che tool stai parlando? dai, sputa il nome che lo aggiungo alla sezione programmi  :clomax mode:  

mentz

hehehehe...

Il tool in questione non decomprime (quello lo faccio io con l'ARM).
È un tool che comprime (i sorgenti sono ovunque)...

Per ora ho fatto un programmino che mi estrae i blocchi compressi, così li inserisco in uno script arm e li decomprimo...

Ho superato senza difficoltà doppie compressioni Huffman e lz77...

Il problema più grande non sono le compressioni, ma i puntatori...

Quelli standard sono 4 byte permettendo puntamenti illimitati dentro la rom...
Quelli non standard dovrebbero essere a 2 byte e sono legati ad una rom che usa il Thumb (16bit) invece dell'ARM (32bit)

Infatti è la seconda rom che becco in thumb e non trovo i puntatori alle parti compresse e quindi niente da fare, perché le cose compresse modificate non sono grandi come l'originale e non si può neanche sostituire...
Anche volendo modificare il codice, per il thumb è impossibile fare salti a fine rom...

Riassunto:

Arm -> 32 bit -> puntatori a 4 byte
Thumb->16bit-> puntatori a 2 byte (bastardi)

neon

CitazioneA quanto pare il problema è risolto....

esiste un tool che può comprimere i dati per gba con le compressioni:

Differential 16 bit
Differential 8 bit
RLE
Huffman 8 bit
Huffman 4 bit
LZ77
LZ77 VRAM safe
Credo tu ti riferisca al GBAcrusher

Cmq per quanto riguarda LZ77 esiste un programma che si chiama gbacomp (scritto da un jappo) ed effettua compressione e decompressione.

L'ideale sarebbe avere l'agbcomp (prog ufficiale nintendo) che supporta tutti i formati.

Tanto per curiosita', che gioco e'?

mentz

Per quanto riguarda la scena italiana, il buon MAT ha fatto un tool che comprime e decomprime in lz77 per gba...

E funziona alla grande...

Il gioco in questione è "Klonoa empire of dreams"

solo se l'agbcomp decomprimesse, sarebbe utile...