Occhi puntati su Ys

Aperto da Clomax, Marzo 16, 2011, 02:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Clomax

Ys è una serie di videogiochi action-rpg composta da sette episodi.
Tutti i capitoli sono stati sviluppati dalla software-house giapponese Nihon Falcom (ad eccezione dello spin-off Ys Strategy) e pubblicati su una gran varietà di computer e console dal 1987 (Ys: Ancient Ys Vanished) al 2010 (Ys Seven).
Ad eccezione di Ys V: Kefin, The lost City of Sand, tutti i giochi della serie sono stati pubblicati negli USA e quindi tradotti in inglese.
In Europa solo Ys VI: The Ark of Napishtim è stato distribuito e localizzato in italiano da Konami nelle versioni PS2 e PSP.
Ys Seven, Ys III: Wanderers from Ys, Ys I & II Chronicles possono essere acquistati via Digital Delivery dal Playstation Store Europeo (PSP). Gli stessi giochi sono stati pubblicati, in versione retail (standard e limited edition), anche negli USA.
Nel tempo tutti i capitoli, eccetto il quinto, hanno subito un restyling grafico e, in alcuni casi (per i primi tre capitoli), sono stati sviluppati dei veri e propri remake.
I vari giochi che compongono la serie di Ys sono sequenziali ma possono essere giocati singolarmente, anche in ordine sparso, senza problemi (a differenza di Final Fantasy la serie di Ys ha un filo conduttore).
Le trame si sviluppano senza eccessivi riferimenti alle precedenti e in contesti molto vari (luoghi, problematiche, personaggi secondari, culture) sebbene siano molto simili nello svolgimento (tranquillità, colpo di scena, eventi che precipitano, risoluzione).
Il protagonista della serie è Adol Christin, meglio conosciuto come Adol "il Rosso", e la sua straordinaria capacità di trovarsi al posto giusto nel momento giusto; dote che gli permetterà di risolvere una serie di situazioni critiche che metteranno a repentaglio l'equilibrio del mondo di Ys. Immancabilmente Adol riscuoterà, di volta in volta, stima e rispetto dalle popolazioni che aiuterà nonchè ammirazirazione dalla punzella di turno.

Di seguito la lista dei giochi di Ys tradotti amatorialmente in inglese e i link utili per reperire le patch:

Ys e Ys II (Nes) - Tradotti da David Mullen
Ys I & II (PC) - Tradotto da Ys Utopia
Ys I, e Ys II e Ys III (Msx2) - Tradotti da Oasis
Ys IV Mask of the Sun (Snes) - Tradotto da Aeon Genesis
Ys IV The Dawn of Ys (Pce-Cd) - Tradotto da RIGG

In italiano è stato tradotto solo Ys III (PC) dai Figli di Gaucci

Doppiapunta

Grande Clomax.
Finalmenque qualcuno che da un poì di risalto all serie anche in Italia.
Complimenti davvero...e grazie per la news. :)

Louis Cyphre

Tutto quest'improvviso amore per una delle mie saghe improvvise mi stimola... Vash, vieni a me *trollface*

Anyway, non per rompere le balls, ma ti sei scordato che c'è una traduzione anche per Ys IV Dawn of Ys.
"Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

Clomax

bravo, sfogati su vash! :P
ho aggiunto la traduzione mancante. se hai qualche appunto da fare non esitare. stavo pensando di aprire una pagina su wikipedia riguardo la serie. io seguo la serie da ys iii (ce l'ho su cartuccia) per super nintendo e li ho giocati (e finiti) quasi tutti. ys seven è fantastico :P

Clomax

Clomax

Louis Cyphre

Citazione di: Clomax il Marzo 21, 2011, 13:06:26
zio name, e questa notizia come l'hai presa? :P

http://www.romhacking.net/forum/index.php/topic,12365.html

Godendo. Come succede ad ogni notizia che profiene da Falcom.

Per quanto concerne la conoscenza della serie Ys, io l'ho conosciuta con Ys VI su PSP relativamente di recente. Poi sono passato a Ys Complete, Ys III SNES (mai finito però), mentre ho finito Ys Seven, Ys Oath e Ys Chronicles su PSP. Appena ho un po' di tempo, vorrei recuperare Ys IV, magari giocando entrambe le versioni.
"Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."