Adattatore HDMI per PlayStation 2 - Consiglio per l'acquisto!

Aperto da Andreab1987, Giugno 05, 2024, 08:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Andreab1987

La domanda è semplice: Qual'è il migliore che posso prendere?

La mia attenzione è rivolta a questo dispositivo: PORTTA Convertitore da componente a HDMI, adattatore video RGB/YPbPr/5 RCA a HDMI

Questo sembra essere la versione aggiornata alimentata tramite USB: PORTTA Convertitore da componente a HDMI, adattatore YPbPr a HDMI

Ne ho visti altri ma:

Costano molto (+70 € / ~150 €)

Con nessuna informazioni sulla compatibilità PlayStation 1

Un qualsiasi "OSSC"

Sono solo Composito (RGB)

Attualmente possiedo:

I giochi della PlayStation 1 e della PlayStation 2 vengono riprodotti con immagini ben definite, chiare e senza rallentamenti o colori anomali, ma si tratta sempre di un collegamento Composito (RGB).
La mia recensione su Amazon

Non avevo mai preso in considerazione il collegamento Component all'epoca, altrimenti avrei comprato il modello ET113, ma non è più disponibile.
Molto economico ma funziona benissimo, utilizza il collegamento Component (Y Pb/Pr).
Nella parte superiore dell'immagine è presente un leggerissimo tremolio, tenendosi a una distanza di 2-3 metri dal monitor non si nota ma potrebbe essere dovuto dal mio monitor.

• Non è compatibile con i giochi della PlayStation 1.
  • Il cavo di alimentazione USB è posizionato in modo tale da non permette alla PlayStation 2 "FAT" (SCPH-3000x/5000x) di essere posta in verticale mentre con la PlayStation 2 Slim (SCPH-7000x/7900x) tocca un po' troppo il cavo di alimentazione.
  • L'ultimo modello di PlayStation 2 Slim (SCPH-9000x) non è compatibile.

Quello che mi serve è:
  • Un dispositivo non necessariamente economico ma neanche costoso.
  • Può essere sia specifico per la PlayStation 2 o generico per ogni dispositivo.
  • Che sia in grado di visualizzare i giochi PlayStation 2 utilizzando il collegamento Component (Y Pb/Pr).
  • Che sia in grado di visualizzare i giochi PlayStation 1 utilizzando il collegamento Composito (RGB).
  • Che non applichi variazioni nella risoluzione originale e nel rapporto dell'immagine.

Potete consigliarmi?

Andreab1987

È passato un bel po' da questo post e sfortunatamente non ho mai ottenuto una risposta.
Ciononostante ho continuato a cercare e informarmi giungendo alla fine a una soluzione.

Tutto è iniziato quando il mio monitor, un Asus VX238H, ha iniziato a mostrare i primi segni di cedimento.
Funziona ancora ma chiaramente prima o poi dovrò cambiarlo. E cosa centra il monitor puoi pensare? Centra eccome!
Con l'adattatore economico, che passa il segnale video 1:1, questo monitor consente di conservare le proporzioni originali (16:9 o 4:3) con bande nere ai lati.
Questa possibilità non è scontata su tutti i monitor moderni, specialmente quelli con dimensioni superiori ai 24" e risoluzioni maggiori di 1080p.
Quindi mi serve si un adattatore che passa il segnale da Component ad HDMI ma che sia anche "Scaler".

La proprosta di PORTTA offre un buon prodotto ma restituisce un'immagine 1:1, se il monitor non supporta il mantenimento delle proprozioni avrò immagini sfuocate e deformate.

Quindi ho alzando il budget da investirci sopra e cercato tra i vari adattatori con funzione Scaler giungendo infine a due prodotti:

Mcbazel ODV-GBS-C
Soluzione Premium,
perfetta e senza compromessi

GIà preso in esame ma
perchè è uno dei migliori
Kaico Adattatore HDMI PS1 e PS2
Soluzione economica
ma comunque accettabile

Supporta tutte le risoluzioni,
incluse quelle dei giochi PS1

Con l'avanzare delle tecnologie dobbiamo, nostro malgrado, adattarci alla situazione se non vogliamo perdere la possibilità di poter collegare la nostra vecchia ma gloriosa console, che tante ore di divertimento (e frustrazione) ci ha regalato, a monitor che adottano standard più moderni e inadatti a queste risoluzioni decisamente troppo basse.

Recuperare vecchi monitor, specialmente se sono in 4:3, è sicuramente la soluzione più semplice ma poi dobbiamo mettere in conto le problematiche dovute all'età.

Butterhands

Purtroppo pare che qua sia rimasto il deserto, non so quante risposte potrai ricevere. Io purtroppo non so consigliarti, non uso le connessioni HDMI per le vecchie console...