PS2 slim che graffia i dischi

Aperto da Butterhands, Ieri alle 18:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Butterhands

Non c'entra nulla (o quasi) con l'hacking ma nel 2011 comprai un PS2 slim da eBay perché era già moddato, ma ha sempre dato problemi. Fin dall'inizio ha dato problemi con dei dischi masterizzati, soprattutto se giochi per PS1 graffiandoli all'inizio, si sentono proprio dei rumori, tipo un ticchettio, il gioco non parte e vedo graffi circolari a inizio disco che però nonostante questo non pregiudicano il funzionamento su PS1 e la lettura su PC per rifarne un backup.

Solo che con Crash Team Racing che avevo copiato dal mio disco originale proprio per paura di metterlo in quel PS2 slim, ora c'è il problema che l'antipiracy mi impedisce di crearne una nuova copia funzionante anche a copiare il disco già backup, infatti non so come abbia fatto a creare un backup funzionante la prima volta senza usare delle patches, ho letto che solo alcuni masterizzatori sono in grado di leggere delle zone particolari, ma il difetto della protezione si è trasferito anche nel backup, che funziona ma non so più come farne un altro backup!

Il difetto del graffio dischi lo fa soprattutto con dei CD della Emtec che funzionano sorprendentemente bene su PS1 ma che si graffiano molto facilmente su questo Play Station 2 slim.

Poi successivamente è sopraggiunto un altro problema, il classico problema del flat. Anche quello graffia i dischi, così mi ha graffiato Crash 2 (originale! Anche se per fortuna a quanto pare in un punto vuoto del disco) e un backup di Tekken Tag Tournament che invece ora funziona male.

Quello l'ho risolto creando un peso con un pezzo di ovatta che impedisce al flat di arrivare a toccare il disco senza impedirgli di arrivare fino in fondo per poter leggere dischi pieni.

Però resta questo problema dei dischi graffiati all'inizio, che col flat non c'entra nulla, non ci può arrivare in quel punto!

Ma come è possibile? Qual è il componente colpevole? Mi sembra che lo spindle dove si poggia il disco sia troppo basso rispetto ad altri modelli di PS2 slim che ho visto, ma non so se tocchi le parti metalliche curvate che fanno contatto anche con lo spindle o se sia la lente stessa a strusciarci.

La vedo molle, è possibile che la lente abbia una funzione di adattamento per la lettura che la porti ad abbassarsi o alzarsi? Se si alzasse troppo potrebbe spiegare questo difetto!

Succede poi praticamente solo al boot, se il disco parte più facilmente mettendolo in posizione verticale, poi anche rimettendolo in orizzontale non struscia più in nessun modo leggendo altri punti del disco, ma coi giochi PS1 è più difficile rispetto a quelli PS2, praticamente deve eseguire 2 boot, all'inizio per far partire l'avvio dalla schermata e dopo per far partire il logo dei giochi PS1, si sente dal fatto che esegue due azioni meccaniche. Mentre con PS2 questo secondo passaggio sembra che non sia richiesto, infatti altri giochi PS2 masterizzati sugli stessi dischi Emtec praticamente non danno problemi.

Vorrei capire quale sia il punto che graffia. Anche per capire se si potrebbe trovare una soluzione...

Ho appena fatto una prova staccando la spina durante il ticchettio che graffia, così che rimanesse fermo lì il braccio. E il graffio circolare corrisponde alla parte più alta della piccola lente. nello stesso raggio ci sono anche parti metalliche che dunque ho provato a curvare per farle entrare più all'interno in modo che non possano toccare il disco, ma soprattutto il ticchettio, mi fa pensare piuttosto che sia la lente a fare su/giù e a fare contatto.

Potrei avere ragione? E allora significa che non è risolvibile? mi sembra non lo faccia con quelli originali (ma dopo Crash 2 originale anche se rovinato dal flat ho paura a rimettercene altri per conferma) ma solo con questi di questa marca che forse potrebbero essere stati tarati male rispetto allo standard per la distanza creata tra lo spindle e la superficie del disco, però è anche vero che succede solo con questo Play Station 2 slim e sono una trentina, doverli rimasterizzare tutti mi scoccerebbe, anche perché ultimamente è difficile trovarne di buona qualità e questi della Emtec sono masterizzati davvero bene.

Mi dispiacerebbe doverlo buttare solo per un difetto che potrebbe forse essere risolto, diciamo che difficilmente succede coi dischi di software per PS2 (mi ha rigato solo quello che avvia i backup da chiavetta) però preferivo poterci usare anche quelli per PS1 perché è purtroppo anche vero che ci si vedono meglio, molto più nitidi, che è un vantaggio non da poco quando ci si gioca su uno schermo LCD. Il PS1 è un po' più ovattato...