Una Licenza Per Le Patch?

Aperto da darkdream, Ottobre 13, 2005, 20:30:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Gemini

Io preferisco mettere delle intro non rimuovibili con tutte le cose da dire nel gioco per evitare il problema alla radice. La licenza dubito proprio che servirà a un bel nulla.

Clomax

Citazionedire pararci il di dietro, perchè non avremmo più problemi, se uno decidesse di utilizzare una nostra trad sarebbero fatti sui poi quello che fa

qualsiasi uso si fa delle nostre patch viola il copyright. la vendita di una patch su internet significa vendere del materiale non originale. qualsiasi modifica alle patch, se sono correzioni ben vengano (rulesless) altrimenti fatti per chi le utilizza.

probabilmente ci si potrebbe tutelare dall'uso di una traduzione da parte di una software house che volesse riproporre un gioco localizzato. ma è un caso talmente impossibile che dubito possa accadere. ammesso che accada possiamo riparare dopo.

la prevenzione per dei fatti che non possono accadere non la trovo una cosa intelligente.

in ogni caso se è possibile fare sta cosa (se rispettiamo i loro termini) perchè nn farla... male nn fa.

|GeO|

Se la capcom usasse la mia traduzione per bof ne sarei ben lieto, basta che non mi denuncino...

darkdream

In fondo se si crea un sito (quello mica lo modifica il primo fesso :P)
e si mette lì la licenza e tutto, e si include poi nelle patch, chi può dire il readme non c'era, era modificato o c***i vari!?
certo chi vuole può distribuirle come  fa adesso, ma noi intanto ci tuteliamo un pò di più.

Inoltre la licenza potrebbe includere opzioni diverse (come le creative commons)
e ogni parte di essa può essere abrogata tramite consenso scritto dell'autore.

mentz

CitazioneIo preferisco mettere delle intro non rimuovibili...
Se trovi il sistema per farle "non rimovibili", mi rivolgerò sicuramente a te  :w00t: per averne una per Grandia che sicuramente si candida tra quel gruppo di giochi che facilmente troveremo in vendita su Ebay insieme ai "BIG"...  :furioso:



Gemini

CitazioneSe trovi il sistema per farle "non rimovibili", mi rivolgerò sicuramente a te  :w00t: per averne una per Grandia che sicuramente si candida tra quel gruppo di giochi che facilmente troveremo in vendita su Ebay insieme ai "BIG"...  :furioso:
Con Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa. :P Basta fare in modo che la intro scriva qualcosa in ram e modifichi il gioco in modo che la legga. Se il gioco non trova traccia di quel dato, allora non si avvia. :)

mentz

CitazioneCon Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa. :P Basta fare in modo che la intro scriva qualcosa in ram e modifichi il gioco in modo che la legga. Se il gioco non trova traccia di quel dato, allora non si avvia. :)
Ingaggiato !! :applauso:

:clomax mode:  

Clomax

CitazioneInoltre la licenza potrebbe includere opzioni diverse (come le creative commons)
e ogni parte di essa può essere abrogata tramite consenso scritto dell'autore

beh, vedi se riesci a convicerci... :D

Jegriva

CitazioneCon Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa.

Una bella "firma" crittografata.

Cmq mi sovviene un dubbio, ripensando a quello che succede per le opere letterarie.
Se io traduco Le Argonautiche di Apollonio Rodio in Italiano, per dire un testo di dominio pubblico, io posso tutelare la mia traduzione, ma se traduco It di Stephen King, per dire un testo con copyright, nn devo pagare niente al sig.King pur lavorando sul frutto della sua creatività?
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mentz

L'unica cosa che so, è che dovrò pagare al signor King i diritti su ogni copia venduta, se lo faccio a scopo di lucro, ovviamente...

Ma se io mi traduco il SIgnore degli anelli a modo mio e non lo devo vendere, cos'altro dovrei pagare, oltre al prezzo del libro che ho acquistato ?

Phoenix

CitazioneCon Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa. :P Basta fare in modo che la intro scriva qualcosa in ram e modifichi il gioco in modo che la legga. Se il gioco non trova traccia di quel dato, allora non si avvia. :)
Un'idea geniale!
Mi domandavo: Con giochi del tipo Xeno, che non consentono l'accesso ai file, basterebbe inserire il disclaimer in una normale immagine?
Visto che i file non sono accessibili?
Oppure si deve stare attenti anche in questo caso?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

|GeO|

CitazioneL'unica cosa che so, è che dovrò pagare al signor King i diritti su ogni copia venduta, se lo faccio a scopo di lucro, ovviamente...

Ma se io mi traduco il SIgnore degli anelli a modo mio e non lo devo vendere, cos'altro dovrei pagare, oltre al prezzo del libro che ho acquistato ?
Mentz, secondo me non sei passibile di nulla finché rimane a casa tua, se la distribuisci liberamente su internet mi sa che la cosa cambia, ma queste sono solo supposizioni, ci vorrebbe un avvocato specializzato... e poi se ci denunciasse una società americana verremmo giudicati secondo la nostra o la loro legge?  :blink:

Jegriva

Penso secondo la nostra legge, si era sfiorato l'argomento in una mialezione di diritto...
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

CitazioneUn'idea geniale!
Mi domandavo: Con giochi del tipo Xeno, che non consentono l'accesso ai file, basterebbe inserire il disclaimer in una normale immagine?
Visto che i file non sono accessibili?
Oppure si deve stare attenti anche in questo caso?
Veramente si possono leggere comunque i file, anche se sono occultati. Come lo fa il gioco, può farlo anche un programma di boot pre-gioco. E comunque si può infilare ciò che si vuole in una intro, finché la Psx regge. Il mio prototipo per FF6 fa diverse cose carine oltre a smaciullare il caricamento, come convertire i salvataggi tra le varie versioni del gioco e permette la selezione del formato del video tra NTSC e PAL, più altre cosine minime messe lì tanto per cosmesi. :w00t: