EarthBound Beginnings in italiano!

Aperto da Clomax, Gennaio 18, 2024, 11:52:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Clomax

GiAnMMV si è cimentato nella traduzione del primo capitolo della saga di Mother (conosciuta in occidente come EarthBound). Serie che conta, senza considerare una raccolta, tre capitoli.

Il secondo Mother, pubblicato negli Stati Uniti col nome di EarthBound, venne rilasciato su Super Nintendo. Il terzo Mother, invece, è un gioco per Game Boy Advance ed è considerato dalla critica, e umilmente dal sottoscritto, il migliore dei tre. Non avendo mai visto luce lontano dal Giappone, è stato tradotto amatorialmente sia in inglese che in italiano.

Ma la traduzione di oggi è per Mother, ed ha una genesi piuttosto travagliata poiché Nintendo tradusse il gioco in inglese, per poi cambiare idea al momento della pubblicazione. Ciò confinò il gioco nella terra del Sole nascente per oltre un decennio. Dopodiché, iniziò a circolare la rom della versione mai pubblicata, che conteneva il testo in inglese. Tale versione è nota col nome di EarthBound Zero. Anni dopo, lo stesso gioco è stato reso disponibile nella Virtual Console della WiiU (e successivamente su Switch per gli abbonati al servizio Nintendo Switch Online), col nome di EarthBound Beginnings, e contiene la stessa localizzazione in inglese mai rilasciata.

La traduzione italiana si basa su quest'ultima versione, ed è giocabile su qualsiasi emulatore del NES.

Potete scaricare la traduzione qui: https://romhacking.it/project/view/id/750