Menu principale

Spiegazioni

Aperto da Shurigan, Settembre 08, 2005, 15:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Shurigan

Ciao a tutti,  sono un nuovo iscritto, e vorrei qualche spiegazione su come utillizzare queste patch.
Grazie mille.

|GeO|

Per le rom ti serve la rom indicata nel readme della patch (quella e quella soltanto) e un programma di patch ips, ti consiglio lunar ips perché è semplicissimo da usare. Un altro formato di patch può essere ppf e ti serve ppf o matic (un po' buggato...). Ci sono però anche patch corredate di appositi patcher (da quel che ho capito anche xeno avrà una cosa del genere).

Gemini

Di norma la procedure è descritta in quasi tutti i readme, casi eccezionali a parte, per cui questa domanda è inutile perché basta leggere il file di testo allegato.

Clomax

Come applicare una patch (note generali):
• Si consiglia di creare una copia di backup (di riserva) della rom prima di applicare una patch (pezza).
• I file che scaricherete da questa sezione sono assolutamente legali poiché non vengono distribuiti assieme alla rom...
• Leggete attentamente i readme.txt (file di testo illustrativi... possono chiamarsi anche leggimi.txt) contenuti solitamente all'interno dell'archivio assieme alla patch. Spesso le patches, per funzionare correttamente, devono essere applicate soltanto su determinate versioni del gioco. Ad esempio la patch di Mega Man X funziona solo con la rom in formato .smc mentre rovina irrimediabilmente la rom con estensione .fig (queste due estensioni indicano quale dumpatore è stato impiegato per creare la rom). Queste ed altre informazioni utili le apprenderete, appunto, leggendo i readme.txt).

Come applicare una patch (i passi da seguire):
1) Decomprimete il file con estensione .zip (utilizzando programmi che vi consentono di effettuare tale operazione, tra i più scaricati dalla rete: WinZip, WinRar, WinAce o 7-Zip) nella stessa directory (cartella) del gioco. Esistono diversi programmi che permettono di applicare delle patch, tra i quali è difficile stabilire quale sia il migliore. Tuttavia nella sezione patchatori ne troverete diversi proprio per soddisfare le esigenze di tutti.
2) Dopo aver decompresso il file .ips (la patch) nella stessa cartella della rom (del gioco) date al file con estensione .ips lo stesso nome di quello della rom, ad esempio:
zelda3.smc=nome della ROM da patchare
zelda3.ips=nome della patch
Programmi come ZSnes (a partire dalla versione 0.800) e Snes9x provvederanno ad autopatchare la rom ogni volta che la caricherete senza modificarne il contenuto (in termini di sicurezza è la soluzione migliore).

In finale... I programmi che Clomax Dominion vi consiglia di utilizzare sono ips.exe e SnesTool ed è inutile spiegare ora come utilzzarli: leggendo il loro readme.txt (piccoli file di testo sempre presenti insieme all'archivio (.rar, .zip, .tar, .ace) che accompagnano l'eseguibile) non dovreste trovare difficoltà ad individuarne i comandi principali.

Shurigan

bhe gracias. Gli emulatori d utilizzare a questo punto saranno scritti nel readme. grazie ancora