Panoramica sulla Square #1

Aperto da Clomax, Novembre 17, 2010, 12:02:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Clomax

La SQUARE-ENIX è una software house che ha suonato la carica ai tempi del Super Nintendo (conosciuta allora col nome di Square) ed è successivamente cresciuta a dismisura dopo la fusione con Enix, Eidos e Taito. Fusione che le ha permesso di allargare e diversificare la sua offerta relegata agli albori ad un unico genere videoludico: il gioco di ruolo di stampo nipponico. Sui forum viene spesso ricordata con nostalgia ma chi ne invoca il ritorno ai vecchi fasti forse non è al corrente di quante e quali menti hanno abbandonato l'azienda per altri lidi.

Dei capolavori pubblicati dalla Square in occidente negli anni '90 (Chrono Trigger, Secret Of Mana, Final Fantasy II e III (quarto e sesto episodio), Secret of Evermore, Final Fantasy Mystic Quest e Super Mario RPG) sappiamo più o meno tutto ma quali sono i giochi che sono rimasti in giapponese? Quanti di questi sono stati tradotti?

Di seguito la lista dei giochi per Super Nintendo sviluppati dalla Square e pubblicati solo in Giappone e i link utili a reperire le loro traduzioni amatoriali.

Alcahest - Tradotto da F.H.
Bahamut Lagoon - Tradotto dai DeJap
Final Fantasy V - Tradotto dagli RPGOne
Live A Live - Tradotto da Aeon Genesis
Seiken Densetsu 3 (Secret of Mana 2) - Tradotto da Neill Corlett
Treasure Hunter G - Tradotto da Metalhawk's Translations
Treasure of the Rudras - Tradotto da Aeon Genesis


Clomax

questa news era in canna da un pò di tempo.
sto facendo una prova con le sticky news per metterle in evidenza anche nella pagina news del sito (magari con uno stile diverso).
vorrei mettere in evidenza una news che inviti gli utenti ad iscriversi al gruppo su facebook.

AGGIORNAMENTO: ok, non si può fare. sto rosicando.
http://support.simplemachines.org/function_db/index.php?action=view_function;id=535

linkzeror2

Bellissimo topic clomax,   ;)

Square-enix, una volta mi piaceva da morire questa software house (la mamma degli rpg, che bei tempi) anzi quando ancora era solamente square soft..
poi da quando si è fusa con la enix non è stata più quella di una volta (mettiamo anche in ballo l'evoluzione dei gamez che non sono + quelli di una volta)
Inutile dire che l'ultime uscite dei capi dei capi dei j-rpg mi hanno completamente deluso.. parlo di final fantasy 13.. & dragon quest 9.. ottimi a livello tecnico, musiche,  curati in tutto e per tutto, eppure a livello di gameplay ho sentito il peso (un forte peso) di aver giocato ad rpg molto ma molto piu' coinvolgenti di questi, 
(e non di casa square) Anyway se devono continuare a sfornare questi titoli allora preferisco giocare alla wii con un gioco della takara tomy XD

Louis Cyphre

Lol, ancora tutti a dar la colpa ad Enix. Non fosse stato per Enix, addio Square eh. E comunque, anche Square-Enix ha rilasciato i suoi buoni titoli. Vedi The World Ends With You (sviluppato assieme a Jupiter), poi abbiamo ottime premesse con FF Agito XIII, The 3rd Birthday, nonché ottimi giochi come FF Gaiden e Blood of Bahamut.

E poi, anche la Enix dalla sua ha un portfolio niente male eh. Concordo però su DQ IX (ricordo che comunque, gran parte dello sviluppo (anche se sotto direzione Square-Enix) è di Level 5), che a me è sembrato, pur con i suoi meriti (a me il plot è piaciuto per esempio) un MMORPG Offline.

Certo, il problema qualità" "è nato dalla massificazione del genere, dal cambio generazionale e dall'evoluzione in generale del gaming, ma non possiamo attribuire a Square-Enix, che ricordo essere un'azienda, quindi con scopi di profitto, il voler accaparrarsi più denaro possibile come colpa.

Che poi, ragioniamoci su. Per quanto belli siano gli jRPG di una volta, col loro BS a turni e cazzi e mazzi vari, stanno finendo per diventare stagnanti (un po' come Legend of Zelda, ma è un discorso a parte), personalmente non riesco ad incolpare Square-Enix se vuole sperimentare. Basta vedere FFXII, un esperimento passato in parte, poi recuperato e superato appieno con FFXII International ZJS. 

BTW, mi son lasciato trascinare off topic.

E, se posso permettermi, vorrei consigliare l'aggiunta di un gioco praticamente "Made in Squaresoft". Parlo di Tactics Ogre. Se andiamo a vedere il team dietro è tutto personale che poi è andato a lavorare in Squaresoft quando Quest è stata assorbita, senza contare che poi Squaresoft ha ricalcato la base e n00bfriendlyzzato il tutto per creare FFT.
"Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."