Tradurre rom giapponesi

Aperto da lupin_III, Agosto 19, 2008, 11:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

lupin_III

sono riuscito a cambiare i font originali giapponesi con alcuni occidentali.
allora seguendo varie guide ho fatto questo:
Ho ricercato nel codice dove veniva decompressa la grafica del testo
Ho poi modificato il codice originale con un altro in maniera tale che una volta decompressa la grafica originale la va a sostituire con una occidentale. I font occidentali li ho messi in una zona della rom che era vuota ed esattamente in fondo alla rom nell'ultimo banco.
La rom è di 256kb = 16banchi da 16KB

Naturalmente ora il gioco va con le mie font e naturalmente però il testo è incomprensibile. Ora come faccio per sostiutire il testo con uno a mio piacimento?? Non sono riuscito mica a capire

Come nn detto.. nn riuscivo a capire il meccanismo. Ora è tutto chiaro. Grazie a searchr è tutto risolto. Grazie ancora

Auryn

Non potevi semplicemente sovrascrivere il font jp?

lupin_III

il problema è che con il tyle layer pro il font nn si vede.. Quindi ho pensato fosse criptato. Infatti con l'aiuto del debbuger di no$gb ho trovato la routine di decompressione del font. Invece di andare a decomprimere e poi ricomprimere per sostiutire cosi il font ho preferito aggiungere del codice al gioco in maniera tale che al termine della routine di decompressione parte un'altra routine che nn fa altro che sostituire in vram i font giapponesi con font occidentali (fon t aggiunti all'interno di uno spazio vuoto sulla rom).