Nes - Battle Of Olympus - Table?!?!

Aperto da Otacon, Marzo 27, 2006, 21:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Otacon

Salve a tutti,
è da un po' di anni che non gioco a Battle Of Olympus (magnifico titolo per Nintendo)...l'ho ripreso giusto oggi dopo tanto tempo (ricordo che ho abbandonato la traduzione per lo stesso motivo).... beh ho cercato di creare una table...ma non ci sono riuscito,credo che il testo sia compresso o qualcosa del genere...
Ho anche scaricato una table da un sito francese....ma niente!

Insomma se qualcuno riesce a trovarla,che me la mandi!

Ho provato a fare ricerca relativa,utilizzato le palette del nesticle....MA NIENTE,NON TROVA NIENTE....io non ho moltissima esperienza in materia....e magari la soluzione mi sfugge da sotto il naso...

AIUTATEMI!

P.S. Ho anche provato a fare un SAVE STATE dopo aver inserito il nome e ho cercato di tirar fuori da questo file i nomi (e quindi la relativa table)...il nome esce fuori...ma la table fa schifo!

Otacon

Aggiornamento:

ho scoperto che FORSE il passaggio in USA ENG è stato fatto da un gioco inizialmente JAP....

e...

ci ho navigato con un comune editor grafico...e ho scoperto che di lettere non ce ne sono...almeno io non le vedo chiare!!

Otacon

sono riuscito a trovare il problema: le lettere sono immagazzinate pari-dispari cioè

a - c - e - g - i - k - m ... seguite da
b - d - f - h - j - l - n ...

adesso come faccio a creare una tabella??

Otacon

Ulteriore aggiornamento (è possibile??)

le lettere sono scritte in un modo strano...ho guardado sul Tile Layer Pro e ho scoperto che la a e la b occupano la stessa casella....lo stesso per tutte le altre lettere

a=b
c=d
e=f
g=h
i=j
k=l
m=n
o=p
q=r
s=t
u=v
w=x
y=z

Vash

mi apre strano che ci sia un hex code per 2 lettere diverse....non è che sia tutto compresso?
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$

TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Magnetic_dud

gli ho dato un occhiata.
sembra che la a e la b sono sulla stessa tile però è da interpretare così:
invece che tile a 4 colori, sono tile a 2 colori.

Cosa cambia? boh mai tradotta una rom nes :)

Otacon

Dunque, ho rivisto un po le cose e... sì va tutto bene così...per le lettere maiuscole ho trovato tutto (credo...ho decifrato solo CONTINUE e RETRY...che non sono da buttare) ma ho notato che la L non esiste tra le minuscole!!

Grazie MAGNETIC_DUDE!!

...
e se tutto sia compresso come lo decomprimo?

Magnetic_dud

Forse per la L minuscola la rom usa la i maiuscola.
L'avevo già visto da un altra parte

mog_tom

Questo gioco torna sempre (perché è gradevole) alla ribalta.

Guarda qui:
Uno
Due

E leggi con attenzione. Pare sia compresso ferocemente...
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Jegriva

Io ho ancora la table che si trovanella RAM, quindi suppongo la table che otteresti decomprimendo tutto.
Se mai ti servisse...

Quanto al debugging NES, ti consiglio caldamente di usare FCEUXDSP (Famicom Computer Emulator Ultra Xpandend Debugger SPecial, E Tutti Insieme Diciamo Bracco Baldo Bau) che mi torna sempre utile con Dragon Warrior IV e EarthBound Zero.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Otacon

Beh mi dispiace...ma mi sa che abbandonerò il progetto!Ho appena dato l'esame di java e sinceramente non mi va di regredire all'assembly per quanto difficile possa essere...è un progetto impegnativo,molto impegnativo!

...
a meno che qualcuno non voglia aprire il progetto con me
...
da solo sarebbe un lavoro catastrofico e immenso a quanto vedo!

Fatemi sapere se quacuno vuole aderire!

Grazie a tutti siete stati utilissimi!

Gemini

CitazioneHo appena dato l'esame di java e sinceramente non mi va di regredire all'assembly per quanto difficile possa essere...è un progetto impegnativo,molto impegnativo!
Se sai scrivere programmi con quella vaccata di linguaggio, allora l'assembly non dovrebbe essere proprio un problema. Fai un tentativo, male che vada imparerai qualcosa sul processore NES.