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Metal Gear

Aperto da PhantomFav, Febbraio 26, 2007, 15:26:44

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PhantomFav

premessa: sono nuovo se ho postato nella zona sbagliata spostate la mia discussione o cancellatela.

Sono un grande appassionato della serie di hideo kojima, e a quanto vedo avete già due patch riguardanti il primo capitolo per NES (a proposito se l'avessi saputo prima non avrei perso mezza estate a cercare di tradurlo creando una tile apposta per rappresentare la è), comunque come penso che molti di voi sappianno c'è stato una grande caduta di livello dalla versione MSX a quella NES, quindi propongo di tradurre i primi due capitoli ovvero:

METAL GEAR
METAL GEAR 2: SOLID SNAKE

per la versione MSX, ho tentato da solo ma non riesco per via del fatto che al contrario della versione NES i dialoghi sono scritti con puntatori che non ho la minima idea di dove si trovino.

se volete potete darmi un aiuto dicendomi come trovarli o qualcos'altro (ho già trovato la tabella).

a proposito esiste una "specie" di metal gear che si chiama "Snake Revenge" di questa rom sono riuscito a tradurre solo le scritte iniziali e l'equipaggiamento, evidentemente quei pochissimi dialoghi che ci sono sono stati scritti in una maniera strana (tipo le lettere separate da un byte), sapete dirmi come trovarli?

grazie.


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PhantomFav

in patrica vorrei solo che qualcuno mi spiegasse la guida di sadnes per trovare i puntatori.


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Jegriva

Purtroppoogni console ha i suoi trucchetti, ed io di MSX non conosco romhackingamente una fava.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

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PhantomFav

mi serve solo che qualcuno mi spieghi come calcolare la posizione dei puntatori, per ora ho visto che l'header è uguale a 30 (Ex)
Con searchrx ho trovato la parola "solid" a questo offset decimale 105146, poi ho calcolato l'offset in esadecimale ovvero 19ABA, tolgo i trenta di header e esce il risultato  19A8A, inverto le ultime due coppie di numeri ovvero 8A9A e vado in quel punto e ora?


se c'è qualcosa di sbagliato avvertitemi.


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darkdream

e ora cerchi riferimenti a quella coppia di bytes, dove li trovi modifichi e vedi se cambia qualcosa nel testo tipo aggiungi 1 e vedi se ti salta alla lettera successiva.

altrimenti se l'msx come il gb/c ha dei metodi pazzeschi di calcolare i puntatori a causa della sua architettura, prendi informazioni su che processore usa la console (z80, nel caso del turbo r r800 + z80 per compatibilità) poi ti prendi una mappa della memoria comprendi il funzionamento dell'architettura e capisci come vengono formati i puntatori che non sono altro che sequenze di bytes che vanno a formare l'operando di alcune istruzioni, o un paio di byte caricati e messi in un registro... poi ti fai una bella equazioncina per convertire i puntatori come quella che ho inventato io per i puntatori del gameboy :brucelee:
per il testo vai sempre di assembler ed ogni problema è risolto... :P

PhantomFav

penso che quì si possa chiudere visto che ho iniziato la traduzione.



grazie a tutti.


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