Menu principale

Metal Gear

Aperto da PhantomFav, Febbraio 26, 2007, 15:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

PhantomFav

premessa: sono nuovo se ho postato nella zona sbagliata spostate la mia discussione o cancellatela.

Sono un grande appassionato della serie di hideo kojima, e a quanto vedo avete già due patch riguardanti il primo capitolo per NES (a proposito se l'avessi saputo prima non avrei perso mezza estate a cercare di tradurlo creando una tile apposta per rappresentare la è), comunque come penso che molti di voi sappianno c'è stato una grande caduta di livello dalla versione MSX a quella NES, quindi propongo di tradurre i primi due capitoli ovvero:

METAL GEAR
METAL GEAR 2: SOLID SNAKE

per la versione MSX, ho tentato da solo ma non riesco per via del fatto che al contrario della versione NES i dialoghi sono scritti con puntatori che non ho la minima idea di dove si trovino.

se volete potete darmi un aiuto dicendomi come trovarli o qualcos'altro (ho già trovato la tabella).

a proposito esiste una "specie" di metal gear che si chiama "Snake Revenge" di questa rom sono riuscito a tradurre solo le scritte iniziali e l'equipaggiamento, evidentemente quei pochissimi dialoghi che ci sono sono stati scritti in una maniera strana (tipo le lettere separate da un byte), sapete dirmi come trovarli?

grazie.

il mio sito

PhantomFav

in patrica vorrei solo che qualcuno mi spiegasse la guida di sadnes per trovare i puntatori.

il mio sito

Jegriva

Purtroppoogni console ha i suoi trucchetti, ed io di MSX non conosco romhackingamente una fava.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

PhantomFav

mi serve solo che qualcuno mi spieghi come calcolare la posizione dei puntatori, per ora ho visto che l'header è uguale a 30 (Ex)
Con searchrx ho trovato la parola "solid" a questo offset decimale 105146, poi ho calcolato l'offset in esadecimale ovvero 19ABA, tolgo i trenta di header e esce il risultato  19A8A, inverto le ultime due coppie di numeri ovvero 8A9A e vado in quel punto e ora?

se c'è qualcosa di sbagliato avvertitemi.

il mio sito

darkdream

e ora cerchi riferimenti a quella coppia di bytes, dove li trovi modifichi e vedi se cambia qualcosa nel testo tipo aggiungi 1 e vedi se ti salta alla lettera successiva.

altrimenti se l'msx come il gb/c ha dei metodi pazzeschi di calcolare i puntatori a causa della sua architettura, prendi informazioni su che processore usa la console (z80, nel caso del turbo r r800 + z80 per compatibilità) poi ti prendi una mappa della memoria comprendi il funzionamento dell'architettura e capisci come vengono formati i puntatori che non sono altro che sequenze di bytes che vanno a formare l'operando di alcune istruzioni, o un paio di byte caricati e messi in un registro... poi ti fai una bella equazioncina per convertire i puntatori come quella che ho inventato io per i puntatori del gameboy :brucelee:
per il testo vai sempre di assembler ed ogni problema è risolto... :P

PhantomFav

penso che quì si possa chiudere visto che ho iniziato la traduzione.

grazie a tutti.

il mio sito