PSX - Audio Hacking

Aperto da mastergidan, Luglio 03, 2008, 02:34:34

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mastergidan

Ciao ragazzi sono nuovo... :w00t:

Sto traducendo Castlevania SOTN (PAL) (so che esiste la traduzione di Santo Gemini! :chitrovasole: ), ma il jap non me gusta... oddio... Belmondo... Alucardo... assolutamente... NO! scherzo, è solo che vorrei provare a tradurre qualcosa da solo... per quanto riguarda il testo e la grafica me la so cavare...

Volevo invece capire come si possono modificare le tracce audio dell'iso... che sono .xa o .str?

Comunque... ho provato psx multi converter e per leggere e convertire le tracce mi sembra ok...

Ma non è quello che mi interessava... cioè come faccio ad inserire tracce personalizzate nell'iso?

Vorrei cambiare solo l'audio dei dialoghi...  

mastergidan

ho individuato il file che mi interessa... ovvero:

XA_STR1. (nella cartella SD)

ho estratto tutti gli xa come wav dal file con psmplay...

Ma ancora non ho la più pallida idea di come si possa ricostruire quel file... visto che non so la grandezza effettiva degli xa...

Nessuno sa aiutarmi? :unsure:

Sephiroth 1311

Hai provato a vedere se possiede degli indici all'inizio?
Sephiroth 1311
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Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

mastergidan

Adesso mi sto concentrando più che altro sulla grafica...

Ho studiato un po' il tipo di file in questione ma risulta essere compresso in modo strano...

ho provato ad estrarre un blocco di bytes ma col player risultavano piccoli pezzi delle 7 tracce complessive... io pensavo di estrarre la stessa traccia invece sono pezzi sparsi nel file... troppo complicato...

Morpher

CitazioneAdesso mi sto concentrando più che altro sulla grafica...

Per quanto riguarda la grafica dovresti leggere la guida alla lz che trovi nella sezione apposita del sito dei sadnes. Ora non so dirti se si tratta effettivamente di lz ma dal momento che nella versione gba è utilizzata la semplice compressione lz del bios probabilmente è stata implementata anche nella versione psx.

CitazioneHo studiato un po' il tipo di file in questione ma risulta essere compresso in modo strano...

Due sono le probabili spiegazioni:

1) Come la grafica potrebbe essere compresso anche l'audio;
2) Il file, come ha detto il saffo, potrebbe contenere degli indici, o meglio delle dword (4 bytes) che puntano all'indirizzo della traccia nel file stesso.

In ogni caso non ho mai messo mani al gioco quindi gemini ha l'ultima parola.

mastergidan

Citazione
Per quanto riguarda la grafica dovresti leggere la guida alla lz che trovi nella sezione apposita del sito dei sadnes. Ora non so dirti se si tratta effettivamente di lz ma dal momento che nella versione gba è utilizzata la semplice compressione lz del bios probabilmente è stata implementata anche nella versione psx.

Con la grafica non ho problemi...

I file che contengono la grafica hanno il prefisso F_ basta rinominare l'estensione dei file in .raw ed aprirli con photoshop con larghezza 64 e altezza uguale alla dimensione del file diviso 64 (però bisogna lavorare su un solo canale quindi in grayscale).

Mentre quel file audio veramente non so come modificarlo... fossero stati diversi file xa allora la cosa sarebbe stata molto più semplice... bastava convertire il file xa in wav... modificarli riconvertirli in xa e poi rimetterli a posto con cdmage... ma essendo così veramente non so come fare... sul tipo di file non ho trovato proprio info... quindi..

mastergidan

Vi faccio vedere un po' di header...

52 49 46 46 = RIFF

24 9F 6B 19 = probabilmente è una word che indica la dimensione del file (senza RIFF + la stessa word)... infatti vale 426.483.492 mentre la dimensione effettiva del file è 426.483.500 quindi levando RIFF 4 bytes e la word altri 4... il ragionamento credo sia corretto

43 44 58 41 66 6D 74 = CDXAfmt

00 10 00 00 00 00 00 00 00 15 = (nn so...)

55 58 41 = UXA

01 00 00 00 00 00 00 00 = (non so...)

64 61 74 61 = data

00 9F 6B 19 = altra word che vale 426.483.456.

00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF = viene ripetuta molte volte questa sequenza di 10 FF nel file... come se terminasse quel pezzo di traccia...

Non ci ho capito molto... aspetto un commento di gemini...

Phoenix

Quello è un file XA estratto dal cd in maniera grezza con cdmage. Se vuoi veramente il file XA pulito, devi estrarlo o con il tool di gemini che puoi scaricare dal suo sito, oppure con psplay.

P.S. quegli 00FFFFFFFF sono i dati di sincronizzazione della iso (vedi ISO MODE2/2352).
Phoenix
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mastergidan

Grazie phoenix! ;)

Sono riuscito ad estrarre i files col tool di Gemini...

Ma adesso lo stesso non so come posso muovermi... l'unico tool che riesce a leggere il file estratto è psmplay... il massimo che posso fare è convertire tutte le tracce in wav e poi che faccio? Cioè posso modificare le tracce ma poi come ricreo quel file?

very very difficult... :pensieroso:  

Phoenix

Il movie converter della sony fa al caso tuo. Lo trovi sul sito di clomax, sezione programmi
Phoenix
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mastergidan

Ho la versione 3.4 del Movie Converter... (sul sito c'è la 3.1) ma il tool non converte direttamente i files xa in wav..

uff... ma non mi funge la conversione con PSMPLAY... dal file estratto risultano nove tracce... sono riuscito ad estrarre solo un pezzo dei dialoghi... le altre tracce sono musiche... l'ultima è quella dove ci sono tutti i dialoghi ma mi ha convertito in wav solo un piccolissimo pezzo... comunque analizzando l'iso con PSMPLAY sono riuscito lo stesso ad estrarre tutti i wav... ma che casino... :pensieroso:

Adesso che ho tutti i wav... il procedimento dovrebbe essere:

-Modificare i wav
-Riconvertire i files wav modificati in xa col Movie Converter
-Cercare e sostituire il file all'interno del grosso unico file XA_STR1
-Reinserire il file col tool di Gemini
-Provare provare e ancora provare con l'emulatore... :uhuh:

Giusto? :pensieroso:

Phoenix

Il terzo e il quarto punto dicono la stessa cosa, devio sì trovare dove sta il file estratto (quindi trovare l'lba) e poi dare le info al tool di gemini per reinserire
Phoenix
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mastergidan

:furioso:

Niente da fare... il file wav una volta convertito in xa non combacia con nessuna zona del file XA_STR1...

lo sapete che vi dico?

Lascerò perdere l'hacking e mi darò all'ippica! ;)

Troppo complicato... <_<

Grazie lo stesso ragazzi! ;)  

Phoenix

Be', guarda che iniziare direttamente su giochi PSX e oltretutto con l'editing audio XA non è proprio il massimo della semplicità. Per queste cose ci vuole solo pazienza di imparare.
Phoenix
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