Menu principale

strano!

Aperto da PhantomFav, Marzo 01, 2007, 20:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

PhantomFav

Stò provando a tradurre metal gear snake's revenge per NES, il problema stà nel fatto che non riesco a trovare la tabella dei dialoghi, ho trovato quella della presentazione, quella dell'introduzione e quella dell'equipaggiamento, ma quella dei dialoghi no, sapete se e come posso trovare la tabella?

P.S. ho provato con searchx con la ricerca a 16bit ma niente, che altri metodi di compressione ci sono, ci potrebbero essere DTE e magari MTE?

perfavore se sai come funzionano i puntatori rispondimi al link in firma
grazie.

il mio sito

White Dragon

se il testo è compresso, allora aiutati col savestate. per es.
mentre appare il testo ke nn riesci a trovare.
salva lo stato. e poi prova a cercare la parola nel file savestate sol searchrx. se la trovi vuol dire ke è compresso.

PhantomFav

che cos'è il savestate?

il mio sito

White Dragon

cioè salvi la tua posizione del gioco con l'emulatore, e poi cerchi sul file salvato anzikkè sulla rom.

PhantomFav

l'ho trovato ma cel'avevo già la tabella che mi dà, pultroppo il testo è compresso :(.

cosa devo fare?

il mio sito

White Dragon

a sto punto o la compressone è semplice e riesci a capirla modificando un po' il testo con l'hexeditor e provando e riprovando con l'emulatore a vedere i cambiamenti...
oppure disassembli il gioco^__^

PhantomFav

sai come si modificano i puntatori?

il mio sito

Gemini

Citazionesai come si modificano i puntatori?
Hai letto il regolamento della sezione? Per questa volta passi, alla prossima chiusura barbara del topic senza spiegazioni. :brucelee:  

PhantomFav

sono arrivato da sadnes qui.
ho letto tutte le guide, ma quella dei puntatori non l'ho capita, leggi il post finale del link nella mia firma e ti accorgerai che non stò mentendo, mi serviva solo qualcuno che mi spiegasse cosa dovevo fare una volta trovata la posizione giusta.

il mio sito

Morpher

Ma sai almeno cos'è un puntatore?

PhantomFav

si, è un byte che rappresnta in che punto la console deve andare a prendere la parola richiesta.

il mio sito

White Dragon

allora i puntatori del NES sono formati da 2 bytes: XX YY
il calcolo da effettuare è: offset AND 0xFFFF -> risultato - 0x10 (header size) -> risultato ROL 8 (cioè fai lo swapping di 1 byte)
es. ti trovi nell'offset: 0x1BC42 quindi 0x1BC42 AND 0xFFFF -> 0xBC42 - 0x10 -> 0xBC32 ROL 8 -> 0x32BC ed ecco quindi il nostro puntatore: 0x32BC
in genere li troverai vicini al testo da tradurre (in genere eh...)
qualke volta xò i puntatori hanno gli ultimi 8 bits diversi.
es. se il puntatore dovrebbe essere 0x32BC potresti nn trovarlo e trovare invece:
0x32DA cioè in questo caso si è sommato agli 8 bits + a destra 0x1E ma potrebbe essere qualsiasi calcolo.. quindi a te converrebbe cercare se non trovi 0x32BC
solamente 0x32.

bye

PhantomFav

puoi leggere ll post che c'è nel link nella mia firma?

il mio sito

White Dragon

Non ho mai avuto a ke fare con msx...
per quanto riguarda la ricerca a 16bit o addirittura a 32 bit puoi procedere in questo modo:
usa searchr2 e se cerchi la parola SNAKE:

scrivi:
16bit: S-N-A-K-E-
32bit: S---N---A---K---E---

bye

PhantomFav

volevo solo sapere se i miei conti andavano bene.

il mio sito