Reading config file C:\...\snes9x\snes9x.conf.
Saving config file C:\...\snes9x\snes9x.conf
Found ROM file header (and ignored it).
Map_HiROMMap
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:2D206BF7
Saving config file C:\...\snes9x\snes9x.conf
I "problemi" iniziano se si usano la traduzione:Reading config file C:\...\snes9x\snes9x.conf.
Saving config file C:\...\snes9x\snes9x.conf
Found ROM file header (and ignored it).
Using IPS patch C:\...\snes9x\Patches\Chrono Trigger (U)(!).ips!
Map_HiROMMap
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229
Saving config file C:\...\snes9x\snes9x.conf
Identico alla ROM con la patch applicata con Lunar IPS:Reading config file C:\...\snes9x\snes9x.conf.
Saving config file C:\...\snes9x\snes9x.conf
Found ROM file header (and ignored it).
Map_HiROMMap
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229
Saving config file C:\...\snes9x\snes9x.conf
In entrambi i casi il gioco si avvia.Citazione di: Andreab1987 il Maggio 12, 2024, 10:54:30Ho fatto i test:
La ROM dotata di Header tramite Tush a cui è stata applicata la patch tramite Lunar IPS viene eseguita dall'emulatore con questo messsaggio:"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229
Stessa cosa con la ROM dotata di Header ma con la patch applicata dall'emulatore durante l'esecuzione.
Tutto regolare.
Qualsiasi modifica a una rom ne modifica il checksum, quindi e' normale che possa spuntare la scritta "bad checksum" .
Non significa assolutamente che la rom patchata abbia dei problemi, infatti in questo caso la scritta indica semplicemente che il checksum dopo la patch non corrisponde a quello della rom verificata/originale o a quello della rom patchata presente nel database dell'emulatore.
Partendo dal presupposto che l'header fittizio applicato da Tusch alla rom No-Intro differisce da quello originale(per quel che riguarda il risultato non cambia assolutamente nulla, ma ovviamente applicando una patch a una rom con un header diverso, verra' fuori una rom con un checksum diverso), la rom dotata di header che all'epoca hanno utilizzato per creare la patch era esattamente "Chrono Trigger (U)(!).smc CRC32 8A36ED76(se togli l'header, ottieni ovviamente lo stesso checksum della rom no-intro), quindi se applichi la patch a quest'ultima, la scritta in questione non ti dovrebbe spuntare.
Se continua a spuntare, fregatene altamente, posso assicurarti che applicando la patch con Lunar IPS alla rom con rom No-Intro – "Chrono Trigger (USA).sfc(checksum CRC32 - 2D206BF7 ) + l'header fittizio aggiunto con tusch " o con alla rom " Chrono Trigger (U)(!).smc CRC32 8A36ED76" dotata di header, otterrai comunque una rom corretta e' perfettamente funzionante.
Non utilizzo da un bel po' le nuove versioni dell'emulatore Snes9X per Windows, ma posso assicurarti che nelle vecchie versioni per Windows quella scritta non spuntava e che nella versione Android che utilizzo tutt'ora con soddisfazione continua a non spuntare .
Ho provato a fixare il Checksum con Advanced SNES ROM Utility alla ROM a cui è stata applicata la patch sia a quella con l'Header che quella senza ottenendo questo messaggio:"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDED
Stesso CRC32 della ROM che ho trovato.
A come ho capito l'utility in questione non fa' altro che fixare/convertire la rom patchate manualmente per farle corrispondere a quelle del database "GoodSnes" .
Personalmente non mi sono mai fidato sia degli hack che delle rom tradotte presenti nel set GoodSNES.
Tuttavia anche Advanced SNES ROM Utility è in grado di applicare un Header e la ROM, oltre ad avere lo stesso CRC32, funziona perfettamente.
Ma anche con l'Header la patch viene indicata come incompatibile.
LunarIPS non fa controlli, la applica senza problemi con e senza Header.
Nella pagina della traduzione vengono specificate le info della ROM utilizzate:
Nome della ROM in mio possesso: Chrono Trigger (U)(!).smc
CRC della ROM: 2D606BF7 [Fonte: Romcenter con GoodSNES]
Quindi se ha usato una ROM con un Header nelle istruzioni non lo ha mai specificato e se così fosse il CRC della ROM con un Header non può essere quello.
Partendo dal presupposto che ai tempi l'utility piu' utilizzata dagli appassionati era Rom Hasher che specificava sia il ROM CRC32(checksum CRC32 della rom senza header) che il File CRC32(checksum CRC32 della rom completa di header) , hanno semplicemente indicato il primo.
Se ricordo bene, gli emulatori snes dell'epoca leggevano unicamente le rom dotate di header, quindi utilizzare le rom dotate di header o aggiungerlo con le varie utility era la norma.
Poi c'è il dubbio: su Romcenter il CRC corretto della ROM è 2D206BF7 ma nella pagina della patch ne indica uno diverso per un singolo numero... ma una cosa del genere è impossibile che si verifichi anche con un minimo di cambiamento come la presenza di un Header, il CRC della ROM con Header messo da me ad esempio è 876718B1 quindi o ha scritto male lui o c'è un errore!
Come detto precedentemente se la ROM è di formato "smc" vuol dire che ha un Header, ma il CRC32 con valore 2D206BF7 è quello di una ROM senza Header, di formato "sfc".
Si tratta di un piccolo errore che sinceramente non avevo mai notato, il CRC32 corretto della rom senza header e' ovviamente "2D206BF7".
La prova del nove?
Prova a cercare su google "chrono trigger 2D606BF7" e "chrono trigger 2D206BF7"
Nel primo caso troverai soltanto il sito dei mitici SadNES, nella seconda ricerca tantissimi risultati.
Tieni comunque presente che in rete sono presenti anche alcuni set GoodSNES(rom con estensioni .smc) senza header, quindi non e' un iperbole affermare che il progetto "GoodSets" sia una giungla confusionaria da esplorare con i piedi di piombo.
A questo punto il mio problema: Chi mi assicura che la patch si sia applicata correttamente e a un certo punto del gioco non si corrompe tutto?
Sia il sottoscritto che centinaia di appassionati che negli ultimi 20 anni hanno terminato piu' volte il gioco con soddisfazione
Se proprio vuoi essere ultra pignolo e nostalgico come il sottoscritto, puoi applicare la patch alla rom dotata di header che all'epoca i Sadnes hanno utilizzato come base per la traduzione, cioe' "Chrono Trigger (U)(!).smc CRC32 8A36ED76
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229
Stessa cosa con la ROM dotata di Header ma con la patch applicata dall'emulatore durante l'esecuzione."CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDED
Stesso CRC32 della ROM che ho trovato.