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#61
News / Re: Kirby's Adventure (NES) in...
Ultimo messaggio di Simone David - Giugno 07, 2024, 22:22:10
Citazione di: Gialel2 il Giugno 04, 2024, 13:21:34GiAnMMV e Simone David Alemanno, innanzitutto grazie per la traduzione. Solo un appunto e due consigli che spero che seguirete. La maggior parte dei videogiochi passati creati dalle software house sono pensati per i 60 frame al secondo. Queste versioni in gererale erano la NTSC-U e NTSC-J. Ho notato nel readme che la versione di questo Kirby è E, ovvero Europe (probabilmente PAL. Quinidi 50 FPS). Kirby era nato in oriente. Sarà NTSC. Vi chiedo il favore se vi va di adattare il testo tradotto del videogioco ad una delle 2 versioni NTSC. Probabilmente verrebbe abbastanza difficile con la versione Jap. Quindi, se vi va vi consiglio la versione NTSC-U. Forse la più affidabile è quella con il punto esclamativo (Non so cosa vuol dire il punto esclamativo. L'avevo notato nei videogiochi SNES. Una volta l'avevo scoperto con una ricerca ma non mi ricordo completamente cosa avevo letto). Comunque, grazie di nuovo per la traduzione. Eventualmente con un hack o un'opzione dell'emulatore lo renderò a 60 FPS (spero non con il RetroArch perché non vorrei utilizzarlo perché non lo utilizzo per vari motivi personali).

Ciao Gialel! Prego, spero proprio che ti divertirai con la nostra traduzione.

Guarda, in effetti la traduzione l'avevo inizialmente basata sulla versione americana Rev 1, ma poi abbiamo finito per usare la versione europea. Anch'io ero scettico con questa scelta, ma poi ho scoperto che la versione europea aveva qualche quality of life in più, come l'icona del cannone che appare quando Kirby entra in un cannone. Nella versione americana quell'icona era stranamente inutilizzata, e non so cosa avremmo dovuto fare per rimetterla nel gioco.
#62
News / Re: Kirby's Adventure (NES) in...
Ultimo messaggio di Gialel2 - Giugno 07, 2024, 01:10:37
Non sempre è conveniente basarsi su una propria supposizione. Certo, a qualche frame in meno ci si potrebbe arrivare... Il problema, se lo si vuole considerare tale, è che dopo ci sono persone come me che provano a capire come sarebbe stato il frame rate pensato dalla software house originale e se esso riguardo un determinato videogioco mi piace, se viene tradotto nella mia lingua nativa soltanto una versione con qualche frame in meno, la stessa non riuscirei a giocarla soltanto per questo motivo. Purtroppo è più forte di me... Nei platform la velocità pensata in origine dalla software house potrebbe rendere il videogioco più gradevole della versione europea a determinate persone. Consiglio di confrontare la versione PAL e la versione NTSC del videogioco che si traduce se si vuole fare apprezzare la traduzione a più persone possibili. Certo, ognuno è libero di fare come vuole e come meglio crede. Anche perché la versione più adatta è anche una cosa soggettiva. Forse converrebbe far votare la cosa. Certo, è una cosa soggettiva. Del resto, se ci sono due videogiochi identici di un videogioco e soltanto uno dei due ha 30 o 60 frame rate considerati in origine dai programmatori e l'altro ha 10 frame in meno, si è liberi di tradurre la versione con i 10 frame in meno in meno. Consiglio in quel caso di provarli entrambi. Magari, la versione originale potrebbe piacere di più non soltanto a chi usuifrirebbe della traduzione ma anche a chi la crea.
#63
Problemi / Psx Breath of Fire IV Segnalaz...
Ultimo messaggio di kanelakis - Giugno 06, 2024, 21:14:27
Salve,non so se è corretto qui segnalare gli errori delle traduzioni,cmq volevo segnalare questo errore per la traduzione che va fuori finestra,ci sono altri errori minimi che hoh ho segnalato,per es: un "di" o una "x" in più nelle frasi,ma questa è più importante:
https://www.imagebam.com/view/METWWGA
#64
Off Topic / Adattatore HDMI per PlayStatio...
Ultimo messaggio di Andreab1987 - Giugno 05, 2024, 08:52:27
Ok ragazzi la domanda è semplice: Qual'è il migliore che posso prendere?

La mia attenzione è rivolta a un solo dispositivo al momento: Portta YPbPr Component a HDMI



Ne ho visti altri ma:
Costano molto (+70 € / ~150 €)
Sono solo Composito (RGB)
Con informazioni vaghe sulla compatibilità PlayStation 1

Un qualsiasi "OSSC"




Attualmente possiedo:
I giochi della PlayStation 1 e della PlayStation 2 vengono riprodotti con immagini chiare e senza rallentamenti o colori anomali, ma si tratta sempre di un collegamento Composito (RGB).



Non avevo mai preso in considerazione il collegamento Component all'epoca, altrimenti avrei comprato il modello ET113, ma non era più disponibile.
Molto economico ma funziona benissimo, utilizza il collegamento Component (Y Pb/Pr).
Nella parte superiore dell'immagine è presente un leggerissimo tremolio, tenendosi a una distanza di 2-3 metri dal monitor non si nota.


  • Non è compatibile con i giochi della PlayStation 1.
  • Il cavo di alimentazione USB è posizionato in modo tale da non permette alla PlayStation 2 "FAT" (SCPH-3000x/5000x) di essere posta in verticale mentre con la PlayStation 2 Slim (SCPH-7000x/7900x) tocca un po' troppo il cavo di alimentazione.
  • Pare che l'ultimo modello di PlayStation 2 Slim SCPH-9000x non è compatibile.

Quello che mi serve è:
  • Un dispositivo non necessariamente economico ma neanche costoso.
  • Può essere sia specifico per la PlayStation 2 o generico per ogni dispositivo dotato di collegamento Component (Y Pb/Pr).
  • Che sia in grado di visualizzare i giochi PlayStation 2 utlizzando il collegamento Component (Y Pb/Pr).
  • Che sia in grado di visualizzare i giochi PlayStation 1 e senza problemi quali immagini sfarfallanti, bianche e nere, glitch, ecc.
  • Che non applichi variazioni della risoluzione originale e del rapporto dell'immagine.

Potete consigliarmi?
#65
News / Re: Kirby's Adventure (NES) in...
Ultimo messaggio di GiAnMMV - Giugno 04, 2024, 18:02:39
Salve,
sono felice tu abbia apprezzato! Abbiamo scelto di usare la versione europea anche perché ci era sembrata la scelta migliore per tradurre in una lingua europea, per fortuna non ci sono stati problemi a quanto pare.
#66
News / Re: Kirby's Adventure (NES) in...
Ultimo messaggio di Gialel2 - Giugno 04, 2024, 13:21:34
GiAnMMV e Simone David Alemanno, innanzitutto grazie per la traduzione. Solo un appunto e due consigli che spero che seguirete. La maggior parte dei videogiochi passati creati dalle software house sono pensati per i 60 frame al secondo. Queste versioni in gererale erano la NTSC-U e NTSC-J. Ho notato nel readme che la versione di questo Kirby è E, ovvero Europe (probabilmente PAL. Quinidi 50 FPS). Kirby era nato in oriente. Sarà NTSC. Vi chiedo il favore se vi va di adattare il testo tradotto del videogioco ad una delle 2 versioni NTSC. Probabilmente verrebbe abbastanza difficile con la versione Jap. Quindi, se vi va vi consiglio la versione NTSC-U. Forse la più affidabile è quella con il punto esclamativo (Non so cosa vuol dire il punto esclamativo. L'avevo notato nei videogiochi SNES. Una volta l'avevo scoperto con una ricerca ma non mi ricordo completamente cosa avevo letto). Comunque, grazie di nuovo per la traduzione. Eventualmente con un hack o un'opzione dell'emulatore lo renderò a 60 FPS (spero non con il RetroArch perché non vorrei utilizzarlo perché non lo utilizzo per vari motivi personali).

Edit: Mi rimangio ciò che ho detto. Ho provato entrambe le versioni di questo Kirby (Europe e USA) e non ho notato sostanziali differenze. Anzi, con l'emulatore Mesen mi sembra che la versione Europe è leggerissimamente più veloce della versione USA (quasi la stessa cosa era accaduta con la versione PAL del primo Crash Bandicoot che non solo era leggerissimamente più veloce della versione NTSC ma ad occhio nudo sembravano identici, con la differenza che con il formato PAL si aveva la finestra del videogioco un po' più estesa ed era anche, come ho scritto sopra, leggerissimamente più veloce, come mi piace). Quindi, niente da segnalare. Ottima quindi la versione Europe di questo Kirby che non ha niente da invidiare alla versione USA. Anzi, forse l'opposto come era accaduto con il primo Crash Bandicoot per la PS1. Grazie di nuovo. Adesso ho un videogioco in più al quale gioocare

Edit 2: Spero che qualcuno emulerà la versoine USA di Metal Gear 2 per l'MSX2. Così non dovrei utilizzare il disco per la PS2 quando averi voglia di giocarlo in italiano. Davvero, chiunque tradurebbe quel videogioco per l'MSX2 mi farebbe un grandissimo favore.
#67
News / Kirby's Adventure (NES) in ita...
Ultimo messaggio di Clomax - Giugno 03, 2024, 20:51:18
Kirby's Adventure è il videogioco dove la simpatica (opinabile) pallina rosa fa la sua seconda apparizione. Da allora, non ce ne siamo più liberati. Creato da Masahiro Sakurai e dal compianto Satoru Iwata, questo episodio per NES si discosta da quello per Game Boy su ogni fronte, ma il più importante di tutti è l'introduzione della meccanica di gioco che permette a Kirby di aspirare i nemici per assorbire le loro abilità.

La traduzione del gioco, che italianizza testi e grafica, è opera di GiAnMMV e di Simone David Alemanno.

Potete trovare la patch di traduzione qui: https://romhacking.it/project/view/id/801


#68
Off Topic / Psx Breath of Fire IV Italiano...
Ultimo messaggio di kanelakis - Giugno 03, 2024, 03:34:01
Salve ragazzi,ringrazio dal profondo del cuore Locke per aver tradotto il gioco in oggetto,lo aspettavo da decenni nella nostra lingua,so che avete avuto problemi a tradurlo con il precedente traduttore che ha abbandonato il proggetto,ma la speranza e risorta con Locke,veramente grazie,e spero sia possibile avere anche la versione per pc un giorno se sarà possibile.:)
#69
News / Re: Puzzle Agent 1 e 2 (PC) in...
Ultimo messaggio di Rulesless - Maggio 30, 2024, 20:07:51
Grande apporto!
Okay lo farei diventare OK nella traduzione.
#70
Progetti in corso / Re: Ennesima Traduzione Anarch...
Ultimo messaggio di Wolfgare - Maggio 29, 2024, 09:45:40