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Post - Clomax

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News / NieR (Playstation 3, Xbox360) tradotto da Banz99
« il: Maggio 21, 2020, 16:35:42 »
Il successo di vendite e di critica riscosso da NieR: Automata (PS4, PC, XboxONE) ha rappresentato, per certi versi, la rivincita di Yoko Taro: il visionario game designer artefice di Dakengard (PS2) e, appunto, della serie NieR.

La consacrazione di Automata, insignito con il Game of the Year quale miglior gioco per Playstation 4 del 2017, ha portato sotto i riflettori la serie al punto da convincere Square-Enix a finanziare un titolo per cellulari (NieR Re[in]carnation) e il remake del primo NieR: NieR Replicant ver. 1.22474487139.

Proprio il primo capitolo della serie, nato come uno spin-off del poco fortunato Drakengard, era rimasto colpevolmente relegato a un mercato e a un pubblico di nicchia. Nell'attesa del remake c'è chi ha tradotto questa perla grezza. Poiché esistono due versioni di NieR, che vedono protagonisti due personaggi diversi, è bene sottolineare che la traduzione di Banz99 si basa su NieR Gestalt e che il remake attualmente in sviluppo si basa su NieR Replicant.

Banz99 è alla ricerca di beta tester e di un revisore dei testi. Se foste interessati, potete contattarlo sul nostro canale Discord (https://discord.gg/cUcw8XX) o sul forum di RPGItalia (https://www.rpgitalia.net/forum/utenti/banz99.51695/).

Si ricorda inoltre che NieR, versione PS3, è emulato perfettamente su RCPS3: https://rpcs3.net/

Per maggiori informazioni e per il link alla patch...
visitate questa pagina per la versione PS3: https://romhacking.it/project/view/id/689.
visitate questa pagina per la versione Xbox360: https://romhacking.it/project/view/id/690.


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L'italianissimo, nonché membro dei SadNES cITy, Mog, si cimentò nella traduzione di Holy Diver, dal giapponese all'inglese, nel 2007. 13 anni dopo, nel giorno del decennale della morte di Ronnie James Dio, il buon Mog completa la sua opera traducendo il suddetto gioco anche in italiano.

Holy Diver è un videogioco che fonde le meccaniche e le atmosfere di Castlevania con quelle della scena metal dell'epoca. Il nome del gioco è infatti un tributo all'album dei Dio, un vero masterpiece del metal nonché album di debutto del gruppo fondato da Ronnie James Dio.

Ecco un'estratto della trama, tradotto dalla pagina in inglese del gioco su Wikipedia:

Nel mondo della magia ricorre l'anno 666, il regno di Crimson sta affrontando la distruzione perpetuata da Black Slayer, il Re dei Demoni che regna sull'Infernale Impero Oscuro. Conscio che i suoi giorni stanno per finire, il 16° imperatore di Crimson, Ronnie IV, decide di affidare i suoi due bambini ancora in fasce, Randy e Zakk, al suo fedele servitore Ozzy. Braccati dall'esercito di Black Slayer, Ozzy, Randy e Zakk fuggono in un'altra dimensione, con la speranza di riportare la luce nel mondo.

Nei successivi 17 anni, Randy e Zakk, sotto la guida di Ozzy, si dedicano alla causa della Sacra Giustizia Magica, per diventare dei re stregoni. Nel frattempo, Black Slayer ha espanso il suo impero oltre i confini di Crimson, rafforzando ulteriormente il suo esercito interdimensionale. Per sconfiggere Black Slayer e il suo esercito, Randy dovrà ritrovare i 5 Sigilli della sua dinastia. Come se non bastasse, Randy dovrà portare avanti le ostilità con Black Slayer, da solo poiché Zakk è scomparso improvvisamente mentre Ozzy è passato a miglior vita.

La traduzione del gioco è scaricabile dal sito dei SadNES cITy: https://www.sadnescity.it.





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News / Secret of Evermore (SNES): traduzione completata!
« il: Aprile 26, 2020, 15:36:52 »
Semplicemente, e senza ombra di dubbio, il mio videogioco preferito.

Secret of Evermore è l'unico gioco creato dalla divisone americana della Squaresoft, la Squaresoft, Inc., alla quale venne letteralmente commissionato lo sviluppo di un Secret of Mana all'americana. Sebbene lo sviluppo partì da zero, cioè senza riutilizzare asset già pronti, sono diversi i punti in comune tra i due giochi, primo fra tutti il menu ad anello. Tuttavia Evermore si discosta in maniera netta dalle ambientazioni fantasy e colorate del secondo capitolo della serie Mana, proponendo scenari più cupi e tetri.

Secret of Evermore, grazie ad un cast di sviluppatori tutto americano, all'adozione del sistema delle alchimie, all'ironia dei dialoghi e ad Evermore, un mondo dove coesistono civiltà preistoriche, antiche, medievali e futuristiche, trova una sua dimensione originale svolgendo più che degnamente la funzione di palliativo alla mancata pubblicazione in occidente del vero seguito di Secret of Mana: Seiken Densetsu 3. Quest'ultimo, attanagliato da bug, con il ricambio generazionale delle console alle porte e una folta concorrenza, venne tradotto amatorialmente nel 2000 e solo nel 2019 ricevette una traduzione ufficiale con Trials of Mana. Di contro, Secret of Evermore venne distribuito anche in Europa localizzato in francese, tedesco e spagnolo.

Se volete maggiori informazioni sul gioco potete ascoltare qui sotto, ma occhio agli spoiler, l'ultimo podcast dell'Enciclopedia dei Videogiochi, una serie creata da Ace the Brave e Hiyuga nella quale si sviscerano, spesso assieme a degli ospiti, videogame del passato e del presente.



Completare questa traduzione è per me un traguardo importante poiché la mole di testo contenuta in questo gioco è la più grande che mi sono trovato ad affrontare ma anche perché, per riuscirci, ho impiegato tempo e risorse superiori a qualsiasi altro progetto.

Gemini e Chester sono stati, tanto per cambiare, determinanti. Grazie alle loro conoscenze e al loro impegno si è riusciti ad espandere la rom in modo da bypassare compressioni e limiti di spazio.

Potete scaricare la traduzione di Secret of Evermore, applicabile alla rom americana del gioco, dalla pagina del progetto.

Pagina del progetto: /project/view/id/681


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News / Romhacking.it è su Discord!
« il: Aprile 20, 2020, 01:07:38 »
Per svecchiarci un po' abbiamo deciso di aprire un server su Discord.

Se avete domande, se volete rimanere aggiornati, se volete comunicarci errori o bug nelle traduzioni o se volete semplicemente stare in nostra compagnia... ci trovate qui: https://discord.gg/cUcw8XX.

Vi aspettiamo.


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Progetti Completi / [SNES] Secret of Evermore
« il: Marzo 22, 2020, 20:31:56 »

Autore: Clomax
Versione: Inglese
Lingue: Inglese -> Italiano
Stato: Completato
Percentuale: 100%

[AUTORI]
Gemini, Chester (hacking)
Clomax (hacking, traduzione, beta testing)
Vecna (revisione altro testo)

[STATO DEL PROGETTO]

[HACKING]

Estrattore/Inseritore/Ripuntatore del testo (Gemini/Chester): 100%
Estrattore/Inseritore/Ripuntatore altro testo (Clomax): 100%
Espansione (Gemini/Chester): 100%
Lettere accentate (Clomax/Gemini/Chester): 100%
Separatore delle migliaia (Chester): 100%

[TESTO]

Dialoghi: 100%
Titoli di testa e di coda: 100%
Descrizioni dei menù, titoli dei menù, alterazioni di stato e vari messaggi a schermo: 100%
Nomi di oggetti, armi e armature: 100%
Nomi di alchimie, ingredienti alchemici, magie, amuleti, merci di scambio, oggetti rari e valute: 100%
Descrizioni di armi, alchimie e amuleti: 100%
Nomi del personaggi non giocabili (nemici e altri): 100%

[GRAFICA]

Lettere accentate (à, è, é, ì, ò, ù, È): 100%

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News / Super Robot Wars 3 (SNES) tradotto da Wolfgare
« il: Dicembre 03, 2019, 18:44:07 »
Wolfgare, appassionato della serie e già autore della traduzione di Super Robot Wars 2, ha rilasciato la traduzione del terzo capitolo.

Super Robot Wars 3 per Super Nintendo è stato tradotto in inglese nel 2002 (17 anni fa!) dagli Aeon Genesis. Il  lavoro di Wolfgare si basa su questa versione della traduzione (patch 1.0) e non sulla seconda (la 2.0, rilasciata questa estate a lavori già in corso).

Potete scaricare la traduzione dalla pagina del progetto: Super Robot Wars 3 (SNES)



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News / Breath of Fire (SNES) traduzione completata!
« il: Novembre 19, 2019, 22:19:59 »
Comprai la cartuccia di Breath of Fire attirato dal logo Squaresoft presente sulla scatola della versione americana del gioco, ignaro che mamma Square si fosse preoccupata solo della traduzione e della distribuzione del suddetto e non dello sviluppo.

Dopo oltre vent'anni è stato un onore e un piacere rivivere un'avventura che, nel momento in cui scrivo, è stata riproposta sia sullo Super Nintendo Classic Mini che sulla Switch.

Purtroppo lo sviluppo di questa traduzione ha richiesto circa tre anni poiché rimasta in sospeso per lunghi periodi a causa di impegni vari e altri progetti di traduzione ma con questo rilascio ho voluto mettere un punto all'impegno preso con me stesso e dare un riconoscimento agli sforzi di Gemini che mi ha messo nelle condizioni di far entrare agevolmente tutto il testo che avevo tradotto in un tempo record.

Spero che vi divertiate a giocare a Breath of Fire quanto mi sono divertito io a tradurlo.

Alla prossima traduzione.

Pagina del progetto: /project/view/id/657


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News / Traduzione di The Messenger (PC/Switch) disponibile
« il: Maggio 15, 2019, 09:52:16 »
Ora che il beta testing della traduzione è stato completato è finalmente possibile apprezzare tutta l'ironia dei testi di The Messenger nella localizzazione di Sephiroth1311.

La traduzione è disponibile sia per la versione PC (Steam) che per quella Nintendo Switch.

Potete scaricare la patch dal sito dei SadNES cITy: https://www.sadnescity.it/traduzioni/messenger/messenger.php


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Rom Hacking / Re:[PC-100%] DreadOut: Keepers of The Dark
« il: Maggio 15, 2019, 09:25:10 »
lo leggo solo ora. Creo la news nei prossimi giorni.

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News / AAA Cercasi beta tester per The Messenger (PC/Nintendo Switch)
« il: Febbraio 28, 2019, 10:39:45 »
I ragazzi di SadNES cITy, il più longevo gruppo di traduzioni amatoriali per console in Italia, hanno completato la loro traduzione per The Messenger, atipico action platform con grafica sia a 8 che a 16 bit che si va ad aggiungere alla lunga lista dei metroidvania che ogni appassionato del genere non può non giocare.

L'annuncio pubblicato sul sito dei SadNES cITy richiede tre beta tester, due per la versione PC/Steam e almeno uno per la versione Nintendo Switch, che dovranno giocare il gioco nella sua interezza almeno una volta (ma è preferibile che venga completata anche la modalità New Game+).

Il link alla pagina dove proporre la propria candidatura è il seguente: https://lnx.sadnescity.it/forum/index.php?topic=1097.0

Per chi non conoscesse il gioco potete consultare le pagine dedicate elencate di seguito:



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News / Super Robot Wars 2 (NES, GBA) tradotti da Wolfgare
« il: Febbraio 04, 2019, 12:09:18 »
Quella di Super Robot Wars è una serie strategica decisamente longeva considerando che la Banpresto (attualmente una divisione di Bandai Namco) continua a produrne nuovi episodi, remake e spin off da quasi trent'anni.

In Super Robot Wars elementi strategici si mescolano con quelli dei giochi di ruolo e delle visual novel per dare vita a combattimenti tra i mecha (robot giganti) più popolari (Gundam, Mazinga, Getter, UFO Robot) e quelli originali Banpresto.

Il secondo capitolo venne pubblicato su NES e riproposto, oltre un decennio dopo, su Game Boy Advance nella collana Famicom Mini Series (da noi NES Classic).

Come la quasi totalità dei vari giochi che compongono la serie, il secondo capitolo è stato rilasciato solo in Giappone e quindi fruibile solo in giapponese. Gli Aeon Genesis hanno tradotto la versione NES del gioco in inglese ed è proprio su quella traduzione che si basa quella in italiano creata da Wolfgare.

Potete scaricare le traduzioni sulle loro rispettive pagine:



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Non so dove ho letto che su Chrono Trigger hanno trovato una stringa nella traduzione spagnola che invita a "non spegnere il telefono mentre si sta giocando". Quindi è veramente un mero port della versione mobile.

Per come la vedo io la SE si sta avvicinando all'utenza PC cercando di spendere il meno possibile. Su Chrono Trigger non credo che abbiano alcuna intenzione di riprendere la serie.
Un remake alla Secret of Mana non sarebbe ben accetto e un super remake non gli garantirebbe gli stessi ritorni di Final Fantasy VII.
Per quanto riguarda la direzione artistica c'è da dire che Chrono Cross è visivamente (ma non solo) molto distante da Trigger e comunque Akira Toriyama già sta lavorando su Dragon Quest, farlo tornare a lavorare su un altro Chrono potrebbe creare confusione.

Il problema con i remake di FFIV deriva dal fatto che è tipo il FF più popolare in Giappone. Chrono Trigger, per quanto più affascinante di Secret of Mana, è decisamente più incasinato da ricreare, ecco perché Square Enix cerca di portarlo in tutte le salse col minimo del lavoro. Questo port non so chi lo abbia fatto, ma credo se ne sia occupata qualche compagnia a caso usando la base precedente di TOSE.

Sono d'accordo. Infatti secondo me non vedremo mai il remake di Seiken Densetsu 3 (troppo intrecciato/complicato), piuttosto un Mana nuovo di pacca. Ma spero di sbagliarmi.

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News / Okami HD (PS3) in italiano
« il: Dicembre 21, 2017, 12:15:19 »
È notizia di pochi giorni fa: Okami, splendida avventura sviluppata da Capcom e originariamente pubblicata su Playstation 2 più di un decennio fa (eh già), è tornato a risplendere su Playstation 4, Xbox One e PC.

Tuttavia la versione riproposta sulle console della generazione attuale, a parte il supporto al 4K e poco altro, non differisce di molto dalla remaster pubblicata su Playstation 3. Ed è proprio l'edizione HD per Playstation 3 a beneficiare della prima traduzione completa in italiano.

Il progetto di traduzione ha portato a termine la traduzione di tutti i testi con la versione 0.5 della patch, che è stata pubblicata su questa pagina Facebook. La stessa pagina è stata aggiornata pochi giorni fa con il progresso del porting della traduzione su PC.

Per il download della patch e maggiori info visitate questo indirizzo: https://www.facebook.com/okamiita/.



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Progetti Abbandonati / Re:[snes] Bahamut Lagoon
« il: Settembre 11, 2017, 10:49:08 »
il progetto è stato spostato da tempo in "progetti abbandonati". ergo: tutto è fermo. la "pappardella tecnica" potrebbe essere utile a chi volesse cimentarsi nella traduzione. avevi veramente bisogno di questa risposta? :P

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