Sondaggio
Domanda:
Cosa ne pensi?
Opzioni 1: Perfetti, non li toccherei mai e poi mai
voti: 4
Opzioni 2: Carini, ma cambierei qualcosa (specificare cosa)
voti: 7
Opzioni 3: Smettila di disegnare font, non ne sei capace
voti: 1
Oggi ho creato codesti font nel tempo libero, basandomi su un'immagine non utilizzata di Persona 2: Innocent Sin, anche se non so ancora su che gioco riciclarli (FF4-6 e CT hanno già il loro set, in comune con Chrono Cross).
Versione 8x8, per menu e simili
(http://img522.imageshack.us/img522/4331/font8x8persona7bm.png)
Versione 8x11, adatto a dialoghi vari
(http://img59.imageshack.us/img59/2513/font8x11persona1oh.png)
Hi-res per chi vuole più dettagli:
(http://img527.imageshack.us/img527/7750/fontzoom7ks.png)
Fate sentire il vostro parere, ovviamente commentando la scelta.
la 8x11 secondo me è molto carina e la lascerei così, per quanto riguarda la 8x8, che ricorda molto il Comic Sans MS, ha le lettere accentate che non mi piacciono molto, in particolare la à e la ì che si stentano un po' a riconoscere (ovvio che poi all'interno di un discorso intuisci cosa sono..)
In effetti le accentate sono un po' difficili da fare. :/ Fortuna che a video dovrebbero essere un tantino più riconoscibili.
PS: Ma chi è il cretino che ha votato la terza voce senza commentare? >_>
Secondo me van bene, possiamo stare a filosofeggiare sulle accentate, ma sappiamo tutti che certi limiti ci sono e ce li dobbiamo tenere, direi che è un buon compromesso.
Ma si può capire perché, a parte Geao e Vash, nessuno commenta? Non ha senso votare "È perfetto" o "Fa schifo" senza una motivazione espressa in alcun modo. -.-
Non mi piace la "e" greca, io metterei la classica "e" maiuscola un po' più bassa.
Non sono male, sono adatti a un gioco "simpatico" perchè danno quell'impressione. Certo però che bisognerebbe vederli in una schermata di prova, così non so se si può capire.
Ho votato la prima perché non c'erano altre vie di mezzo...
I fonto sono belli, bisognerebbe vedere nel contesto del gioco come ci stanno...
Tutto qui...
La Y maiuscola negli 8x8 ha la gamba leggermente lunga o forse è l'accento della e che si trova sotto a dare questa impressione; tutto sommato sembrano carini, ma come hanno detto mentz e koshiatar bisognerebbe vederli in "azione"....
Il font è bellino ma non mi garbano le maiuscole accentate.
certo però fare una maiuscola accentata in 8x8 pixel è un po difficile...
Forse andrebbe "alzata" leggermente la pancia della "D" (quella maiuscola).
mmm, forse dovrebbe proprio ridisegnare la D GeO, altrimenti assomiglierebbe ad una O...
Ho votato la seconda e modificato quel che non mi piacevano.
Io le vedo meglio così, se vuoi tenere le lettere modificate fallo pure, altrimenti Go To Cestino; Exit Sub. :D
(http://img513.imageshack.us/img513/6572/fontzoom7ks3kz.png)
Ecco un esempio del font 8x11 in gioco con effetto contorno creato via codice:
(http://img116.imageshack.us/img116/4893/ff6dial0mt.png)
Non so quanto sia adatto a FF6, ma così mi sembra abbastanza carino.
E' eccezionalmente bello !!!! :applauso:
Funziona bene anche nel contesto.
A schemo è decisamente bello, approvato. :D
Non male. Correggi la B maiuscola della variante grande che è troppo arrotondata e sembra un otto.
Revisione del font 8x8, stavolta completo di tutti i caratteri ascii:
(http://img287.imageshack.us/img287/4788/ascii1de.gif)
Queste sono le prove che ho fatto con Star Ocean: Blue Sphere, un gioco adattissimo a questo tipo di font:
(http://img287.imageshack.us/img287/7937/provamenu9hg.gif) (http://img19.imageshack.us/img19/1566/provabattaglia6pf.gif)
Segui il consiglio di mog_tom, ridisegna la B maiuscola. Comunque l' 8x8 sembra andare bene per il menu ma per i dialoghi non va proprio...
CitazioneComunque l' 8x8 sembra andare bene per il menu ma per i dialoghi non va proprio...
In che senso non va proprio?
Comunque la B rimarrà tondeggiante. :P Ce ne vuole davvero per confonderla con un 8.
CitazioneVersione 8x8, per menu e simili
(http://img522.imageshack.us/img522/4331/font8x8persona7bm.png)
Versione 8x11, adatto a dialoghi vari
(http://img59.imageshack.us/img59/2513/font8x11persona1oh.png)
Lo hai detto tu stesso all'inizio del topic, gli 8x8 sono adatti ai menu mentre gli 8x11 ai dialoghi...
CitazioneLo hai detto tu stesso all'inizio del topic, gli 8x8 sono adatti ai menu mentre gli 8x11 ai dialoghi...
Ho detto che è adatto, non che è obbligatorio usarli per forza in un certo contesto. ._. E poi quello è il gioco, così come la risoluzione. Non mi potevo mica inventare un font gigante con quei pochi pixel di spazio a schermo.
Comunque ho cambiato la B, totalmente, fregandomela dal font di FF4 Advance. :P Anche la R ha subito una modifica, diventando come quella suggerita da Yuu.
(http://img287.imageshack.us/img287/1123/b7ls.gif)
CitazioneNon mi potevo mica inventare un font gigante con quei pochi pixel di spazio a schermo.
Vero anche questo.
CitazioneComunque ho cambiato la B, totalmente, fregandomela dal font di FF4 Advance. Anche la R ha subito una modifica, diventando come quella suggerita da Yuu.
Non appena hai tempo mostraci qualche nuova immagine...
CitazioneNon appena hai tempo mostraci qualche nuova immagine...
Un'immagine che non usa né B né R, però si tratta di un vero dialogo:
(http://img265.imageshack.us/img265/9563/provadialoghi6fp.gif)
Devo ricredermi :P , non è il max ma è abbastanza adatto a quel gioco...
NECROPOSTING! Toh, riesumato di recente. :D Vi presento melissa:
(http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/fontmelissa.png)
Un bel po' di falso antialiasing con un qualche pixel di grigio l'ha sistemato per benino (avendo in mente di montarlo su qualche avventura vecchio stile), anche se vorrei taroccare un altro po' qualche carattere (c, D e S). A parte questo, "melissa" è bello che pronto e Kingcom lo ha già applicato a Oriental Blue, un gioco sconosciuto per GBA. Strano a dirsi, ma lo stile rinnovato del font si adatta in pieno al gioco. :0