Salve a tutti,
è da un po' di anni che non gioco a Battle Of Olympus (magnifico titolo per Nintendo)...l'ho ripreso giusto oggi dopo tanto tempo (ricordo che ho abbandonato la traduzione per lo stesso motivo).... beh ho cercato di creare una table...ma non ci sono riuscito,credo che il testo sia compresso o qualcosa del genere...
Ho anche scaricato una table da un sito francese....ma niente!
Insomma se qualcuno riesce a trovarla,che me la mandi!
Ho provato a fare ricerca relativa,utilizzato le palette del nesticle....MA NIENTE,NON TROVA NIENTE....io non ho moltissima esperienza in materia....e magari la soluzione mi sfugge da sotto il naso...
AIUTATEMI!
P.S. Ho anche provato a fare un SAVE STATE dopo aver inserito il nome e ho cercato di tirar fuori da questo file i nomi (e quindi la relativa table)...il nome esce fuori...ma la table fa schifo!
Aggiornamento:
ho scoperto che FORSE il passaggio in USA ENG è stato fatto da un gioco inizialmente JAP....
e...
ci ho navigato con un comune editor grafico...e ho scoperto che di lettere non ce ne sono...almeno io non le vedo chiare!!
sono riuscito a trovare il problema: le lettere sono immagazzinate pari-dispari cioè
a - c - e - g - i - k - m ... seguite da
b - d - f - h - j - l - n ...
adesso come faccio a creare una tabella??
Ulteriore aggiornamento (è possibile??)
le lettere sono scritte in un modo strano...ho guardado sul Tile Layer Pro e ho scoperto che la a e la b occupano la stessa casella....lo stesso per tutte le altre lettere
a=b
c=d
e=f
g=h
i=j
k=l
m=n
o=p
q=r
s=t
u=v
w=x
y=z
mi apre strano che ci sia un hex code per 2 lettere diverse....non è che sia tutto compresso?
gli ho dato un occhiata.
sembra che la a e la b sono sulla stessa tile però è da interpretare così:
invece che tile a 4 colori, sono tile a 2 colori.
Cosa cambia? boh mai tradotta una rom nes :)
Dunque, ho rivisto un po le cose e... sì va tutto bene così...per le lettere maiuscole ho trovato tutto (credo...ho decifrato solo CONTINUE e RETRY...che non sono da buttare) ma ho notato che la L non esiste tra le minuscole!!
Grazie MAGNETIC_DUDE!!
...
e se tutto sia compresso come lo decomprimo?
Forse per la L minuscola la rom usa la i maiuscola.
L'avevo già visto da un altra parte
Questo gioco torna sempre (perché è gradevole) alla ribalta.
Guarda qui:
Uno (http://www.romhacking.it/forum/index.php?showtopic=495)
Due (http://www.forums.emuita.it/showthread.php?t=141293)
E leggi con attenzione. Pare sia compresso ferocemente...
Io ho ancora la table che si trovanella RAM, quindi suppongo la table che otteresti decomprimendo tutto.
Se mai ti servisse...
Quanto al debugging NES, ti consiglio caldamente di usare FCEUXDSP (Famicom Computer Emulator Ultra Xpandend Debugger SPecial, E Tutti Insieme Diciamo Bracco Baldo Bau) che mi torna sempre utile con Dragon Warrior IV e EarthBound Zero.
Beh mi dispiace...ma mi sa che abbandonerò il progetto!Ho appena dato l'esame di java e sinceramente non mi va di regredire all'assembly per quanto difficile possa essere...è un progetto impegnativo,molto impegnativo!
...
a meno che qualcuno non voglia aprire il progetto con me
...
da solo sarebbe un lavoro catastrofico e immenso a quanto vedo!
Fatemi sapere se quacuno vuole aderire!
Grazie a tutti siete stati utilissimi!
CitazioneHo appena dato l'esame di java e sinceramente non mi va di regredire all'assembly per quanto difficile possa essere...è un progetto impegnativo,molto impegnativo!
Se sai scrivere programmi con quella vaccata di linguaggio, allora l'assembly non dovrebbe essere proprio un problema. Fai un tentativo, male che vada imparerai qualcosa sul processore NES.