Sono entrato in possesso di Naruto per gamecube.
L'ho fatto girare sull'emulatore, dolphin, in un computer nuovo di zecca dato che ha dei requisiti minimi SPAVENTOSI.
Il testo, in giapponese è apparso tutto rovinato, come se il supporto giapponese non fosse installato!
Ho installato il supporto giapponese per windows xp e...
wow! tutte le scritte sono apparse!
Quindi nel gamecube DOVREBBERO esserci dei font di default nel bios.
ERGO, il testo nelle ISO gamecube è codificato ASCII.
Ottima notizia, no? ;)
Notizia falsa, visto che il supporto del giapponese non c'entra una mazza. Un gioco può anche visualizzare i caratteri sjis, ma non è detto che l'ascii funzioni per forza. Tra l'altro non vedo cosa c'entri il sistema operativo con il funzionamento di un gioco sotto emulatore.
Comunque i font di default ci sono sempre nei vari bios, visto che tutte le console dalla Psx in poi ne hanno almeno uno per i moduli memory card e simili (tipo lettore cd-da), ma alla fine in gioco vengono usati solo font personalizzati.
A me ha insospettito tantissimo (ma mi è sembrato anche assurdo) che un testo illeggibile, "magicamente" diventi leggibile installando il supporto lingue asiatiche di win xp.
Boh forse Dolphin per motivi di copyright prende in prestito i font di sistema?
Poi boh questa è una mia deduzione, non l'ho letto da nessuna parte, però anche per molti giochi N64 questo è avvenuto, giusto?
Concludo inoltre dicendo che questo è l'unico gioco per gamecube che possiedo e che la mia esperienza col Gamecube è praticamente zero.
Edit: Ovviamente sto parlando solo della parte iniziale, la parte del gioco usa caratteri proprietari (dei kana illeggibili perchè tirati via)
Mi sono informato un po' di più sul Gamecube. Per evitare la pirateria, il disco gira all'incontrario nel drive. Quindi, inserendolo in un normale drive per computer, non funziona (disco danneggiato al 100%)
Per fare una copia di backup del disco bisogna sfruttare un bug di Phantasy Star Online (:lol: lo stesso metodo per fare una copia di backup di dischi per il Dreamcast e per softmoddare l'xbox e il gamecube (PSOLoad) :lol:... quel gioco è odiato da tutti i produttori ;))
Quindi, l'iso di backup, per far sì che sia leggibile dal gamecube (che ha un laser tarato sui dvd originali, quindi uno è costretto ad usare i costosissimi dvd della sony per l'handycam) deve essere "scritta al contrario", no?
Oppure ci pensa il modchip a "raddrizzare" il tutto?
Considerando che esiste una softmod, (PSOLoad) immagino che siano scritti come nell'originale.
Quindi una traduzione è impossibile?
Errata corrige:
Offset 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F
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Almeno questo gioco è codificato in ASCII :)
La cosa strana è che questa frase a me appare in giapponese (vuoi avere la scansione progressiva?) :o
Siccome all'inizio dell'ISO ho visto che c'è un mini OS chiamato DolphinOS © Nintendo, con un sacco di functions elencate, immagino che la gestione dei font sia relegata ad esso
Sembrerebbero le tipiche frasi del bios Gamecube...
CitazioneThe Game
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messaggi tipici del gamecube. credo che nn facciano parte del bios ma che il bios mandi dei messaggi e che legga di disco o da ram gli eventuali messaggi di errore. questo messaggio quotato da me è tipico di chi usa una softmod per il cubo (me) e, personalmente, cambia di gioco in gioco (grafica, font).
zelda twwaker è in ascii ma nn aveva nessun senso tradurre un gioco già tradotto. per quato riguarda naruto a me sembra che sia uscita una versione usa
(http://www.success-hk.com/item_photo/item/GC-naruto-L.jpg)
CitazioneQuindi, l'iso di backup, per far sì che sia leggibile dal gamecube (che ha un laser tarato sui dvd originali, quindi uno è costretto ad usare i costosissimi dvd della sony per l'handycam) deve essere "scritta al contrario", no?
la iso è scritta in modo normale.
la softmod consente di far partire dei loader che inviano i pacchetti al cubo (streaming). ci pensa il loader a far tutto correttamente. altrimenti si fa partire un bios che legge dei dischi non originali. in quel caso i dischi masterizzati verranno letti al contrario. la iso è traducibile.
Ah io pensavo che l'iso venisse convertita per esser scritta al contrario (dall'esterno verso l'interno) come col dreamcast (che non necessita di modchip/loader ^_^)
:o hanno tradotto naruto 1 per gamecube
:o e anche naruto 1 per gba (del 2002 :lol:)
ah, la potenza dei soldi/marketing ^_^
Purtroppo l'unico modo per fermare i traduttore è di non fornirgli il materiale primario....
E la Nintendo, che è la + ostica in queste cose, lo sta facendo benissimo