Licenza di uccidere xDDD
no scherzo il discorso è serio:
in tutto il casino che si stà creando in rete emergono sempre nuove licenze,
creative commons, copy left, non copy left, GPL, FSF etc...
quindi stavo pensando perchè non scegliere/creare una licenza standard che venga utilizzata per le patch??? :pensieroso:
Ovviamente la licenza non è copyleft, e non deve ammettere modifiche (per questo stavo pensando a una creative commons modificata...) bho date un pò voi la vostra opinione...
Già facciamo patch per prodotti coperti da copyright, non so se avrebbe senso fare una licenza per esse. Voi che ne pensate?
secondo me ha senso, proteggeremmo il nostro lavoro :)
e in questo modo ci proteggeremmo da cose come la distribuzione di rom già patchate (a meno che non siano ***sei stato censurato***) quindi forse la cosa migliore è modificare una Creative Commons e adattarla ai nostri scopi :favorevole:
http://www.creativecommons.it/Licenze/Deed/by-nc-nd (http://www.creativecommons.it/Licenze/Deed/by-nc-nd)
Visti tutti quei bastardi che diffondono su P2P o su Ebay i giochi già patchati...
Senza calcolare che su Ebay si "vendono" il lavoro fatto da noi e dalla software house, illegalmente...
Prevedo un'estinzione precoce della specie...
Io finché non vedo una qualche forma di "tutela" anche se siamo border line, non tiro fuori una patch neanche se il gioco fosse al 100%...
Mentz, il punto è che mi pare difficile poter essere tutelati.
Vorrei ricordarti che facciamo un lavoro ai limiti della legalità (salvoché non riceviamo il permesso della SH, cosa rarissima).
Purtroppo gli stronzi sono esistiti, esistono ed esisteranno.
So bene il fastidio che dà vedere la propria traduzione venduta su ebay, ma si può fare ben poco.
Comunque, la soddisfazione per il proprio lavoro resta, al di là del momento di amarezza (e poi ci sono anche momenti di soddisfazione).
La vedo una cosa inutile, e poi parliamo di lavori amatoriali.
State tranquilli che tutti i testi, protezioni e materiali a disposizione possono essere tranquillamente eliminati/modificati/alterati, anche dai più infimi. Non ci vuole un genio.
Citazionesalvoché non riceviamo il permesso della SH, cosa rarissima
Sarebbe quella che mi da dato la ubisoft per fare Grandia psx e grandia 2 PC ??
(che poi è la casa distributrice, no la vera e propria SH)
:favorevole:
L'avevo detto anch'io che il nostro hobby è "borderline"...
Però, non posso finire nella "cacca" per qualche imbecille...
(per il lavoro che faccio, la fedina penale pulita mi serve...)
io propongo di adottare la GPL e modificarla a dovere per ottenere qualcosa di accettabile.
aiuterebbe molto.
Non penso proprio che si possa adottare una licenza per una patch che va ad alterare contenuti soggetti a copyright.
Ammettendo teoricamente la possibilità di una licenza, io escluderei la creative commons che non mi piace molto.
so che siamo al limite della legalità, ma utilizzare un licenza progettata ad hoc vorrebbe dire pararci il di dietro, perchè non avremmo più problemi, se uno decidesse di utilizzare una nostra trad sarebbero fatti sui poi quello che fa, perchè andrebbe contro i termini della licenza e quello che fa sono fatti suoi, noi saremmo "coperti" almeno da questa parte :)
e poi sappiamo che le patch non sono illegali, quindi staresti proteggendo solo i contenuti della patch (quindi il TUO lavoro) e ponendo delle condizioni di utilizzo.
e poi in ogni caso ognuno è libero di utilizzarla o no, io mi sentirei leggermente più sicuro.
anche se chiunque anche il più "infimo" può fare quello che vuole, lo farebbe a sue spese non nostre.
Secondo me è una mezza perdita di tempo, questo nn fermerà la diffusione di rom già patchate o la vendita di esse.
Non è che sono contrario, anzi, ben venga, ma non mi aspetto che la situazione cambi grazie a questo.
Avete già dimenticato che fine hanno fatto i BAD ??
LA sony fece passare le loro patch che servivano per poter avere una copia di backup del proprio gioco come creazioni di patch per aggirare le protezioni a fini di lucro... Perché tutti i giochi dei "marocchini" erano con le loro patch...
Eppure erano nei limiti come noi...
Come fare a dimostrare che la trad di un gioco super venduto di contrabbando non sia collegato a noi ? (a scopo di lucro)
Non basta un cartello (che non ce stà la mucca pazza...)
E pensate che servirebbe a qualcosa una licenza? Secondo me se dovessero denunciarci nonostante il readme farebbero lo stesso con la licenza...
Continuo a ripetere che i readme servono a ben poco, una volta che son stati cancellati o, nella peggiore delle ipotesi, modificati. ;)
E allora, buonanotte ai suonatori....
Io preferisco mettere delle intro non rimuovibili con tutte le cose da dire nel gioco per evitare il problema alla radice. La licenza dubito proprio che servirà a un bel nulla.
Citazionedire pararci il di dietro, perchè non avremmo più problemi, se uno decidesse di utilizzare una nostra trad sarebbero fatti sui poi quello che fa
qualsiasi uso si fa delle nostre patch viola il copyright. la vendita di una patch su internet significa vendere del materiale non originale. qualsiasi modifica alle patch, se sono correzioni ben vengano (rulesless) altrimenti fatti per chi le utilizza.
probabilmente ci si potrebbe tutelare dall'uso di una traduzione da parte di una software house che volesse riproporre un gioco localizzato. ma è un caso talmente impossibile che dubito possa accadere. ammesso che accada possiamo riparare dopo.
la prevenzione per dei fatti che non possono accadere non la trovo una cosa intelligente.
in ogni caso se è possibile fare sta cosa (se rispettiamo i loro termini) perchè nn farla... male nn fa.
Se la capcom usasse la mia traduzione per bof ne sarei ben lieto, basta che non mi denuncino...
In fondo se si crea un sito (quello mica lo modifica il primo fesso :P)
e si mette lì la licenza e tutto, e si include poi nelle patch, chi può dire il readme non c'era, era modificato o c***i vari!?
certo chi vuole può distribuirle come fa adesso, ma noi intanto ci tuteliamo un pò di più.
Inoltre la licenza potrebbe includere opzioni diverse (come le creative commons)
e ogni parte di essa può essere abrogata tramite consenso scritto dell'autore.
CitazioneIo preferisco mettere delle intro non rimuovibili...
Se trovi il sistema per farle "non rimovibili", mi rivolgerò sicuramente a te :w00t: per averne una per Grandia che sicuramente si candida tra quel gruppo di giochi che facilmente troveremo in vendita su Ebay insieme ai "BIG"... :furioso:
CitazioneSe trovi il sistema per farle "non rimovibili", mi rivolgerò sicuramente a te :w00t: per averne una per Grandia che sicuramente si candida tra quel gruppo di giochi che facilmente troveremo in vendita su Ebay insieme ai "BIG"... :furioso:
Con Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa. :P Basta fare in modo che la intro scriva qualcosa in ram e modifichi il gioco in modo che la legga. Se il gioco non trova traccia di quel dato, allora non si avvia. :)
CitazioneCon Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa. :P Basta fare in modo che la intro scriva qualcosa in ram e modifichi il gioco in modo che la legga. Se il gioco non trova traccia di quel dato, allora non si avvia. :)
Ingaggiato !! :applauso:
:clomax mode:
CitazioneInoltre la licenza potrebbe includere opzioni diverse (come le creative commons)
e ogni parte di essa può essere abrogata tramite consenso scritto dell'autore
beh, vedi se riesci a convicerci... :D
CitazioneCon Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa.
Una bella "firma" crittografata.
Cmq mi sovviene un dubbio, ripensando a quello che succede per le opere letterarie.
Se io traduco Le Argonautiche di Apollonio Rodio in Italiano, per dire un testo di dominio pubblico, io posso tutelare la mia traduzione, ma se traduco It di Stephen King, per dire un testo con copyright, nn devo pagare niente al sig.King pur lavorando sul frutto della sua creatività?
L'unica cosa che so, è che dovrò pagare al signor King i diritti su ogni copia venduta, se lo faccio a scopo di lucro, ovviamente...
Ma se io mi traduco il SIgnore degli anelli a modo mio e non lo devo vendere, cos'altro dovrei pagare, oltre al prezzo del libro che ho acquistato ?
CitazioneCon Pixel abbiamo studiato un sistema su FF6 per renderla non rimuovibile, infatti se rimetti l'exe originale il gioco si inceppa. :P Basta fare in modo che la intro scriva qualcosa in ram e modifichi il gioco in modo che la legga. Se il gioco non trova traccia di quel dato, allora non si avvia. :)
Un'idea geniale!
Mi domandavo: Con giochi del tipo Xeno, che non consentono l'accesso ai file, basterebbe inserire il disclaimer in una normale immagine?
Visto che i file non sono accessibili?
Oppure si deve stare attenti anche in questo caso?
CitazioneL'unica cosa che so, è che dovrò pagare al signor King i diritti su ogni copia venduta, se lo faccio a scopo di lucro, ovviamente...
Ma se io mi traduco il SIgnore degli anelli a modo mio e non lo devo vendere, cos'altro dovrei pagare, oltre al prezzo del libro che ho acquistato ?
Mentz, secondo me non sei passibile di nulla finché rimane a casa tua, se la distribuisci liberamente su internet mi sa che la cosa cambia, ma queste sono solo supposizioni, ci vorrebbe un avvocato specializzato... e poi se ci denunciasse una società americana verremmo giudicati secondo la nostra o la loro legge? :blink:
Penso secondo la nostra legge, si era sfiorato l'argomento in una mialezione di diritto...
CitazioneUn'idea geniale!
Mi domandavo: Con giochi del tipo Xeno, che non consentono l'accesso ai file, basterebbe inserire il disclaimer in una normale immagine?
Visto che i file non sono accessibili?
Oppure si deve stare attenti anche in questo caso?
Veramente si possono leggere comunque i file, anche se sono occultati. Come lo fa il gioco, può farlo anche un programma di boot pre-gioco. E comunque si può infilare ciò che si vuole in una intro, finché la Psx regge. Il mio prototipo per FF6 fa diverse cose carine oltre a smaciullare il caricamento, come convertire i salvataggi tra le varie versioni del gioco e permette la selezione del formato del video tra NTSC e PAL, più altre cosine minime messe lì tanto per cosmesi. :w00t: