Romhacking.it Forums

Altro => Off Topic => Discussione aperta da: Phoenix il Ottobre 12, 2005, 18:42:07

Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: Phoenix il Ottobre 12, 2005, 18:42:07
TRa un anno dovrò andare all'uni, e ho da poco sentito parlare di una nuova facoltà di ingegneria: "Ingegneria matematica", ma non so di cosa si tratta.
Vorrei sapere se qualcuno di voi la frequenta e che mi spieghi di cosa si tratta.

Anche perché sono indeciso tra questa e "Ingegneria informatica".
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: |GeO| il Ottobre 13, 2005, 10:01:58
Tutte queste " nuove Ingegnerie" mi convincono ben poco, si finisce quasi sempre per essere degli ibridi inutili. Questa ovviamente è la mia opinione (condivisa da molti...), non oro colato, però ti consiglio di rifletterci bene, spesso ho visto gente affascinata dal titolo di ingegnere che si è trovata a fare una facoltà del tutto diversa da quel che si aspettava. A me ha aiutato molto andare a vedere direttamente le facoltà e parlare con studenti e professori, quello che ti dicono all'orientamento a scuola o nei vari saloni sono tutte cazzate per "venderti il prodotto". Buona scelta. ;)
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: mentz il Ottobre 13, 2005, 12:50:39
basta che non fai la fine di lapo, (non mi riferisco all'overdose) va tutto bene...
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: Gemini il Ottobre 13, 2005, 15:22:49
Fossi in te mi terrei lontano il più possibile da quella brutta bestia chiamata matematica. Finiresti a studiare un sacco di formule inutili che non useresti nemmeno nei casi più assurdi.

Citazionebasta che non fai la fine di lapo, (non mi riferisco all'overdose) va tutto bene...
Ti riferisci al fatto del trans cinquantenne con cui se la faceva? :o
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: mentz il Ottobre 13, 2005, 15:36:36
Citazione
Citazionebasta che non fai la fine di lapo, (non mi riferisco all'overdose) va tutto bene...
Ti riferisci al fatto del trans cinquantenne con cui se la faceva? :o
NO...

Al fatto che i trans erano tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: Vash il Ottobre 13, 2005, 16:04:44
bhè, se i i fr*ci hanno come "fidanzata di copertura" maritna stella vado subito ad inchiappettare geo seduta stante
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: Clomax il Ottobre 13, 2005, 16:11:26
ritornando in tema (qui sembra che i fatti di attualità che più vengono sputtanati vengano recepiti e tirati fuori solo perchè nn si hanno altri argomenti), io nn sto ad ingegneria bensì ad informatica nella gfacoltà di matematica. sinceramente di matematica ne ho vista e ne vedrò molta. credo che dovresti preoccuparti di scegliere la facoltà in base al programma e sopratutto ai commenti relativi a quella facoltà. ti faccio un esempio: ad ingegneria informatica che ho davanti vengono proposti esami del cazzo a crocette di matematica dove tutti pasano e nessuno sa un cazzo. quella che sto facendo io mi costringe a ficcarmi nella testa un'infinità di minchiate che però sarò costretto a studiare. premesso che a te la matematica dovrebbe piacere dovresti stare attento anche all'uni dove vai.

per l'informatica o la matematica... beh... cosa ti piace fare? hai visto gli esami e i programmi di questi due corsi di laurea? su questo la decisione spetta solo a te. io ingegneria matematica la vedo come una grossa presa per il culo.
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: |GeO| il Ottobre 13, 2005, 16:12:46
Stai lontano dal mio culo te. >_<
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: yuumeikai il Ottobre 13, 2005, 17:02:49
Ragazzi, apparte il post di Clomax vedo solo OT.
Diamoci una calmata.

Non sminuirei ingegneria come ha fatto Clomax, dicendo che si passa mettendo a come-va-va strani simboli su caselle di domande a risposta multipla. Non è così, o almeno non lo è per tutte le sedi che propongono ingegneria (venite qui a Lecce, ad ingegneria non esiste uno e dico un esame a risposta multipla e il tasso di abbandono per l'iscrizione al secondo anno supera il 75%, dato che nessuno passa neanche un esame).

Ho solo un consiglio da darti: scegli se vuoi fare Ingegneria Informatica o solo Informatica. Di differenza ne passa, e tanta. E se non sai qual è, informati a dovere.
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: |GeO| il Ottobre 13, 2005, 20:53:33
I miei interventi non mi parevano Ot, e ho proposto esattamente quello che hai detto tu alla fine, la differenza fra ingegneria informatica e informatica è abissale, e dato che ingegneria non è una passeggiata vedi bene cosa ti interessa fare, senza farti allettare dai titoli... tutto qui.
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: mentz il Ottobre 14, 2005, 09:23:35
CitazioneRagazzi, apparte il post di Clomax vedo solo OT.
Diamoci una calmata.
:biribiribu:


Buttati su ingegneria informatica...
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: yuumeikai il Ottobre 14, 2005, 15:34:57
I trans ed i culi? Non mi pare c'entrino con il resto del topic.

Concludendo, vorrei sapere che fine ha fatto PhOeNiX.
Titolo: Una Scelta Difficile
Inserito da: |GeO| il Ottobre 15, 2005, 12:17:30
Io e Clomax abbiamo postato quasi nello stesso istante, non avevo capito ti riferissi agli ultimi reply. :*

Comunque anche da me Ing. Informatica non è una passeggiata, c'è più matematica che a Informatica, da me la differenza sostanziale è che loro fanno un po' di elettronica e hardware, tanta mate e fisica, un po' di chimica e inglese: escono che non sanno programmare anche se hanno una base scientifica molto valida. Per questo ti dico, da lì escono persone che sono degli ingegneri con una vaga infarinatura di informatica, se uno è appassionato di questa materia non è il caso che faccia ingegneria. Da me invece facciamo un po' di fisica, tanta matematica, tanto inglese (per non essere una facoltà di lingue!) e soprattutto, un sacco di informatica sotto ogni aspetto e tantissima programmazione. Qui da me sono valide entrambe, però sono molto diverse fra loro, dalle altre parti non so come sia e ripeto, valuta bene, perché l'università è dura, e se fai cose che non ti piacciono lo è ancora di più, quindi se non ti interessa quello che ti offre Ingegneria non la fare solo perché ti dicono che con un certo titolo troverai più facilmente lavoro o altre stronzate, pensa solo a quello che ti piace fare, se vali hai le stesse possibilità lavorative sia che tu ti sia laureato ad Ing. Info o ad Informatica.