Sto traducendo un gioco..... PSX e mi servirebbe modificare la tabella dei font in modo da aggiungere le lettere accentate.
Il problema è questo (tutte a me capitano!):
I font sono in formtop tim e si trovano, insieme ad altre 300 e più tim, tutte inserite in un unico file.
Ho provato ad estrarle con timrip2 ma la maggiorparte delle tim vengono estratte male. (non vengono visualizzate con nessun programma ES.PSmplay)
Se invece provo ad analizzare il grande file contenente le tim con Yu_ri tutte le immagini sono visualizabili benissimo, i problemi sono questi:
1.Yu_ri non da informazioni sull'offset dei singoli tim quindi non ho informazioni sul loro reinserimento.
2.yu_ri non permette l'estrazione diretta in tim ma in bmp quindi non posso tentare unra ricerca di porzioni di codice della tim estratta nel file grande per tentare una ricerca del suo offset.
Non so cos'altro provare, aiutatemi voi.
Grazie
Ti consiglio comunque di utilizzare TIMRIP, di trasformare i file in BMP, modificarli, riportarli a TIM e reinserire con un programma chiamato InsertX creato da mentz (lo trovi sul suo sito http://www.mentzland.co.uk/) (http://www.mentzland.co.uk/)).
Conta che il TIMRIP dà info sugli offset delle immagini estratte e InsertX lavora proprio con quei dati.
Ti consiglio anche Timviewer, supporta anche la conversione TIMMulticlut<->BMP, se dovesse servirti.
Prendilo da qui (http://www.sadnescity.it/backup/saffo/TIMViewer103c.rar).
Ciao.
Grazie a tutti e due per il vostro utilissimo aito.
Ho provato a estrarre le tim con timrip e non timrip2 e le tim sono tutte perfettamente visualizzabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi farò sapere se il loro reinserimento è andato a buon fine
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Uso già da un bel po' InzertX infatti era per questo che mi preoccupavo principalmente dell'offset delle tim visto che il programma è fatto apposta.
CitazioneGrazie a tutti e due per il vostro utilissimo aito.
Ho provato a estrarre le tim con timrip e non timrip2 e le tim sono tutte perfettamente visualizzabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi farò sapere se il loro reinserimento è andato a buon fine
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Uso già da un bel po' InzertX infatti era per questo che mi preoccupavo principalmente dell'offset delle tim visto che il programma è fatto apposta.
Se vuoi, Timviewer reinserisce automaticamente le TIM. :D
Volendo si possono fare delle modifiche al mio programmillo... :)
(basta avere pazienza...)
CitazioneVolendo si possono fare delle modifiche al mio programmillo... :)
(basta avere pazienza...)
sapendo programmare..... :( :( :( :(
Non so dove sbattere la testa!!!!!!!!
Ho trovato la tim con tutti i font. ho fatto delle prove cancellandoli tutti e reinserendo la tim nell'immagine ma misteriosamente il testo è ancora perfettamente leggibile..Perché!!!!!!!!!!!!!!
HO provato a cercare altre tim in caso i fossero più tipi di font.. ma niente.
Aiutatemi voi.
Ah un'altra cosa.Nel gioco ci sono due file di nome Tim_boot.lpk e tim_tt:lpk.
Esaminandoli con tim rip o altri programmi sembrano non essereci immagini tim al loro interno e nemmeno in raw (già provato), ma se provo a sostituirli con dei files dummy (tutti 0000000000), tutta la schermata iniziale e di selezione gioco scompare, quindi delle immagine in quei files ci sono e il loro nome lascia pensare a delle tim. ome posso fare a estrarle?????
Grazie per la vostra pazienza.
Probabilmente saranno compresse e quello che tu hai trovato è solo uno scarto non compresso.
CitazioneProbabilmente saranno compresse e quello che tu hai trovato è solo uno scarto non compresso.
Intendi dire che tutte le immagini sono compresse in quel file e che alcune di esse possono essere estratte perché,anche se si trovano in quel file,non sono compresse?
Scusa i vari giochi di arole ma spero di essere stato chiaro.
Comunque il file che contiene la tim con i probabili font non è uno dei due con estensione lpk ma è un file grande sugli 8Mb
CitazioneIntendi dire che tutte le immagini sono compresse in quel file e che alcune di esse possono essere estratte perché,anche se si trovano in quel file,non sono compresse?
Non ho detto nulla del genere. I file che hai trovato tu probabilmente sono semplicemente delle copie non compresse e INUTILIZZATE, mentre i file veramente caricati potrebbero essere compressi, motivo per cui non li trovi nel cd. Ora è chiaro il concetto?
CitazioneCitazioneIntendi dire che tutte le immagini sono compresse in quel file e che alcune di esse possono essere estratte perché,anche se si trovano in quel file,non sono compresse?
Non ho detto nulla del genere. I file che hai trovato tu probabilmente sono semplicemente delle copie non compresse e INUTILIZZATE, mentre i file veramente caricati potrebbero essere compressi, motivo per cui non li trovi nel cd. Ora è chiaro il concetto?
Per quale motivo dovrebbero essereci delle copie non compresse delle immagini se ci sono già quelle compresse?
A che serve la compressione allora?
Comunque ora spiego meglio come sono i files:
1.ci sono i file .lpk che contengono le immagini di boot e scelta gioco.
2.C'è un grande file .bin che analizzandolo con tim rip ho scoperto che contiene un saccodi tims (sfondo dei menu, numeri per il danno in battaglia e anche i FONTS). Ho provato a modificarne alcune e nel gioco le immagini modificate vengono visualizzate con le relative modifiche, mentre la tim dei fonts, anche se modificata, non influisce sul gioco. Perché proprio questa?).
Comunque visto che hai molta esperienza per quanto riguarda i giochi PSX, perdona la mia ignoranza, ma sto cercando di imparare...
CitazionePer quale motivo dovrebbero essereci delle copie non compresse delle immagini se ci sono già quelle compresse?
E lo chiedi a me? Chiedi agli sviluppatori del gioco.
CitazioneA che serve la compressione allora?
Di norma si comprimono i dati per 2 ragioni:
1) guadagnare velocità sui caricamenti;
2) impedire che qualcuno modifichi qualcosa senza problemi.
L'unica alternativa che mi viene in mente è che il font non sia codificato né in tim, né in ram, ma in stringhe di 2 byte per riga di 16 pixel, ovvero tile.
CitazioneCitazionePer quale motivo dovrebbero essereci delle copie non compresse delle immagini se ci sono già quelle compresse?
E lo chiedi a me? Chiedi agli sviluppatori del gioco.
CitazioneA che serve la compressione allora?
Di norma si comprimono i dati per 2 ragioni:
1) guadagnare velocità sui caricamenti;
2) impedire che qualcuno modifichi qualcosa senza problemi.
L'unica alternativa che mi viene in mente è che il font non sia codificato né in tim, né in ram, ma in stringhe di 2 byte per riga di 16 pixel, ovvero tile.
Se così fosse, come posso fare a estrarli, modificarli e reinserirli?
CitazioneSe così fosse, come posso fare a estrarli, modificarli e reinserirli?
Se fossero così COME? :blink:
CitazioneCitazioneSe così fosse, come posso fare a estrarli, modificarli e reinserirli?
Se fossero così COME? :blink:
Che siano codificati in tile.
E comunque è da escludere che siano compressi perché ho già scritto prima che ho provato a sostituire i due file .lpk con dei dummy
e l'unica cosa che non si vede è il menu iniziale ma il resto del gioco (compresi i fonts) funziona benissimo.
CitazioneChe siano codificati in tile.
Usa un tile editor e il problema sparisce. ._.
CitazioneCitazioneChe siano codificati in tile.
Usa un tile editor e il problema sparisce. ._.
ah ok, quindi posso usare anche tile layer pro?
Proverò, e vi farò sapere.
Grazie per la tua pazienza e comprensione.
Citazioneah ok, quindi posso usare anche tile layer pro?
Sì, già detti su.
No, niente ho provato con tlp ma niente.
Ora ti spiego con esattezza la struttura del cd:
In pratica in questo cd ci sono due giochi e ognuno di loro risiede nella propria directory ("ANIM" e "RPG"). liberi invece nella root del cd ci sono vari files tra ui l'eseguibile principale che permette la scelta del gioco (anche se gli eseguibili sono due: uno .exe e l'altro slus_xx.xx).
-Nella root del cd ci sono tre files contenenti grafica riguardante la selezione del gioco, lo sfondo, la scritta push button ecc. : "tim_boot.lpk" "tim_tt.lpk" e "ANM_OPN.APK" (molto probabilmente compressi).
-Nella cartella del gioco "RPG" c'è l'eseguibile, un altro file contenente testo, uno contenento l'audio e uno grande 8Mb che contiene le immagini e non solo (anche parti del gioco, infatti provando a sostituirlo con un dummy, il gioco non parte), e questo analizzato mi da delle tim perfettamente estraibili.
-Nella cartella del gioco "ANIM" c'è l'eseguibile, altri files che penso contengano testo, audio e ALTRO, E INFINE DUE FILES CONTENENTI GRAFICA: "ANIM.APK" e "TIM.LPK" (anch'essi molto probabilmente compressi)
Ora, i font che io non riesco a trovare sono del gioco "RPG" quindi l'unico file che dovrebbe contenere la sua relativa grafica dovrebbe essere quello grande 8Mb e non quelli nella root o quelli nel gioco "ANIM" cmq per esserne sicuro ho dummato tutti i files tranne quello di 8mb e infatti i font sono ancora visualizzabili.
I font in quello da 8Mb li ho trovati ma a guardarli meglio sono diversi da quelli ch si presentano nel gioco, quindi devono essercene degli altri ma non riesco ad estrarli dal file.
P.S. Nei due eseguibili della root c'è una tim (uguale per entrambi) che contiene dei fonts ma solo lettere maiuscole e numeri.Ho provato a modificare anch'essi...ma niente.
Torniamo comunque all'ipotesi: o è compressa o non lo trovi.
Hai provato a controllare dentro l'exe?
Chrono Cross ha proprio nell'exe il suo font, in tile, come ha detto Gemini.
Al massimo potrei mandare i files a qualcuno in modo da dargli un'occhiata e così potrò sapere se è compressa o no.
Sempre che sia possibile
CitazioneHai provato a controllare dentro l'exe?
Chrono Cross ha proprio nell'exe il suo font, in tile, come ha detto Gemini.
Ho provato in tim e raw ma in tile no.
Proverò e riferirò, grazie cmq.
CitazioneCitazioneHai provato a controllare dentro l'exe?
Chrono Cross ha proprio nell'exe il suo font, in tile, come ha detto Gemini.
Ho provato in tim e raw ma in tile no.
Proverò e riferirò, grazie cmq.
No niente neanche in tile.
Penso che mi preoccuperò dei font in futuro.
Ora ho un altro problema (più che problema mi servirebbe un consiglio)
Devo tradurre la scritta Miss quando un personaggio colpisce un nemico in battaglia, le lettere "M" "i" "s" si trovano in una tim e visto che la lettera s è ripetuta nella parola Miss, nella tim c'è solo una s e il gioco la ripete, quindi mi servirebbe trovare la sequenza di hex byte che compone la parola in modo da togliere l'hex byte ripetuto e aggiungere quello che mi serve. Come faccio a trovare la sequenza visto che si trova in un file grande più di un Mega? (a tentativi sarebbe un suicidio e programmare un tool per la ricerca relativa non è ancora nelle mie possibilità)
L'ordine dei caratteri nella tim è:
1234567890!Mis
CitazioneCitazioneCitazioneHai provato a controllare dentro l'exe?
Chrono Cross ha proprio nell'exe il suo font, in tile, come ha detto Gemini.
Ho provato in tim e raw ma in tile no.
Proverò e riferirò, grazie cmq.
No niente neanche in tile.
Penso che mi preoccuperò dei font in futuro.
Ora ho un altro problema (più che problema mi servirebbe un consiglio)
Devo tradurre la scritta Miss quando un personaggio colpisce un nemico in battaglia, le lettere "M" "i" "s" si trovano in una tim e visto che la lettera s è ripetuta nella parola Miss, nella tim c'è solo una s e il gioco la ripete, quindi mi servirebbe trovare la sequenza di hex byte che compone la parola in modo da togliere l'hex byte ripetuto e aggiungere quello che mi serve. Come faccio a trovare la sequenza visto che si trova in un file grande più di un Mega? (a tentativi sarebbe un suicidio e programmare un tool per la ricerca relativa non è ancora nelle mie possibilità)
L'ordine dei caratteri nella tim è:
1234567890!Mis
Cerca il file che mappa quella grafica.
Prova a controllare qualche file sospetto che sembra un archivio che non contiene dati, ma informazioni.
Se del gioco che stai traducendo esistono altre versioni, potresti cercare di 'ottenerle' per fare un confronto diretto (ti assicuro che è utilissimo).
CitazioneCerca il file che mappa quella grafica.
Prova a controllare qualche file sospetto che sembra un archivio che non contiene dati, ma informazioni.
Se del gioco che stai traducendo esistono altre versioni, potresti cercare di 'ottenerle' per fare un confronto diretto (ti assicuro che è utilissimo).
No non penso che esistano altre versioni di questo gioco e comunque ci sono solo due files importanti:
1 che contiene per lo più testo, e molto probabilmente è questo quello che mappa l'immagine e un altro molto più grande che contiene molta grafica.
Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì.
Ce l'ho fatta, sono riuscito a trovare i font di gioco.
Quando ho scoperto perché non riuscivo a trovarli mi volevo tagliare le vene.
In sostanza dovevo cliccare sull'opzione Trasparenza del TimViewer, e come per incanto un'immagine completamente nera si è trasformata in quella che contiene tutti i font!!!!!!!!!
Evviva, ringrazio tutti voi che mi avete seguito senza lamentarvi delle cavolate che sparavo.
Grazie ancora.
Non rallegrarti troppo presto, RPG Maker (penso che stai strusando su quello) ha di sicuro da qualche parte una compressione ;)
Cmq buona fortuna
CitazioneNon rallegrarti troppo presto, RPG Maker (penso che stai strusando su quello) ha di sicuro da qualche parte una compressione ;)
Cmq buona fortuna
Sì, lo so, e ho capito anche come funziona la compressione, infatti stavo scrivendo un decompressore, solo che ancora dava qualche errore.
Quando ho un po' di tempo (e voglia) torno a lavorarci su.
Grazei comunque per la dritta ;).