E' possibile che un gioco Nes con cartuccia da 256 kB abbia grafica e testo compressi (nel caso particolare, Battle of Olympus)? Che compressioni usavano allora?
È possibilissimo che sia compresso.
Anzi, più andiamo indietro con gli anni e più è probabile.
Come al solito, poi, non si può parlare di compressioni specifiche, ma inerenti alla rom stessa. Devi andare di ASM. :ph34r:
Per levarti ogni dubbio, controlla in RAM se trovi il testo.
Come faccio? Mi pare che ci sia una funzione particolare di qualche emulatore (forse il Nesticle),ma non ricordo quale...
CitazioneCome faccio? Mi pare che ci sia una funzione particolare di qualche emulatore (forse il Nesticle),ma non ricordo quale...
O usi una funzione dell'emulatore, oppure utilizzi WinHEX.
Consiglio la prima, più comoda, se possibile.
Hotrovato un portento d'emulatore con un belpo' di Debugger varii: FCEUXD. Per altri problemi vi chiederò in futuro.
Allora ho scovato la Table e l'ho applicata alla RAM. Il Testo si vede. Ciò significache il testo è compresso, giusto? e quindi ho bisogno di compressori e decompressori, right? O si può mettere mano al testo in altre maniere (date le mie limitatissime conoscenze di linguaggi di programmazione)?
No, purtroppo per te devi andare di asm.
ho controllato, non ci sono chr rom quindi la grafica è compressa nelle prg-rom :) il testo è compresso...
per quanto riguarda la compressione della grafica sembra abbastanza ostica... ho provato ma non si capisce molto...