Ciao a tutti. Mi chiedo se le rom del DS possono essere hackerate dal punto di vista grafico e se esiste qualke tool per la modifica. Si possono usare vecchi tool come tile molester per es??
Byeee
Tile Molester lo puoi usare in linea di massima, in ogni caso non hai che da provare caso per caso :)
Dalla mia poca esperienza su DS. Direi che a parte il processore, il DS può essere visto come una piccola PSX. Le potenzialità bene o male sono quelle. Quindi, necessita sempre degli stessi tipi di formati grafici (4bpp, 8bpp ecc.). Diciamo cmq che eccezion fatta epr il Dreamcast e l'Xbox che usano formati spesso standard come jpeg e png, ogni console utilizza formati grezzi visualizzabili e modificabili con tile molester (e cmq anche png e jpeg si possono modificare con tm!).
P.S. So cmq che esiste un formato proprietario Nintendo (uno standard) per i font. Non ricordo il nome del formato, ma su rh.net dovresti trovare quel che ti serve.
Per la grafica consiglio Crystal Tile 2 e per i font (formato NFTR) su gbatemp troverai un comodissimo editor (NFTR Editor, appunto).
Grazie delle dritte proverò qìtutte queste possibilità ^__^
Personalmente io per tradurre e modificare le immagini di Tactics Advance 2 sto usando Tile Molester. Unica nota è che le immagini sono in Modalita 2 Dimensional e hanno diversi Codec (in base alla dimensione e alla locazione nella ROM dell'immagine) quindi fai attenzione ;)