Romhacking.it Forums

Traduzioni => CD/DVD Console Hacking => Discussione aperta da: RyuH il Novembre 24, 2008, 08:37:36

Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: RyuH il Novembre 24, 2008, 08:37:36
So che ultimamente sto aprendo un po di topic ma ho delle lacune che vanno risolte e, purtroppo, le guide comuni non mi aiutano.

In particolare oggi vi chiedo di risolvere alcune mie lacune sul formato TIM della psx che, a distanza di anni, continua a darmi problemi proprio per lacune mai risolte.

Mi sto esercitando sulla iso francese di Resident evil DC psx ma sembra che ogni mia mossa non dia i suoi frutti =_= riesco a tradurre tranquillamente i nomi degli oggetti ma non riesco a fare molto altro..son molto niubbo.

Ora mi è successo questo:

Nella cartella DATA è contenuto il file BT367OAB.TIM che contiene l'immagine dei titoli(premi un tasto). Estraggo con CDMAGE, apro con TIMUTIL, converto in bmp. Modifico con Photoshop, salvo in bmp ma in un altra immagine(faccio questo processo perchè ricordo che photoshop mi cambia automaticamente i valori, anche se lavoro sulla tim stessa), apro paint, copio il bmp moddato sulla bmp originale, salvo. Converto in TIM tramite timutil. Reinserisco il file con CDMAGE. Mi da un messaggio che non ricordo a cui devo rispondere si o no(qualcosa tipo "padder" qualcosa, se non ricordo male). Apro con epsxe e la schermata appare si tradotta ma con un antitetico sfondo nero! inoltre le successive immagini come new game ecc non compaiono, ma resta lo sfondo dell'occhio senza scritte, e se premo x parte comunque.

Stesso discorso per il file status.tim. In questo caso scompare direttamente la tim dall'immagine del menu, lasciando uno sfondo nero.

Non so che fare..devo crearmi un tool apposito?=_='''' io non ci capisco nulla di linguaggi di programmazione(vabbe anche di romhacking non molto..)
Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: Gemini il Novembre 24, 2008, 12:04:02
Molto probabilmente avrai sputtanato il campo della CLUT. Informazioni aggratis sul formato TIM, ciapa (http://wiki.qhimm.com/PSX/TIM_format).
Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: RyuH il Novembre 24, 2008, 18:50:31
Beh allora ti aspetterai questa domanda come naturale conseguenza..come fare per non sputtanare la clut?
Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: Gemini il Novembre 25, 2008, 01:19:18
Esistono vari sistemi, tra cui quello della sovrascrittura della sola parte di immagine, lasciando il resto del file inalterato. In pratica prendi la tua TIM, la converti in BMP, fai le dovute modifiche e converti di nuovo in TIM su un nuovo file. Da lì tagli tutta la parte di header che non è immagine e la inietti nella TIM originale. Per sapere cosa tagliare ti consiglio di imparare per bene come funziona il formato dall'indirizzo che ti ho lasciato prima.
La mia seconda soluzione che uso quando programmo la mia roba è impiegare il plugin TIM ufficiale per Photoshop (che io utilizzo su ACD See), aprire l'immagine originale lì dentro (verrà vista come un'immagine a 256 colori, ma è normale) e salvare stando attenti al valore di altezza della CLUT, che è poi quello che la fa diventare multi-CLUT.
L'ultima sarebbe crearsi un editor ad hoc o usarne un altro apposito, di cui non ricordo più il nome. Il saffo usa questo programma, per cui lascio a lui la parola.
Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: Sephiroth 1311 il Novembre 25, 2008, 09:44:54
Si chiama Tim Viewer 1.4b, con una Googlata lo dovresti trovare subito (sta anche su romhacking.net).
È un tool fenomenale, a differenza di tutti gli altri convertitori ha pieno supporto alle tim multi-CLUT (difatti si salva a parte tutta la CLUT, che "incolla" quando riconverte la BMP in TIM), ed ha anche la comodissima opzione per inserire "al volo" le TIM estratte da un archivio (si salva un file di testo con tutti gli offset e le dimensioni).
Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: RyuH il Dicembre 05, 2008, 17:49:35
Grazie a tutti. Provo al piu presto il programma e vi faccio sapere. =) Per ora vado altalenando da super metroid a resident evil 2 DSE, a seconda di quanti problemi trovo, cosi mi rilasso con una traduzione diversa XD
Titolo: Tim, questo disgraziato
Inserito da: RyuH il Dicembre 10, 2008, 22:53:11
Ok, provato...tra le altre cose riconosce i file raw(tra cui figurano le texture modificabili dei pg). Un tool interessante..piccolo problema però...non trovo la funzione per reinserire i file O.o anzi..non è che non la trovo..non ce!