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Traduzioni => CD/DVD Console Hacking => Discussione aperta da: mastergidan il Luglio 03, 2008, 02:34:34

Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 03, 2008, 02:34:34
Ciao ragazzi sono nuovo... :w00t:

Sto traducendo Castlevania SOTN (PAL) (so che esiste la traduzione di Santo Gemini! :chitrovasole: ), ma il jap non me gusta... oddio... Belmondo... Alucardo... assolutamente... NO! scherzo, è solo che vorrei provare a tradurre qualcosa da solo... per quanto riguarda il testo e la grafica me la so cavare...

Volevo invece capire come si possono modificare le tracce audio dell'iso... che sono .xa o .str?

Comunque... ho provato psx multi converter e per leggere e convertire le tracce mi sembra ok...

Ma non è quello che mi interessava... cioè come faccio ad inserire tracce personalizzate nell'iso?

Vorrei cambiare solo l'audio dei dialoghi...  
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 03, 2008, 19:22:10
ho individuato il file che mi interessa... ovvero:

XA_STR1. (nella cartella SD)

ho estratto tutti gli xa come wav dal file con psmplay...

Ma ancora non ho la più pallida idea di come si possa ricostruire quel file... visto che non so la grandezza effettiva degli xa...

Nessuno sa aiutarmi? :unsure:
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: Sephiroth 1311 il Luglio 05, 2008, 17:29:37
Hai provato a vedere se possiede degli indici all'inizio?
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 07, 2008, 02:57:53
Adesso mi sto concentrando più che altro sulla grafica...

Ho studiato un po' il tipo di file in questione ma risulta essere compresso in modo strano...

ho provato ad estrarre un blocco di bytes ma col player risultavano piccoli pezzi delle 7 tracce complessive... io pensavo di estrarre la stessa traccia invece sono pezzi sparsi nel file... troppo complicato...
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: Morpher il Luglio 07, 2008, 13:14:22
CitazioneAdesso mi sto concentrando più che altro sulla grafica...

Per quanto riguarda la grafica dovresti leggere la guida alla lz che trovi nella sezione apposita del sito dei sadnes. Ora non so dirti se si tratta effettivamente di lz ma dal momento che nella versione gba è utilizzata la semplice compressione lz del bios probabilmente è stata implementata anche nella versione psx.

CitazioneHo studiato un po' il tipo di file in questione ma risulta essere compresso in modo strano...

Due sono le probabili spiegazioni:

1) Come la grafica potrebbe essere compresso anche l'audio;
2) Il file, come ha detto il saffo, potrebbe contenere degli indici, o meglio delle dword (4 bytes) che puntano all'indirizzo della traccia nel file stesso.

In ogni caso non ho mai messo mani al gioco quindi gemini ha l'ultima parola.
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Inserito da: mastergidan il Luglio 07, 2008, 15:39:13
Citazione
Per quanto riguarda la grafica dovresti leggere la guida alla lz che trovi nella sezione apposita del sito dei sadnes. Ora non so dirti se si tratta effettivamente di lz ma dal momento che nella versione gba è utilizzata la semplice compressione lz del bios probabilmente è stata implementata anche nella versione psx.

Con la grafica non ho problemi...

I file che contengono la grafica hanno il prefisso F_ basta rinominare l'estensione dei file in .raw ed aprirli con photoshop con larghezza 64 e altezza uguale alla dimensione del file diviso 64 (però bisogna lavorare su un solo canale quindi in grayscale).

Mentre quel file audio veramente non so come modificarlo... fossero stati diversi file xa allora la cosa sarebbe stata molto più semplice... bastava convertire il file xa in wav... modificarli riconvertirli in xa e poi rimetterli a posto con cdmage... ma essendo così veramente non so come fare... sul tipo di file non ho trovato proprio info... quindi..
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 07, 2008, 20:13:39
Vi faccio vedere un po' di header...

52 49 46 46 = RIFF

24 9F 6B 19 = probabilmente è una word che indica la dimensione del file (senza RIFF + la stessa word)... infatti vale 426.483.492 mentre la dimensione effettiva del file è 426.483.500 quindi levando RIFF 4 bytes e la word altri 4... il ragionamento credo sia corretto

43 44 58 41 66 6D 74 = CDXAfmt

00 10 00 00 00 00 00 00 00 15 = (nn so...)

55 58 41 = UXA

01 00 00 00 00 00 00 00 = (non so...)

64 61 74 61 = data

00 9F 6B 19 = altra word che vale 426.483.456.

00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF = viene ripetuta molte volte questa sequenza di 10 FF nel file... come se terminasse quel pezzo di traccia...

Non ci ho capito molto... aspetto un commento di gemini...
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: Phoenix il Luglio 10, 2008, 17:48:38
Quello è un file XA estratto dal cd in maniera grezza con cdmage. Se vuoi veramente il file XA pulito, devi estrarlo o con il tool di gemini che puoi scaricare dal suo sito, oppure con psplay.

P.S. quegli 00FFFFFFFF sono i dati di sincronizzazione della iso (vedi ISO MODE2/2352).
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 12, 2008, 00:56:38
Grazie phoenix! ;)

Sono riuscito ad estrarre i files col tool di Gemini...

Ma adesso lo stesso non so come posso muovermi... l'unico tool che riesce a leggere il file estratto è psmplay... il massimo che posso fare è convertire tutte le tracce in wav e poi che faccio? Cioè posso modificare le tracce ma poi come ricreo quel file?

very very difficult... :pensieroso:  
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Inserito da: Phoenix il Luglio 12, 2008, 01:12:40
Il movie converter della sony fa al caso tuo. Lo trovi sul sito di clomax, sezione programmi
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 12, 2008, 02:24:38
Ho la versione 3.4 del Movie Converter... (sul sito c'è la 3.1) ma il tool non converte direttamente i files xa in wav..

uff... ma non mi funge la conversione con PSMPLAY... dal file estratto risultano nove tracce... sono riuscito ad estrarre solo un pezzo dei dialoghi... le altre tracce sono musiche... l'ultima è quella dove ci sono tutti i dialoghi ma mi ha convertito in wav solo un piccolissimo pezzo... comunque analizzando l'iso con PSMPLAY sono riuscito lo stesso ad estrarre tutti i wav... ma che casino... :pensieroso:

Adesso che ho tutti i wav... il procedimento dovrebbe essere:

-Modificare i wav
-Riconvertire i files wav modificati in xa col Movie Converter
-Cercare e sostituire il file all'interno del grosso unico file XA_STR1
-Reinserire il file col tool di Gemini
-Provare provare e ancora provare con l'emulatore... :uhuh:

Giusto? :pensieroso:
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Inserito da: Phoenix il Luglio 12, 2008, 11:12:54
Il terzo e il quarto punto dicono la stessa cosa, devio sì trovare dove sta il file estratto (quindi trovare l'lba) e poi dare le info al tool di gemini per reinserire
Titolo: PSX - Audio Hacking
Inserito da: mastergidan il Luglio 13, 2008, 00:32:35
:furioso:

Niente da fare... il file wav una volta convertito in xa non combacia con nessuna zona del file XA_STR1...

lo sapete che vi dico?

Lascerò perdere l'hacking e mi darò all'ippica! ;)

Troppo complicato... <_<

Grazie lo stesso ragazzi! ;)  
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Inserito da: Phoenix il Luglio 13, 2008, 12:48:24
Be', guarda che iniziare direttamente su giochi PSX e oltretutto con l'editing audio XA non è proprio il massimo della semplicità. Per queste cose ci vuole solo pazienza di imparare.