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Traduzioni => Rom Hacking => Discussione aperta da: Super Mito Scimmia il Giugno 12, 2008, 20:20:50

Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 12, 2008, 20:20:50
Come da titolo mi sono buttato sulla traduzione di questo gioco. Ho trovato già una table (molto scarna) e ho già fatto diverse prove di traduzione che sono andate relativamente bene...

Premetto che ho già tradotto il gioco in questione ma su un altra piattaforma (NES)...ho preferito fare così perchè la traduzione di ZombiKiller mi bloccava tutto alla fine del gioco! Proprio quando Zelda mi stava proclamando eroe ufficiale  <_<

Bando alle ciancie...il mio problema è assegnare o quantomeno capire la funzione di un particolare byte...per la precisione il byte FF...
Lo trovo ovunque in mezzo alle parole e non posso toccarlo, pena il blocco completo del gioco...

(http://img178.imageshack.us/img178/5071/immaginesi7.th.png) (http://img178.imageshack.us/my.php?image=immaginesi7.png)

Qualcuno di voi geni mi può illuminare sulla funzione di quel byte maledetto??  :preghiera:   :furioso:

P.S.
Volevo presentarmi ma non sapevo dove farlo....  
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Gemini il Giugno 12, 2008, 20:32:01
È compresso. $FF è il classico flag di riconoscimento della Lzss, usata in maniera particolarmente abbondante su GBA. Se sei fortunato è la stessa inclusa nel BIOS della console, altrimenti è stata creata apposta (molto improbabilmente). Nel primo caso puoi usare il programma di Mat (http://www.matzone.altervista.org/programmi/), nel secondo ti dovrai rimboccare le mani per scrivere un decompressore ad hoc.

PS: Topic spostato nella sezione corretta. Collaborazioni è per altri usi.
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 12, 2008, 20:52:19
Grazie per la velocità e l'efficienza! :)

Per eventuali problemi continuerò a postare qua!

Thank's
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 14, 2008, 18:33:25
Non so quanto sia giusto postare di seguito ad un mio messaggio anzichè editare ma ho assoluto bisogno di aiuto...
La compressione Lzss citata da gemini mi è del tutto oscura...c'è qualcuno che mi aiuta a capire meglio ciò che devo fare?  :preghiera:
Grazie a chiunque mi degni di attenzione...
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Morpher il Giugno 15, 2008, 00:48:36
C'è una guida in qualche arcano topic su questo forum realizzata da phoenix. Se non riesci a trovarla qui vai sul sito dei sadnes. Sono inclusi sorgenti in c e vb6 per comprendere più facilmente la compressione.
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 15, 2008, 12:52:49
Credo di averla già trovata e letta tutta...se quello è l'unico modo di tradurre la ROM allora lascio l'impresa a qualcun'altro perchè non ci ho capito molto...
come rom hacker sono negato...mi darò all'ippica!
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Phoenix il Giugno 15, 2008, 13:18:36
Come ha detto Gemini, potresti anche essere fortunato: il gioco non utilizza una compressione proprietaria (per la quale devi scriverti un decompressore) ma utilizza la compressione standard del gba. In questo caso esistono già decompressori che fanno al caso tuo, come ad esempio quello di mat.
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 15, 2008, 21:59:21
il problema è che il compressore di mat mi da un errore...
mi pare che scriva "compressione non supportata" o una cosa simile...
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Morpher il Giugno 15, 2008, 23:04:37
Vorrei far notare che stiamo parlando di NES quindi non credo che la compressione bios GBA sia la stessa applicata a questo gioco. Comunque la guida di phoenix è molto semplice/intuitiva ed è stata scritta proprio pensando ad occasioni come queste quindi cosa non riesci a comprendere?
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Phoenix il Giugno 15, 2008, 23:59:58
Lui ha specificato di aver già tradotto il gioco per un'altra console (NES), quindi credo che quella di cui si parla ora sia quella per GBA.

(http://ecx.images-amazon.com/images/I/517VSVKHCPL._SL500_AA280_.jpg)
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Morpher il Giugno 16, 2008, 00:22:04
:P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P

PS: Prova a loggare le SWI con un emulatore/debugger per gba e vedi se tra le chiamate compare qualcosa come UncompressLZ77... Così puoi capire se in questo caso è stata applicata la compressione bios.
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 18, 2008, 13:35:14
Citazione:P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P

PS: Prova a loggare le SWI con un emulatore/debugger per gba e vedi se tra le chiamate compare qualcosa come UncompressLZ77... Così puoi capire se in questo caso è stata applicata la compressione bios.
Già fatto...ho salvato il log delle SWI e ho usato il de/compressore di mat...
mi ha creato un file di cui non ricordo l'estensione e di cui non so che farmene...
l'ho detto....sono negato
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Clomax il Giugno 18, 2008, 18:08:07
CitazionePremetto che ho già tradotto il gioco in questione ma su un altra piattaforma (NES)...ho preferito fare così perchè la traduzione di ZombiKiller mi bloccava tutto alla fine del gioco! Proprio quando Zelda mi stava proclamando eroe ufficiale

dov'è la traduzione?  :o
se l'hai pubblicata ti proclamo eroe ufficiale io investendoti con la mia baguette dell'amore...  :lol:  
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Morpher il Giugno 18, 2008, 21:50:03
Citazionese l'hai pubblicata ti proclamo eroe ufficiale io investendoti con la mia baguette dell'amore

Ma è una minaccia?! :P.

CitazioneGià fatto...ho salvato il log delle SWI e ho usato il de/compressore di mat...
mi ha creato un file di cui non ricordo l'estensione e di cui non so che farmene...
l'ho detto....sono negato

Non è che sei negato, è solo che non sei abituato a vedere cose strane (e ne vedrai se continui con il romhacking). Comunque il decompressore dovrebbe aver creato diversi file di cui uno ha estensione .bat ed è una vera comodità per i niubbi perchè ti permette di reinserire automaticamente il dump senza aprire ed editare la rom. Gli altri file sono semplicemente file decompressi. Devi solo distinguere quali contengono grafica e quali testo. Naturalmente per usare il decompressore in quel modo dovresti completare interamente il gioco mentre logghi le SWI...
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: Super Mito Scimmia il Giugno 19, 2008, 17:10:27
Citazione
dov'è la traduzione?  :o
se l'hai pubblicata ti proclamo eroe ufficiale io investendoti con la mia baguette dell'amore...  :lol:
non cè la traduzione...l'ho fatta per me non per il "mondo"  <_<
e per quanto riguarda la baguette non conosco i tuoi gusti ma io non uno sono di quelli  :huh:

comunque per la traduzione credo proprio abbandonerò il progetto per informarmi e "studiare" meglio tutto ciò che riguarda la compressione citata...ora come ora mi servirebbe una guida passo passo ma non sto qui a farvi perdere tempo  :P

Continuate a lavorare sui vostri progetti tranquilli che state facendo un ottimo lavoro tutti!!  :w00t:
Titolo: Classic NES - Legend of Zelda
Inserito da: mog_tom il Giugno 19, 2008, 17:52:11
Ci mancava solo la baguette dell'amore...