Ciao...Apro questo thread per richiedere vari aiuti sull'hacking di Vandal hearts 2 man mano che vado avanti. Tanto per cominciare, ho un problema abbastanza serio con Hex Workshop. Praticamente modifico una stringa di testo scrivendoci sopra, poi clicco salva, mi chiede se fare una copia di backup del file e poi tutto procede normalmente... se non fosse che non appena riapro il file il testo è tornato come prima!!! Qualcuno sa spiegarmi perchè? (Sto lavorando su un file .img che thingyv 2.0 modifica normalmente invece)
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Potrebbe essere dovuto al fatto che il file si trova in sola lettura, oppure il file non è accessibile per colpa di un handle al file di un altro processo. Credo cmq che sia più probabile la prima.
Semplicemente non lavorare sulla iso, ma sui file singoli, e POI reinserisci con CDMage o qualsivoglia programma.
CitazionePotrebbe essere dovuto al fatto che il file si trova in sola lettura, oppure il file non è accessibile per colpa di un handle al file di un altro processo. Credo cmq che sia più probabile la prima.
No il file non è in sola lettura... comunque non avevo nessun altro processo attivo che potesse utilizzare il file...
Ti consiglio cmq di seguire il consiglio di gemini. Quando si traducono giochi su cd, conviene estrarre i vari file dall'immagine e lavorare su quelli, così almeno ha i dati disposti in maniera più ordinata e non devi metteri a cercare testo in mezzo a 700mb.
Ok mi sono messo in testa di usare cdmage per gestire i file all'interno delle iso... altro problema... vedo solo l'opzione per estrarre e non quella per inserire un file nella iso... come faccio? Scusate la mia ignoranza :(
Screenshot (http://img413.imageshack.us/img413/6560/immagineca3.jpg)
Il tasto browse file... ti permette di scegliere il file da sostituire a quello selezionato.
Devi usare la versione beta 5, in alternativa ci sono tanti altri tool come UltraISO ad esempio.
Hex Workshop ha un bug(?) che non permette di salvare file troppo grossi (le dimensioni dipendono dalla Ram) perché li carica in memoria...se proprio ti serve modificare una iso, usa winhex che ti permette di gestire file di qualsiasi dimensione
Comunque, da quanto vedo Vandal usa un sistema di archivi interno per gestire i files.
Dovresti trovare gli indici per l'accesso ai file e programmarti un tool per gestirli, altrimenti la qualità del lavoro ne risentirà moltissimo.
Se è il tuo primo gioco, penso che ti converrebbe iniziare da qualcosa di più semplice... :)
CitazioneComunque, da quanto vedo Vandal usa un sistema di archivi interno per gestire i files.
Dovresti trovare gli indici per l'accesso ai file e programmarti un tool per gestirli, altrimenti la qualità del lavoro ne risentirà moltissimo.
Se è il tuo primo gioco, penso che ti converrebbe iniziare da qualcosa di più semplice... :)
Beh altre volte ho moddato rom per gba o snes... se parliamo solamente di psx si è il primo gioco... dici che così non ci posso lavorare?
Se conosci almeno un linguaggio di programmazione puoi tranquillamente lavorare sugli archivi di Vandal. Ti basta capire qual'è la struttura dell'header e a cosa servono i bytes che lo compongono (di solito almeno una dword (4 bytes) indica le dimensioni dell'archivio e una word il tipo di file (VAB, testo, ecc)).
Ho modificato il post iniziale per adattarlo alle mie esigenze e per non creare disordine nel forum sotto consiglio di Sephiroth 1311
e rieccomi... scusate è normale che una tim venga visualizzata in questo modo... se si come faccio a modificare in mezzo a quel casino??? Immagine (http://img248.imageshack.us/img248/4358/immaginezq3.jpg) e poi fra le tim non ci sono le immagini dei personaggi :o (http://img368.imageshack.us/img368/4552/immagineoq4.jpg)
Citazionee rieccomi... scusate è normale che una tim venga visualizzata in questo modo... se si come faccio a modificare in mezzo a quel casino???
Sempre tutti a incappare nello stesso errore. I ripper di immagini NON vanno usati sulle ISO BIN/IMG, ma sui file effettivi che stanno nel cd. Ovvio che poi i rip vengano sputtanati a causa delle informazioni extra nei settori dei dischi.
Citazionee poi fra le tim non ci sono le immagini dei personaggi
Useranno un formato diverso. Non tutte le immagini devo necessariamente essere TIM.
CitazioneSempre tutti a incappare nello stesso errore. I ripper di immagini NON vanno usati sulle ISO BIN/IMG, ma sui file effettivi che stanno nel cd. Ovvio che poi i rip vengano sputtanati a causa delle informazioni extra nei settori dei dischi.
Useranno un formato diverso. Non tutte le immagini devo necessariamente essere TIM.
grazie :P io ho estratto i file che ci sono nel disco e tutto è principalmente in un file chiamato vh2data.bin... come faccio ad estrarre i file che ci sono a sua volta dentro?
Da quello che ha detto il saffo in qualche post fa, il gioco usa un sistema di archivi interni. Questo permette l'indicizzazione di tutti i file raccolti in un unico grande archivio e per questo dovresti capire a cosa servono i byte presenti nel suo header. Con un po'di debugging risolvi questo problema. Poi dovresti scriverti un programma che estrae tutti i file basandosi sulle informazioni presenti nell'header.
PS: Per quando riguarda le immagini dei personaggi, oltre a non essere in formato tim come ha detto gemmo, potrebbero essere compresse.
ok, per quanto riguarda il fatto della compressione ci sono alcune tim che non riesco ad aprire... potrebbero essere compresse?
Non lo so, linkane una che non riesci ad aprire