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Romhacking.it => Progetti => Progetti Completi => Discussione aperta da: Romhacking.it il Giugno 04, 2007, 00:26:25

Titolo: [nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Romhacking.it il Giugno 04, 2007, 00:26:25
(http://img393.imageshack.us/img393/5521/akumajoudensetsujtita00tx7.png) (http://img509.imageshack.us/img509/7572/akumajoudensetsujtita00le9.png)

Autore: Jegriva (http://www.romhacking.it/forums/index.php?action=profile;u=145)
Versione: Giapponese
Lingue: Inglese -> Italiano
Stato: Completo
Percentuale: 99%

Progetto di traduzione in Italiano della versione giapponese di Castlevania 3: Dracula's Curse, la quale contiene uno script violentato in fase di adattamento, e un chip aggiuntivo per le musiche, successivamente rimosso nelle cartucce americane ed europee.

Il testo si compone dell'introduzione (4-5 blocchi da undici righe ciascuno), una manciata di dialoghi (in finestre da tre righe) e i finali.
Lo spazio nelle finestre è così stretto che già ho dovuto infilare novemila piccoli hack grafici (e nello screenshot se ne vedono già alcuni, oltre ad un uso molto dubbio del verbo risorgere. Transitivo non l'avevo mai sentito...).

Poi ci sarebbe la schermata del titolo, ma credo sia oltre le mie forze.

Se salta fuori qualcuno di buona volontà che riesce a disegnare un buon titolo in 4 colori, si faccia pure avanti con ogni onore.

PS: Per inciso, questo è il mio Castlevania preferito, e sostengo che, in rapporto alle capacità dell'hardware su cui gira, con la grafica più ambiziosa e visionaria.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 04, 2007, 00:45:05
Bel progetto. Che l'Akumarcio Day abbia inizio! :w00t:

PS: Ho unificato i messaggi.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: mog_tom il Giugno 04, 2007, 11:28:08
europa virgolaaaaaa
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 04, 2007, 15:06:29
vedo che [sapzio] + [virgola] sta peggio di [virgola] in mezzo a due lettere, quindi correggo subito.

Inoltre, le scritte OPENING, PASSWORD, SCORE, etc... sono gli unici testi compressi...


il titolo si stende su 4 tile x 20 tile, quindi (oltre ad un paio di tile necessari per il corsivo) più o meno 32x160pt.


Per ora punto ad inseire nel tileset (e sarà un lavoraccio, chi ne è capace, e ha voglia, si faccia sempre avanti) questo (qui esaltato a 4x):
(http://img521.imageshack.us/img521/2968/provatitolo4xqc7.png)

che ne pensate?
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Morpher il Giugno 04, 2007, 20:46:20
Le scritte password, opening, ecc. non sono compresse ma il gioco utilizza una semplice table. Le parole le trovi dall'indirizzo 18A1. La table è:

Citazione50=a
51=b
52=c
53=d
54=e
55=f
56=g
57=h
58=i
59=j
5A=k
5B=l
5C=m
5D=n
5E=o
5F=p
60=q
61=r
62=s
63=t
64=u
65=v
66=w
67=x
68=y
69=z
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 04, 2007, 23:13:02
ah, difatti vedevo ogni tanto degli alfabeti qua e là...

e pensare che il searchr non me le trovava, sto cassone.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 07, 2007, 01:41:05
Le scritte HUD (password, opening etc...) usano quella table, ma non riesco a identificare nella grafica della ROM, a quale alfabeto corrispondono.

Difatti ho trovato quattro possibili candidati: due con solole lettere maiuscole, uno con anche le minuscole, ed uno generosissimo con tanto di numeri.

Dato che dovrò andare a tentoni, mi riserverò questo lavoro per ultimo (dovrò compiere dei miracoli di grafica...)


EDIT:
Uh-uhuh, va cosa ho trovato...
http://desnet.fobby.net/index.php?page=utilities&id=26 (http://desnet.fobby.net/index.php?page=utilities&id=26)
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: mog_tom il Giugno 07, 2007, 02:13:19
Naturalmente (col mio piccolo contributo all'Akumarcio Day già pronto) mi offro di fare il title screen. Picchiatevi pure per decidere il titolo finale.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 07, 2007, 11:24:57
Grazie mille Moggo.

Mah, io vorrei lasciare la scritta in giapponese sopra (di cui tra l'altro ignoro il significato), ma non tradurrei Akumajo Densetsu in "Legend of Demon Castle", che fa un po' schifetto.

Io non metterei nemmeno la traslitterazione del titolo originale, come hanno invece fatto i Vice; propenderei per inserire "Dracula's curse" in onore ad un titolo che si è  affermato nella tradizione, è più evocativo dell'originale, e soprattutto gode già di un prototipo (quello più sopra).

cmq, sentiamoci pure su MSN e dimmi di cosa hai bisogno.

il mio indirizzo è

[mionickname]@hotmail.com
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 11, 2007, 12:33:28
E per il beta-testing ho hackato una ROM in modo che il personaggio sia invincibile...
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Sephiroth 1311 il Giugno 11, 2007, 18:58:09
Appena completi la patch me lo gioco.
Uhuh.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 14, 2007, 21:06:06
Mamma che rabbia,c'è una linea di undici caratteri che non vuole proprio che io usi la "P" maiuscola: se lo faccio, me la sposta otto punti più sopra, fra una riga di testo e l'altra... e io devo riformulare l'intera frase...
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 14, 2007, 21:41:06
Ho il sospetto che ci voglia una passata di asm per inibire il codice giapponese residuo. Se puoi procurarmi un savestate (per FCE Ultra e derivati) di poco prima che compaia quella stringa, do un'occhiata a e vedo di risolvere alla svelta.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 15, 2007, 12:48:54
ok ci provo.

E' in quel "poco prima di" che si nasconderà il mio errore nel prendere il savestate, già lo so...
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 15, 2007, 12:52:20
Bastano pure 10 secondi prima, l'importante è che non debba farmi mezzo gioco solo per trovare una frase. :P
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 15, 2007, 12:58:30
Guarda, è addirittura nell'Intro, terza o quarta "pagina"...

ma ti serve anche la traduzione allo stato attuale?
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 15, 2007, 13:03:54
No, mi devi solo dire cosa ci vuoi mettere al posto di quella frase, oltre a dirmi precisamente qual è. :P In questo modo posso osservare il fenomeno precisamente e capire cos'è che sputtana.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 15, 2007, 15:36:58
versione originale
(http://img530.imageshack.us/img530/6656/akumajoudensetsuj001bw1.jpg)


mia traduzione (passiamo oltre il testo)
(http://img411.imageshack.us/img411/7043/akumajoudensetsujtita00re4.png)

la riga incriminata si trova all'indirizzo 3DF03 della ROM.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 15, 2007, 17:03:40
Credo di aver capito il problema. Che valore hai dato a quel tile "Il"? Ho appena fatto un test per cambiare quella frase come hai fatto tu e la p viene stampata dove dovrebbe essere. Secondo me hai usato un valore che era destinato ai caratteri con nigori (quelle specie di " e ° che compaiono sopra i kana) e il gioco agisce secondo la codifica originale, spostando sopra uno dei caratteri adiacenti.

PS: Perché non hai espanso quelle frasi? C'è un bel po' di spazio tra una sequenza e l'altra, con tanti bei 0x00 alla fine di ogni sezione. Non mi dire che ti sei spaventato a vedere un ritorno a capo di tipo 8006. :P
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 15, 2007, 23:11:41
A dire il vero, in quella particolare sequenza, avevo problemi di spazio: non riuscivo a riempirlo. E quindi in più di un'occasione sono andato a capo prima della fine dello spazio disponibile.

Gli 8006 sono spostabili ovunque, basta solo laasciare dove sono gli 8081:-)

Cmq ho cambiato valore alla "P" e tutto è andato a posto, grazie ancora gemmo.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 21, 2007, 01:11:40
Ho qualche problema ad identificare i puntatori dei dialoghi...
sono presoché sicuro che ci siano, ma non sono del tipo Standard Header...

che siano dei puntatori "custom"?
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 21, 2007, 01:43:26
Possibilissimo. I puntatori possono essere di qualsiasi tipo. Dipende sempre tutto dalle intenzioni dei programmatori.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 21, 2007, 20:18:39
C'è qualche sistema tramite debug con cui io possa indetificarli con il buon vecchio FCEUXDSPCE?
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Giugno 23, 2007, 02:21:03
Metti un breakpoint in lettura sulla frase che deve essere stampata e poi vedi da dove viene generato il puntatore a quel pezzo.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Giugno 23, 2007, 19:14:06
[IGNORANZA on]
Che cos'è un breakpoint?
[IGNORANZA off]
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Vash il Giugno 23, 2007, 22:57:58
un break che fa in modo che il debug si fermi quando arriva in quel punto (in questo caso quando inizia a leggere la frase)
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Luglio 13, 2007, 17:16:08
La ciurma lavora, così potrò dedicarmi totalmente all'idraulico di carta.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Luglio 13, 2007, 21:44:06
Vuol dire che hai assunto degli schiavi bucanieri in tua assenza sul progetto? :o
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Luglio 14, 2007, 21:25:41
Corpo di mille balene, l'unico colabrodo che lavora all'Akumarcio è quello sfaticato appamolla di Jeg, che sono io, aye aye!
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Luglio 15, 2007, 01:47:33
No, ti sbagli. Ti dice niente una certa Maria? ;D
(http://img401.imageshack.us/img401/3355/maria6fn6.png)
Ok, non sarà una cosa di traduzioni, ma sai quanti ci sbavano dietro a questa tipa finalmente resa giocabile su Psx? xD
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Luglio 16, 2007, 11:45:08
NOOOOOOOOOOO!!!


Vuoi dire che era nel codice??

Ma è giocabile o ci si dispera dai bug?
No, perché mi sto rigiocando Fallout con la Ptach Tifone che reintroduce certi NPC eliminati, ma la maggior parte dei quali porta solo a dead end.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: mog_tom il Luglio 16, 2007, 12:25:54
Ehi, io almeno sono riuscito a trovare la colonna sonora per le celebrazzzzioni!
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Luglio 16, 2007, 14:13:32
CitazioneNOOOOOOOOOOO!!!


Vuoi dire che era nel codice??

Ma è giocabile o ci si dispera dai bug?
1) No, non era nel codice. Devo programmarla tutta, da 0. >_>
2) È giocabilissima, anche se con molti difetti grafici. Per ora fa praticamente le stesse cose di Richter, tant'è che usa il suo template come base.

Tempo di far uscire la patch di traduzione e di scoprire esattamente come sono gestite le animazioni e poi vedrò di passare alla programmazione vera e propria delle sue mosse prese dalla versione (orrenda) per Saturn, ritoccando le più ignobili ovviamente (Suzaku una civetta? Byakko con attacchi di FUOCO!?). Per ora di completo e operativo al 100% ha giusto le barre con i vari indicatori. .___.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Luglio 16, 2007, 20:14:01
CitazioneEhi, io almeno sono riuscito a trovare la colonna sonora per le celebrazzzzioni!
Zitto, mozzo. Fai la grafica del titolo, piuttosto.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Luglio 27, 2007, 12:46:35
E ora rimangono solo i finali e la grafica a schermo.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Agosto 01, 2007, 16:00:38
Completati i finali, e non è stato neanche facile.

Le stringhe era disposte a casaccio.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Agosto 03, 2007, 16:29:35
(http://img359.imageshack.us/img359/549/akumajoudensetsujtita00xm5.png)

attendiamo il Moggo, per finire il tutto.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Alucard84 il Agosto 10, 2007, 20:00:30
Allora ragazzi l'avete finito?  
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Sephiroth 1311 il Agosto 10, 2007, 20:54:19
Uhm, il Moggo però è partito.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Vash il Agosto 10, 2007, 21:45:49
che scoperta xD
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Agosto 11, 2007, 01:18:54
CitazioneAllora ragazzi l'avete finito?
Manca solo il title di Mog Tom.

Cioè, io ne avevo disegnato un prototipo che lui avrebbe implementato nella ROM (io ho già fatto abbastanza lavoretti di grafica); purtroppo il giorno prima che partisse, m'avvisa che il prototipo sbordava di 8 pixel (avevo contato male i tile, porca zozza). Io ho fatto un nuovo title di misura giusta, però troppo tardi, evidentemente.

Sto valutando l'idea di fare una versione provvisoria senza title, alla fine TUTTO il testo è tradotto.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gaunt Noir il Agosto 11, 2007, 23:09:56
Faccio un cieco capolino per questa traduzione NESsosa, è sempre una gioia vedere retro-traduzioni! :D
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Agosto 19, 2007, 01:56:15
ENEMY APPROACHING!!!

ENEMY APPROACHING!!




(a breve, la patch 0.9 "Anxious Edition"...)
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Yazus il Settembre 02, 2007, 13:25:45
Bel progetto Jegriva, quando esce la patch? O è già uscita?  :ph34r:

cmq davvero bel progetto, non vedo l'ora di giocarlo in Italiano!!
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Settembre 03, 2007, 23:17:08
Io mi sono rotto le balle a metter mano al gioco, ma la patch è pressoché completa fin da inizio Agosto. Ero deciso a rilasciare una versione senza il title, ma voglio dare fiducia al Moggo e dargli ancora un paio di settimane, dopodiché ciccia e ciao ciao.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: mog_tom il Settembre 04, 2007, 12:50:30
Azzo, manda la robba!
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Settembre 04, 2007, 15:26:05
CitazioneAzzo, manda la robba!
non te l'ho già mandata?
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Yazus il Settembre 09, 2007, 12:21:52
o_O'' ma raga, finisce sta traduzione si o no, sn li con il gioco che fremo
e vedo sempre sto 99,99% *Yazus cry like a baby*

Non vi metto fretta ma x un title o_O''
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Clomax il Settembre 09, 2007, 15:34:05
si prosegua con la discussione ignorando il messaggio di yazus.

yazus, cerca di pazientare e non mettere fretta. nel frattempo gioca ad altro.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: mog_tom il Settembre 09, 2007, 22:40:45
Dopo Mercoledì ci sentiamo, non state in pensiero che ho esami.

Vale anche per Saffo che sicuramente leggerà :)
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Settembre 09, 2007, 23:58:54
non appena sei libero, cercami su Msn oppure fai un fischio qui, io intanto ORA, ti mando la patch e il title via e-mail.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Sephiroth 1311 il Settembre 10, 2007, 10:36:29
CitazioneDopo Mercoledì ci sentiamo, non state in pensiero che ho esami.

Vale anche per Saffo che sicuramente leggerà :)
Perfetto Mog.
Ci sentiamo SUBITO perché domenica noialtri abbiamo finito la nostra parte di lavoro. ;)
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: mog_tom il Ottobre 04, 2007, 17:17:07
A momenti...
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Jegriva il Ottobre 23, 2007, 23:39:43
Clomax ricevette la patch dieci giorni agò...
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Ottobre 23, 2007, 23:52:14
Mettila in upload altrove. Se aspettiamo Clomax la vediamo caricata sulla versione 8.0 di Clomax Dominion. xD
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Clomax il Ottobre 31, 2007, 09:09:47
la patch è stata pubblicata u n pò di giorni fa. manca la news.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: White Dragon il Novembre 02, 2007, 03:16:14
Ottima traduzione!! Bravo Jegriva!!  ;)
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Gemini il Novembre 02, 2007, 09:42:15
Ma non si poteva fare un bel pacchetto con readme? Messa così (ovvero solo un file ips) sembra un po' scrausa.
Titolo: Re:[nes] Akumajō Densetsu
Inserito da: Clomax il Febbraio 26, 2009, 13:14:41
Il progetto può considerarsi concluso? Posso spostare in Progetti completi?