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Traduzioni => Rom Hacking => Discussione aperta da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 08:22:58

Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 08:22:58
Salve volevo sapere come creare MTE e DTE.
Se nella tabella del gioco la casella C5 non fosse usata come posso mettere due lettere (CC) oppure una parola (casa)?
Grazie.
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Phoenix il Aprile 20, 2007, 10:27:05
Risolvi il problema semplicemente modificando la table a mano invevce che usando un programma, che se non sbaglio ti fa mettere solo una lettere per codice.
Apri la table con il notepad, scrivi il codice da qualche parte, tipo alla fine della table, e scrivi:
C5=ciao come va
C6=io bene, grazie
....
...

e così via fin quando ti serve.
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 10:44:26
si oer come dire, mi scuso mi sono spiegato male.
Perchè cosi sono capace.
Cioè volevo tradurre una roms per nes, ma se la frase italiano è più lunga come fare?
come posso mettere lo spazio in più?
Esempio:
##Half#a#year#af
ter#the#DC#War##
######the#world#
has#finaly######
#####regained#pe
ace.

Come faccio a mettere spazi in più che in questo caso in Ascii sono 00?
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Phoenix il Aprile 20, 2007, 11:19:47
Citazionesi oer come dire, mi scuso mi sono spiegato male.
Perchè cosi sono capace.
Cioè volevo tradurre una roms per nes, ma se la frase italiano è più lunga come fare?
come posso mettere lo spazio in più?
Esempio:
##Half#a#year#af
ter#the#DC#War##
######the#world#
has#finaly######
#####regained#pe
ace.

Come faccio a mettere spazi in più che in questo caso in Ascii sono 00?
Fammi capire, quei # sono degli spazi?
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 11:34:47
Si, però ho notato che non tutti corrispodono a 00 uno per esempio è 08.
Ma come faccio ad aggiungere altro testo e non entra?
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 12:45:08
In questo caso la C5 è già usata e corrisponde a "il" se se metto "ciao" cambia solo la visualizzazione nel thingy ma non nel gioco.
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Phoenix il Aprile 20, 2007, 13:07:24
CitazioneIn questo caso la C5 è già usata e corrisponde a "il" se se metto "ciao" cambia solo la visualizzazione nel thingy ma non nel gioco.
È normale, se hai letto attentamente la guida dei sadnes, e in particolr modo la sezione riguardante le mte/dte, avrai visto che i giochi che usano questo sistema di comrpessione hanno da qualche parte una specie di elenco di tutte le mte/dte usate, basta trovare quell'elenco (dizionario) e modificarle lì, di solito si presentano con questa forma:

MTE1#MTE2#MTE3#MTE4........#MTE60 ecc. dove MTE1 MTE2 ecc. sono il tesato come ad esempio nel tuo caso una mte è "il".
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Phoenix il Aprile 20, 2007, 13:09:19
CitazioneSi, però ho notato che non tutti corrispodono a 00 uno per esempio è 08.
Ma come faccio ad aggiungere altro testo e non entra?
In questo caso, o non hai ancora 08 nella table e quindi potrebbe essere qualche carattere di punteggiatura oppure un byte tipo fine finestra, dipende, bisogna spulciarsi bene il gioco, lì si tratta solo di fare prove su prove  ;)  
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 13:28:18
Ah, vero devo trovare le DTE mi pare che ci sia un programma.
Ma se voglio aggiungere spazio come faccio?
Esempio:

97AAB5AF00AA

97=H
AA=a
B5=l
Af=f
00=spazio

Come faccio a mettere altri spazi per allungare il testo? Insomma espandere la rom
La rom è super robot wars 3 per snes tradotta da giapponese a inglese dagli aeon genesis proclamation.
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Gemini il Aprile 20, 2007, 13:29:56
Ancora una volta la soluzione è la stessa: puntatori.
Cerca una guida per manipolare i puntatori SNES, ce ne sono a migliaia.
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Ryoga85 il Aprile 20, 2007, 13:35:46
Grazie, qui sul sito ne ho trovata una per quelli snes va bene? perchè c'è scritto che è beta.
Ma è difficile da fare?
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: zuma il Aprile 20, 2007, 15:00:57
CitazioneGrazie, qui sul sito ne ho trovata una per quelli snes va bene? perchè c'è scritto che è beta.
Ma è difficile da fare?
sul mio sito ci sono un bel po' di guide a riguardo (sia ENG che ITA)
magari riesci a trovare quella che fa al caso tuo ;)

www.zuminator.altervista.org (http://www.zuminator.altervista.org)

byez  B)



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Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Vash il Aprile 20, 2007, 18:07:10
ma lol...è ancora su quel sitaccio? :D altervista a me li tirava già dopo pochi giorni di insattività...stardi....non sapevo accettassero il culo come cauzione :D
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: zuma il Aprile 20, 2007, 20:07:11
Citazionema lol...è ancora su quel sitaccio? :D altervista a me li tirava già dopo pochi giorni di insattività...stardi....non sapevo accettassero il culo come cauzione :D
:lol: ahah,,, per il mondo delle traduzioni questo e altro  :P

cmq ti ricordo che quel posto di merda è anche casa tua in parte.. quindi la prossima volta il culo per farlo restare in piedi ancora un paio di anni lo darai via tu!  :lol: tiè "così ti impari"!  :biribiribu:


che bello essere il capo ghghghg :B ^_^

byez ;)
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Vash il Aprile 21, 2007, 13:49:41
Citazione:lol: ahah,,, per il mondo delle traduzioni questo e altro  :P

cmq ti ricordo che quel posto di merda è anche casa tua in parte.. quindi la prossima volta il culo per farlo restare in piedi ancora un paio di anni lo darai via tu!  :lol: tiè "così ti impari"!  :biribiribu:


che bello essere il capo ghghghg :B ^_^

byez ;)
azz...cosa non fa l'alcool  :lol:  
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: mentz il Aprile 26, 2007, 10:50:34
CitazioneMa è difficile da fare?
Se i puntatori del gioco sono standard, non hai problemi...

Se i puntatori non sono standard, dovrai studiarti bene come sono fatti...
Purtroppo non c'è una guida per questo... Ma cmq sono tutte derivate dello standard...

Assicurati di avere "spazi vuoti" nella ROM che stiano entro il Blocco o entro il salto massimo del puntatore, altrimenti, l'espansione non è possibile, perché aggiungendo anche un solo byte in + alla rom, ti salta tutto quello che c'è dopo...

Alcune volte è possibile aggiungere altri byte alla fine della rom, dove magri spostare alcune frasi...

Sono tutti casi da testare e da tenere in considerazione...

Quindi si può fare così...
-Estrai il testo che per esempio sono 80 kb
-Traduci il testo che è diventato 100 kb

-Non potendo aumentare la gradezza della rom se non sia alla fine, sposti alcune frasi (i primi 20 kb) nei punti "Liberi" ricordandosi di rimanere entro il blocco o limite per ripuntare (nella guida c'è tutto). Quindi rimetti il testo  (i rimanenti 80kb) nell'area dove stava prima...
Ripunti il tutto calcolando la posizione delle frasi messe negli spazi vuoti... E del nuovo valore di quelle che sono rimaste lì dov'erano...

Questo è un esempio, poi ognuno decide un modo proprio di espandere....

:saluto:
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: White Dragon il Maggio 08, 2007, 17:44:41
se invece di DTE/MTE il testo si presenta nella forma a 16 bit ovvero:
ciao=63 21 69 21 61 21 6F 21
cioè tutti affiancati da un byte che sia 21 o altro..
una volta creata la table es.: 6321=c, 6921=i ecc..
ke programma consigliate di usare? thingy va lentissimo...
io ho creato un programmino ke elimina tutti questi bytes (21 x es.) e poi li reinserisce una volta finita la traduzione..
ma nn c'è qualkosa di più immediato??
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: Gemini il Maggio 08, 2007, 18:24:18
Crea un inseritore automatico oppure usa Atlas e fai prima. :P Ma poi usi davvero Thingy? O_o È uno strumento vecchio come il cucco, oltre che molto limitato.
Titolo: DTE e MTE
Inserito da: White Dragon il Maggio 08, 2007, 19:55:42
ti ringrazio x la dritta^^
si uso thingy per fare qualke ca**ata anke xkè nn sono impegnato in lavori troppo complicati (nn ne avrei neanke il tempo).

byeee