Romhacking.it Forums

Traduzioni => Rom Hacking => Discussione aperta da: PhantomFav il Marzo 01, 2007, 20:33:02

Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 01, 2007, 20:33:02
Stò provando a tradurre metal gear snake's revenge per NES, il problema stà nel fatto che non riesco a trovare la tabella dei dialoghi, ho trovato quella della presentazione, quella dell'introduzione e quella dell'equipaggiamento, ma quella dei dialoghi no, sapete se e come posso trovare la tabella?

P.S. ho provato con searchx con la ricerca a 16bit ma niente, che altri metodi di compressione ci sono, ci potrebbero essere DTE e magari MTE?



perfavore se sai come funzionano i puntatori rispondimi al link in firma
grazie.
Titolo: strano!
Inserito da: White Dragon il Marzo 01, 2007, 21:16:41
se il testo è compresso, allora aiutati col savestate. per es.
mentre appare il testo ke nn riesci a trovare.
salva lo stato. e poi prova a cercare la parola nel file savestate sol searchrx. se la trovi vuol dire ke è compresso.
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 01, 2007, 21:45:36
che cos'è il savestate?
Titolo: strano!
Inserito da: White Dragon il Marzo 02, 2007, 02:42:47
cioè salvi la tua posizione del gioco con l'emulatore, e poi cerchi sul file salvato anzikkè sulla rom.
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 02, 2007, 07:44:29
l'ho trovato ma cel'avevo già la tabella che mi dà, pultroppo il testo è compresso :(.

cosa devo fare?
Titolo: strano!
Inserito da: White Dragon il Marzo 02, 2007, 15:24:08
a sto punto o la compressone è semplice e riesci a capirla modificando un po' il testo con l'hexeditor e provando e riprovando con l'emulatore a vedere i cambiamenti...
oppure disassembli il gioco^__^
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 02, 2007, 20:05:51
sai come si modificano i puntatori?
Titolo: strano!
Inserito da: Gemini il Marzo 02, 2007, 20:26:08
Citazionesai come si modificano i puntatori?
Hai letto il regolamento della sezione (http://www.romhacking.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=14&st=0#entry77)? Per questa volta passi, alla prossima chiusura barbara del topic senza spiegazioni. :brucelee:  
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 02, 2007, 21:17:36
sono arrivato da sadnes qui.
ho letto tutte le guide, ma quella dei puntatori non l'ho capita, leggi il post finale del link nella mia firma e ti accorgerai che non stò mentendo, mi serviva solo qualcuno che mi spiegasse cosa dovevo fare una volta trovata la posizione giusta.
Titolo: strano!
Inserito da: Morpher il Marzo 02, 2007, 22:51:03
Ma sai almeno cos'è un puntatore?
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 02, 2007, 22:57:35
si, è un byte che rappresnta in che punto la console deve andare a prendere la parola richiesta.
Titolo: strano!
Inserito da: White Dragon il Marzo 03, 2007, 15:15:35
allora i puntatori del NES sono formati da 2 bytes: XX YY
il calcolo da effettuare è: offset AND 0xFFFF -> risultato - 0x10 (header size) -> risultato ROL 8 (cioè fai lo swapping di 1 byte)
es. ti trovi nell'offset: 0x1BC42 quindi 0x1BC42 AND 0xFFFF -> 0xBC42 - 0x10 -> 0xBC32 ROL 8 -> 0x32BC ed ecco quindi il nostro puntatore: 0x32BC
in genere li troverai vicini al testo da tradurre (in genere eh...)
qualke volta xò i puntatori hanno gli ultimi 8 bits diversi.
es. se il puntatore dovrebbe essere 0x32BC potresti nn trovarlo e trovare invece:
0x32DA cioè in questo caso si è sommato agli 8 bits + a destra 0x1E ma potrebbe essere qualsiasi calcolo.. quindi a te converrebbe cercare se non trovi 0x32BC
solamente 0x32.

bye
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 03, 2007, 16:11:46
puoi leggere ll post che c'è nel link nella mia firma?
Titolo: strano!
Inserito da: White Dragon il Marzo 03, 2007, 16:28:54
Non ho mai avuto a ke fare con msx...
per quanto riguarda la ricerca a 16bit o addirittura a 32 bit puoi procedere in questo modo:
usa searchr2 e se cerchi la parola SNAKE:

scrivi:
16bit: S-N-A-K-E-
32bit: S---N---A---K---E---


bye
Titolo: strano!
Inserito da: PhantomFav il Marzo 03, 2007, 18:13:12
volevo solo sapere se i miei conti andavano bene.