Chiami Batman... arriva Robin

Aperto da locke, Maggio 03, 2022, 22:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

locke

Rieccomi a voi dopo una lunga assenza.

L'annuncio che sto per farvi non era quello programmato. Questo era il mio sidekick project ossia il progetto da fare nei ritagli
di tempo tra la fine di un progetto e l'inizio di un altro. Nel 2017 ormai una vita fa, chiesi al team spagnolo dei Glow Translations
i tool della loro traduzione di un gioco per 3ds. Tutto iniziò così. Dopo anni di immobilismo, a causa del prolungarsi dell'attesa,
ho trovato il tempo e le energie per portarlo a termine.

Sono lieto d'annunciarvi il mio ultimo progetto:



Non mi resta altro che augurarvi di godervi il gioco e di passare delle ore liete.
Troverete la traduzione nella sezione progetti del mio sito:
http://lockeworld.altervista.org/Progetti.html

Cioppet

Ti ringrazio immensamente, non conoscevo il gioco, ma ho visto che si tratta di uno strategico a turni, il mio genere preferito :)
Comunque tutte le traduzioni che hai fatto vanno provate, sono giochi uno più bello dell'altro. Grazie alle tue traduzioni ho scoperto dei piccoli gioielli che altrimenti mi sarei perso.
Per il grande lavoro che fai meriteresti una statua d'oro ;D

Alexandor

Sei un grande Locke! :D
Gli ho dato un occhiata veloce e devo ammettere che la cura per i dettagli balza subito agli occhi, i miei piu' sinceri complimenti.
Mi permetto una piccola indicazione per facilitare gli utenti che vogliono godersi la traduzione.
1) La patch va applicata alla rom "Stella Glow (USA) Decrypted.3ds" con il checksum CRC   " 40B733EA "
2) Se si possiede la classica rom "Stella Glow (USA) Encrypted.3ds"  con il checksum CRC   " EEAA3F2D " compatibile con il database"nointro"),  per prima cosa bisogna decriptarla con  "Offline 3DS ROM Decryption Tool" e poi applicare la patch.

Rufus

Salve. Scusate fatemi capire, se non dispongo di una flashcard r4 non posso giocarlo su 3ds e devo puntare su citra? Una patch per la Cia sarebbe stata la soluzione più logica per rendere tutti felici, anzi sono sorpreso che nessuno ne abbia mai parlato

Cioppet

Citazione di: Rufus il Maggio 14, 2022, 01:13:40
Salve. Scusate fatemi capire, se non dispongo di una flashcard r4 non posso giocarlo su 3ds e devo puntare su citra? Una patch per la Cia sarebbe stata la soluzione più logica per rendere tutti felici, anzi sono sorpreso che nessuno ne abbia mai parlato

Se ti può essere di aiuto io ho il Luma3ds ed ho fatto così:

Decripta la rom usando "Offline 3DS ROM Decryption Tool", non usare "Batch CIA 3DS Decryptor" perchè ti da' un checksum diverso
Applica la patch di traduzione
Copia la rom nella scheda sd del 3ds
Avvia il 3DS tenendo premuto il pulsante start
Avvia GodMode9 e seleziona la rom, seleziona "NCSD image option...", fai "verify file" e fagli correggere la rom, poi seleziona "Build CIA from file"
Adesso puoi installare il cia ottenuto con FBI

E' importante correggere la rom, perchè altrimenti non si riesce a convertirla in cia, ho provato anche da PC con diversi software e tutti si bloccavano, l'unica soluzione che ho trovato è quella di usare GodMode9 come descritto sopra.

Rufus

Citazione di: Cioppet il Maggio 14, 2022, 15:00:16
Se ti può essere di aiuto io ho il Luma3ds ed ho fatto così:

Decripta la rom usando "Offline 3DS ROM Decryption Tool", non usare "Batch CIA 3DS Decryptor" perchè ti da' un checksum diverso
Applica la patch di traduzione
Copia la rom nella scheda sd del 3ds
Avvia il 3DS tenendo premuto il pulsante start
Avvia GodMode9 e seleziona la rom, seleziona "NCSD image option...", fai "verify file" e fagli correggere la rom, poi seleziona "Build CIA from file"
Adesso puoi installare il cia ottenuto con FBI

E' importante correggere la rom, perchè altrimenti non si riesce a convertirla in cia, ho provato anche da PC con diversi software e tutti si bloccavano, l'unica soluzione che ho trovato è quella di usare GodMode9 come descritto sopra.

Mi è stato d'aiuto eccome, ha funzionato grazie mille. Avevo già provato le conversioni con GodMode9 ma senza successo, mi serviva proprio una procedura precisa. Quello che hai scritto dovrebbe stare nel file readme perchè potrebbe salvare delle vite. Credo che userò questo trucchetto anche per radiant historia 3ds.
Comunque stella glow l'ho già giocato tempo fa e devo dire che l'inglese non è stato un problema tutto sommato, ma sicuramente con i testi in ITA la narrazione sarà molto più fluida, è davvero un bel gioco

Giuseppe1978

Buonasera, complimenti all' autore della patch e' un gran bel lavoro. Ho problemi con la conversione in Cia, da godmode mi fa verify failed, ho luma su 3ds, ho la rom .3ds dopo patchata e diventata 2 gb e normale? spero possiate aiutarmi

locke

Citazione di: Giuseppe1978 il Maggio 16, 2022, 23:05:06
Buonasera, complimenti all' autore della patch e' un gran bel lavoro. Ho problemi con la conversione in Cia, da godmode mi fa verify failed, ho luma su 3ds, ho la rom .3ds dopo patchata e diventata 2 gb e normale? spero possiate aiutarmi

Hai patchato la rom decriptata, vero? Ovviamente la rom criptata ha dimensioni molto inferiori.
Segui i consigli di Cioppet più su in questa pagina e non dovresti avere problemi.
Se così non fosse ho creato un piccolo fix che teoricamente dovrebbe sistemare la verifica fallita su god9.
Purtroppo non ho avuto modo di testare la sua efficacia. https://file.io/XUYBDLi39ZXg
Applica il fix dopo l'applicazione della patch traduttiva.
Se qualcuno volesse provarla e dirmi se funziona gliene sarei grato, se va insieme alla guida di Cioppet verranno inserite nel prossimo
leggimi.txt della patch.

Giuseppe1978

buongiorno, grazie Locke, adesso devo trascinarci la rom sopra?

Giuseppe1978

patch applicata con successo, ma mi fa di nuovo errore verify faild nel 3ds, forse sara un problema mio...

locke

Ciao.

Dopo aver patchato la rom decriptata ed applicato il fix hai criptato la rom con Offline 3DS ROM Decryption Tool?
Dopo di che hai avviato GodMode9 e selezionato la rom patchata, hai selezionato "NCSD image option...",  e poi "verify file" per fagli correggere la rom? Hai eseguito queste operazioni?


Giuseppe1978

infatti mi mancava un passaggio,dopo patchato la rom decriptata ed applicato il fix, non l ho criptata, con offline decryption tool si puo anche criptare?

Giuseppe1978

non riesco a criptare la rom , offline 3ds rom decryption tool le decripta solo?

Giuseppe1978

ricapitolando:sono riuscito ad applicare la patch traduttiva alla rom .3sd decriptata,sono riuscito ad applicare il fix di locke. su godmode 9 mi e' uscito verify file failed, la rom andava prima criptata? offline decryption non fa solo l'inverso? scusate per le tante domande

Rufus

La rom deve essere Encrypted e con quel programma la fai diventare Decrypted, appena hai fatto applichi la patch ita e diventa di 2.00 gb. Su GodMode9 ho fallito anche io la verifica del file, ma personalmente ho saltato questo passaggio e ho fatto "Build cia" e ce l'ho fatta

Ps. Se fallisci "Build Cia" controlla di avere spazio a sufficienza, sembra scontato ma non si sa mai