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Traduzioni => Rom Hacking => Discussione aperta da: |GeO| il Marzo 21, 2004, 15:04:37

Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 21, 2004, 15:04:37
Usando il ripuntatore di mentz col mio script ho trovato un problemone, mi si sputtana di nuovo la rom... La rom passa da 4mb a 5,45mb: buona parte viene sovrascritta e ne viene aggiunto un pezzo. Viene ripetuto sempre il punatore 4F661108 che corrisponde ad un byte di fine stringa nello script... Con lo script originale funzionava tutto, quindi abbiamo ipotizzato (su #traduzione, parlando con gemini e psyco) un errore nello script. Ho anche provato a cambiare quel byte ma non è successo nulla...

Mentz: se vuoi ti faccio una patch della rom sputtanata e una di quella col mio script ma non ancora ripuntata... Se ti serve anche lo script (txt) fammi sapere.

Ciao  :)

Ps:  :clomax mode:
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 21, 2004, 17:39:08
Il mio programma calcola i puntatori della ROM...
L'unica eccezione sta nel fatto che aggiungere "byte puntatori" allo script
provoca casini, visto che non possono essere aggiunti puntatori nella rom...

IL mio sistema è lineare nel senso che io già sò l'ordine dei puntatori

es: prima frase ->non puntata
     seconda frase -> puntata -> offset di dove va puntata...
(tutto basato sui "byte puntatori")

Controlla che nello script non ci siamo "byte puntatori" in più rispetto a quelli che ci sono nel gioco

Per fare questo apri la rom col testo reinserito con hex workshop
e fai una sostituzione del byte che cerchi con il suo stesso valore...
Il programma ti dirà quante volte l'ha sostituito e quindi il numero delle volte che si presenta solo nella parte dei dialoghi della rom.

Per isolare gli script reiseriti fai copia e incolla su un file nuovo...
Così avrai due file su cui cercare tutti i byte puntatori...

Se c'è qualche casino dimmelo...
Sono nella merda fino al collo, però cercherò di pensare a qualcosa....
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 21, 2004, 18:08:43
Mentz, per byte puntatori intendi anche i byte di fine stringa e a capo (mi avevi detto che puntava anche su alcuni di questi) o solo quelli di fine stringa (0x00 in bof tanto per capirci)? Ho anche controllato 2 volte tutto lo script per vedere se avevo infilato qualche byte di fine stringa ripetuto ma non ho trovato nulla...

Ti ho anche mandato uno zip con della roba, se ce fai magari dacci un'occhiata...

Citazione
Mentz

Se c'è qualche casino dimmelo...
Sono nella merda fino al collo, però cercherò di pensare a qualcosa....

Stai tranquillo, se dovessi avere problemi di qualsiasi sorta e non mi potessi aiutare, mi ripunterò il tutto a mano, non è mai morto nessuno.  :D

Grazie di tutto!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 21, 2004, 21:40:02
I "byte puntatori" di BOF sono $00, $09, $07...
Controlla questi, comunque...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 22, 2004, 17:09:42
Mi vuoi dire che non posso aggiungere nessuna nuova schermata o quello che hai detto prima vale solo per alcuni 0x09?
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 22, 2004, 21:46:23
In teoria potresti farlo, però visto che ho dovuto indicizzare i puntatori perché sono tanti e non sono ordinati (cosa + difficile per ripuntare...)

Quindi puoi espandere il testo come ti pare, ma non puoi aggiungere nuove schermate altrimenti come faccio a sapere rispetto all'originale se quel byte va puntato o no ?

Una soluzione ci sarebbe...
Dovrei sapere esattamente quel "byte puntatore" aggiunto "che numero è...

basta contare i byte puntatori nuovi (tutti e 3, e tutti quanti...).
quelli vecchi sono 2602 tra 00, 09 07....

Mi dispiace che il mio programma abbia questi limiti, ma è l'unico modo per avere una mappatura dei puntatori completa...


PS: Non ci crederai, ma lo scipt  di BOF2 in italiano occupa meno spazio dell'originale in inglese... :)

PS2: non mi hai mandato l'allegato (non c'era)
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 23, 2004, 22:17:38
CitazioneUna soluzione ci sarebbe...
Dovrei sapere esattamente quel "byte puntatore" aggiunto "che numero è...

basta contare i byte puntatori nuovi (tutti e 3, e tutti quanti...).
quelli vecchi sono 2602 tra 00, 09 07....
Mi sembra fattibile come cosa, dovrei farcela... In pratica quidni dovrei fare il lavoro che hai fatto tu all'inizio "mappando" tutti i byte puntatore.

CitazioneMi dispiace che il mio programma abbia questi limiti, ma è l'unico modo per avere una mappatura dei puntatori completa...

Ci mancherebbe altro! Già tanto che me l'hai fatto!  :)

CitazionePS: Non ci crederai, ma lo scipt di BOF2 in italiano occupa meno spazio dell'originale in inglese...
A me sfora di 5/6 kb...  :P  beh dai, poco male, la roba che avanza la schiaffo in fondo, tanto ho quasi due mega liberi...  :D

CitazionePS2: non mi hai mandato l'allegato (non c'era)

Lo so, ma ti ho mandato 2 e-mail e nella seconda c'era... Se non ti è arrivato te lo rimando.

Ps: Provvederò al + presto a fare il txt con tutti i nuovi byte puntatori! Se hai problemi di tempo per il prog. non ti preoccupare, tanto non ho fretta!  :lol:

Ciao Ciao!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 24, 2004, 15:36:25
Se riesco a fare una cosa in automatico ci provo...
Anche perché per mappare i puntatori ho creato altri 3 programmi che mi fanno tutto in automatico...

E comunque per i "falsi puntatori" che puoi aver aggiunto dovrebbe essere solamente roba da "non ripuntare" quindi più facile...

Ovviamente sarà un programma valido solo per quello script...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 24, 2004, 16:30:19
Ho avuto un'idea geniale!!!!

Allora se riesci a rintracciare dove hai messo i "byte puntatori" in più, dovresti sostituirli con un byte che non sia nessuno dei tre che il mio programma calcola, aggiungendoli anche nella table...

falsi puntatori: [F00], [F07] [F09]  (simbolo che sostituisce quei valori)

nella table metti un valore alfanumerico che sei sicuro di rintracciare facilmente e che non darà rogne se fai un "trova e sostituisci" dopo aver ripuntato il tutto (puoi usare degli inusati)...

tipo:
FD = [F00]
FE = [F07]
FF = [F09]

quindi:

- sostituisci i falsi byte puntatori con altro...
- crei table che ti sostituisca quei valori con esad. non usati...
- ripunti col programma...
- fai un "trova e sostituisci" e rimetti a posto i byte...

Se il blocco di testo va oltre lo spazio di quello originale  e quindi va spostato alla fine, saranno casini per capire dove andare a scrivere e in che posto scrivere i puntatori (perché possono essere ripetuti e non allineati)...

Quindi opterei per un conteggio dei byte puntatori, prima che fdai la sostituzione col "trova e sostituisci" col metodo che ti ho detto prima con workshop...Sommi i valori ottenuti dalla ricerca dei tre byte solo nello script del testo...così posso farti un programma che inserendo quel numero ti ricomincia a puntare il dialogo principale da dove era rimasto, ma l'offsset di dove sta il nuovo testo glielo dai tu...

Che te ne pare ?

Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 25, 2004, 17:18:10
Mentz, ti ringrazio molto per la tua disponibilità! La tua idea è veramente geniale anche se ritengo che il fake byte sia necessario solo per 0x09 in quanto gli altri due non li ho toccati. Ho fatto la table e il conto totale dei byte ma alla fine mi sa che dovrò ripuntare tutto a mano lo stesso e ora ti spiego perchè:

1) Credevo, dopo aver controllato lo script tradotto 2 volte, di aver incassellato alla perfezione tutte le scritte, ma in realtà non è così, anzi...
Come ben sai aggiungere una nuova schermata con 0x09 fa slittare tutto il testo di 1 posto e dovendo modificare il ripuntatore in base ai byte puntatori diverrebbe un lavoro estenuante. A questo fatto si aggiunge anche il problema dei nomi jappo che risultano essere decisamente + lunghi di quelli in inglese, e mi costringono ad aggiungere spesso e volentieri degli 0x09...

2) Per ovviare al problema esposto al punto uno volevo anche dividere lo script dei dialoghi in tanti mini script di non più di una decina di puntatori ognuno e divisi fra loro all'interno della rom da una trentina di caratteri vuoti... Agendo così mi troverei con tanti mini script indipendendti l'uno dall'altro e in caso di una qualsiasi necessità di modifica, dovrei aggiornare al massimo 10 puntatori e non tutti quelli dei dialoghi. Logicamente, se già di per se lo script tradotto è più grande di quello originale, dovrò mettere della roba al fondo della rom, ma come avevo già detto, non è un problema dato che lì c'è un sacco di spazio vuoto...

Ti ringrazio ancora per tutto il lavoro che hai dovuto fare per il ripuntatore, ma ora come ora credo che la cosa migliore da fare sia dividere lo script e ripuntare a mano. Cmq il tuo lavoro non è andato perduto, perchè tutti gli oggetti, le città, i nomi etc li posso ripuntare con la seconda parte del prog. Mi dispiace solo di averti fatto sprecare del tempo.

Ciao!!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 25, 2004, 18:54:33
Non c'è problema...

Ma credo che sia impossibile ripuntare a mano perché i puntatori non sono in sequenza (ce n'è uno che sta in culonia) e perché alcuni sono ripetuti...

Come fai a capire quali 00,09,07 vanno ripuntati e quali no ?
Come fai a capire in che parte della table dei puntatori vanno scritti ?

Bella Rogna...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 27, 2004, 14:36:55
Beh, nn c'ho ancora provato, ma non credo sia impossibile, per capire quali byte siano da ripuntare e quali no mi basta vederlo nella rom originale e così anche per la loro posizione all'interno della table dei puntatori...

Correggimi se sbaglio.
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Marzo 27, 2004, 18:40:22
Sì, però se avessi 100 caselle di dialogo in ITA e 100 nella versione originale sarebbe più facile ( per modo di dire... ).

In bocca al lupo per quest'impresa !!!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Marzo 28, 2004, 12:10:48
Grazie Mentz!  :D  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Dark`Dragoon il Marzo 31, 2004, 16:55:51
Bella frate pensi quando uscira la pacth? di BoF per GBa che bello avvertici quando esce ok  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Gemini il Marzo 31, 2004, 20:09:46
CitazioneBella frate pensi quando uscira la pacth? di BoF per GBa che bello avvertici quando esce ok  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:
Che bello sarebbe vedere Chrono Cross con questo italiano, eh? ;)  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: zuma il Marzo 31, 2004, 20:20:07
CitazioneBella frate pensi quando uscira la pacth? di BoF per GBa che bello avvertici quando esce ok  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:
Dark`Dragoon... ma come minchia parli?  :blink:

Per capire che cazzo hai detto ho dovuto usare Byte Swapper©...
Hai il cervello in pappa?...  -_- strafalcioni alla N64. -.- Bha!

Sei scemo o mangi i sassi?... Ma beviti un galassi. XD





««« zuma »»»
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Scorpio il Marzo 31, 2004, 20:23:04
Non è che magari è al-bhed e dobbiamo usare il prog di mentz?  :blink:
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: mentz il Aprile 01, 2004, 14:13:48
Non vorrei infierire troppo e andare troppo OT, però traducete questa chicca....
Dal libro del Dragone:

raga mandate in giro sta notizia ma io vi dico nn so se e vero io so e scrivoe voi arrivate a una conclusione, che voi siete i supremi



Altro che traduttore Al-Bhed...
Questo è "ESSEMMEESSIANO" nella sua versione volgare
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Gemini il Aprile 01, 2004, 16:23:31
CitazioneQuesto è "ESSEMMEESSIANO" nella sua versione volgare
Inoltre nota che non vuol dire un cazzo.  :D
Almeno gli sms nella loro stupidità sono comprensibili, ma qui c'è proprio da spararsi. Nonsenso totale...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: |GeO| il Aprile 04, 2004, 01:30:17
Beh Dark Dragoon, gli script sono tutti tradotti e lo stesso vale per la grafica.
Ora li devo "solo" ripuntatore...
Se ho tempo per studiarmi un po' di asm gba (e se ci riesco!) provo a fare un po ' di modifiche per aumentare gli spazi per i nomi...

Appena la patch è pronta posto qui o da qualche altra parte, non ti preoccupare...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Dark`Dragoon il Aprile 05, 2004, 13:24:25
Siete tutti teste de cazzo sempre a rompere il culo alla gente sti cojoni (gemini, zuma, scorpio e anche |geo|) quindi zitti e abbozate se no so cazzi vostra
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Dark`Dragoon il Aprile 05, 2004, 13:31:30
Citazione
CitazioneBella frate pensi quando uscira la pacth? di BoF per GBa che bello avvertici quando esce ok  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:
Dark`Dragoon... ma come minchia parli?  :blink:

Per capire che cazzo hai detto ho dovuto usare Byte Swapper©...
Hai il cervello in pappa?...  -_- strafalcioni alla N64. -.- Bha!

Sei scemo o mangi i sassi?... Ma beviti un galassi. XD





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Parlo romanazzio e te parli come i cojoni che nn hai
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Gemini il Aprile 05, 2004, 15:27:42
CitazioneSiete tutti teste de cazzo sempre a rompere il culo alla gente sti cojoni (gemini, zuma, scorpio e anche |geo|) quindi zitti e abbozate se no so cazzi vostra
Peccato non sia più admin (eh già, mi sono levato tutte le cariche proprio per non crocifiggere i deficienti come te) perché altrimenti ti sbatterei fuori da qui a calci in culo, e di corsa.
Clomax, ora ti vuoi decidere a fare qualcosa per questo lamer? :angry:
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Omega il Aprile 05, 2004, 15:39:26
Dark`Dragoon, eccoti dei bei punti di Warning.
Divertitici.
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: zuma il Aprile 05, 2004, 15:59:38
CitazioneParlo romanazzio e te parli come i cojoni che nn hai
-__- mamma mia... sapevi che hanno inventato la camomilla e la valeriana?

Uff Dark`Dragoon..  sei peggio dei bambini delle elementari. Ti arrabbi per nulla. :rolleyes:
ma su un forum per capirsi secondo te bisogna usare i dialetti?
.. che ne viene fuori se ogniuno usa il suo modo di parlare?   ;)

Io domani su sto forum inizio a scriverci in milanese o bergamasco... oppure
in istriano... anzi no in Cirillico.. voglio vedere come mi capisce la gente.

ma usare un italiano standard come quello che insegnano a scuola no è?
Bello articolato... con gli aggettivi.. i nomi... con le parole INTERE e
frasi di senso compiuto magari!  :P
(bella invenzione la comunicazione!)
senno se è impossibile, chiudiamolo sto forum.. se tanto devono essere
così i post, tanto vale mettere un bel paio di assi di legno con i chiodi.

Adesso non ti sta vietando mica nessuno di postare  ;) .. ma se vogliamo evitare di
incazzarci a vicenda è meglio se ti adatti al modo di parlare di noi altri,
senno poi non lamentarti se non ti rispondiamo o se ti prendiamo in giro..

Vabbhe.. per me questa questione è chiusa.. puoi flammare quanto ti pare
in attesa che passi omega a chiudere. ciao.





««« zuma »»»
Titolo: Ripuntatore Bof Gba
Inserito da: Clomax il Aprile 05, 2004, 17:15:21
oh, fatela finita un pò tutti quanti e damoci una regolata generale.

gemini: ne abbiamo già parlato... ancora ti trovo a provocare dark?! sono senza parole... e poi mi chiedi il ban per lui quando sei tu che hai iniziato... incredibile...

zuma: non ti ci mettere anche tu altrimenti sto forum lo butto giù sul serio.

scorpio: stessa cosa di gemini... ma forse devo ripetere le stesse cose x2 perchè fai esattamente quello che fa gemini...

dark: ti contatto dopo. come al solito il lmite della sopportazione è al minimo. appena ti si dice una fregnaccia sbrocchi. questa cosa, in questo forum, non va bene... questi atteggiamenti... nn vanno affatto bene.

siete avvisati tutti quanti. se mi costringete a prendere provvedimenti persino su questo forum lo butto giù (a eccezione di gemini).

e con questo la discussione è chiusa.