Maledetta Ignoranza

Aperto da Elistan, Luglio 10, 2005, 14:24:17

Discussione precedente - Discussione successiva

|GeO|

Sì, cominciare con un gioco psx compresso direi che è eccessivo =)

Cercati un gioco nes che riesci a modificare facilmente (grafica, puntatori etc) anche solo per fare delle prove, poi quando hai sufficiente padronanza dei mezzi per tradurre scegliti un gioco che ti interessa.

Ciao e in bocca al lupo.

Jegriva

Se vuoi una bella lista dei vecchi giochi, vai su www.retrogaming.it, ci sono un sacco di recensioni (ma con voti alla membro di canide) e il sito è bene organizzato.


Per Nes, io ti posso consigliare un po' di Rpg: Earthbound Zero (non mi pare che i dialoghi siano compressi), Faria, Ys.
Se puoi fare qualcosa contro le compressioni, ci sarebbe anche Dragon Warrior 2.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

|GeO|

Mmm, mi pare eccessivo già buttarla sulle compressioni, meglio andare per gradi secondo me...

Jegriva

OT
Persona per PSX ha 881 possibili allocazioni del testo (!)
/OT

Beh, in effetti...

Per SNES c'è Earthbound, un granbel gioco per cui è disponibile un tool, come ho già detto in un altro topic di una settimana fa, cheti permetteditradurlo direttamente, senza sbizzarirsi fra compressioni, table, repoint, etc...
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

|GeO|

Mmm, però partendo con quello si impara ben poco... Meglio un gioco dove c'è da fare "a mano", anche se semplice...

Gemini

CitazioneOT
Persona per PSX ha 881 possibili allocazioni del testo (!)
/OT
Se per Persona intendi Persona 2 (Batsu o Tsumi a scelta) allora di quelle 900, 400 contengono testo, dato che il gioco applica il sistema delle stanze, ovvero uno script per ogni locazione (come tutti i giochi di ruolo moderni d'altro canto).

mentz

Potresti ritradurre rom già tradotte a scopo didattico (ossia per imparare..)
le rom nes possono soffrire di compresioni del testo per cui un byte corrsponde a 2 o più lettere che le trovi o graficamente nei font o in un "dizionario", ossia un blocco di testo con tutte le "combinazioni" che puoi incontrare...  

Elistan

bhe a sto punto ve lo chiedo: come faccio a capire se un file ha il testo compresso???e se è compresso come faccio a capire quale è il metodo di compressione???

:w00t:  
Conosciuto anche come IL PARTICELLONE DI SODIO

Il contrario di accumulatori......ma è ovvio, sparpagliamucche

|GeO|

Se è compresso lo capisci perché non trovi il testo (per avere conferma cerchi in ram...), o lo trovi come fosse stato "mangiucchiato": di base prova a comprimere un txt con winzip (magari non a compressione massima), anche quella è una compressione...

Se invece usa dte (double tile encoding) o mte (multiple tile encoding) te ne accorgi se "ingame" hai una cosa del genere: "Tutto ciò che riguarda la Terra è scritto qui"; mentre nella rom trovi "Tu{FE}o ciò che riguarda la {A0}{03} è scritto qui" --> qui hai un esempio di dte ({FE}: con un byte richiami un tile che contiene due lettere (invece che mettere due byte ne metti uno solo...) e uno di mte ({A0} è il byte che indica al gioco che si tratta di mte mentre {03} indica il nome da "stampare").

Ovviamente ho mostrato due casi tra i più normali, ma i programmatori si inventano spesso cose assurde (e ancor più spesso inutili :P).