[SNES] Chrono Trigger - Problemi con la Patch italiana dei SadNES cITy

Aperto da Andreab1987, Marzo 20, 2024, 16:05:09

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Andreab1987

Salve, sono alcuni giorni che ho problemi con la patch di traduzione del gioco e non riesco a venirne a capo!
Ho provato sul sito dei SadNES ma, oltre a non aver trovato nessun post con lo stesso problema, la registrazione al Forum è disabilitata quindi provo a chiedere qui sperando di trovare una soluzione.

La patch non funziona e spero possiate illuminarmi.

L'emulatore che ho sempre usato è il vecchio ma comunque affidabile zsens, ma di recente sono passato a snes9x.

Non mi piace applicare le patch ai dump dei giochi, preferisco mettere la patch nella stessa cartella del gioco e lasciare che l'emulatore la carichi, Super Metroid funziona perfettamente infatti.

Ho provato anche a applicare la patch tramite Lunar IPS 1.03 e usando la versione CMD inclusa con il pacchetto su Windows XP senza alcun risultato.

L'emulatore risponde con questo messaggio in ogni situazione:
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:5B518882
Provando a caricare il gioco senza la patch invece funziona:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:2D206BF7Ho pensato che magari il mio dump avesse qualche errore quindi sono andato a recuperare la ROM del gioco negli archivi del progetto "No-Intro" su Archive.org, ma niente, stesso problema.

Cercando ogni possibile informazione su Google ho trovato (sempre su Archive.org) una raccolta di ROM tradotte e all'interno c'era questo file: Chrono Trigger (USA) [T-It by SadNES cITy v1.2a].smc
Che poi mi sono fatto una "cultura" in merito e il formato SMC dovrebbe prevedere un Header, cosa che quella ROM non ha, quindi è di formato SFC in realtà

Provandolo sull'emulatore funziona:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDEDMa trattandosi di una ROM di origine e integrità CRC32 originale ignota ho preferito non tenerla.

Infine provando a cercare nuovi tool ho trovato Advanced SNES ROM Utility 1.1 che, oltre al controllo del checksum, la gestione dell'Header, ecc., ha anche funzione di applicare le patch IPS.
Tramite questo tool la patch non viene caricata in quanto viene indicata come non corretta per il gioco.
L'ho provato con Super Metroid e funziona perfettamente.

Ho eseguito le prove sia su "zsens" versione 1.51 che su "snes9x" versione 1.62.3 senza alcun risultato, ho provato anche "bsnes" versione 115 ma niente.

A questo punto non so più cosa pensare, spero possiate aiutarmi.

Alexandor

Ciao Andreab1987.
Partendo dal presupposto che la rom base con cui e' stata creata la patch e' dotata di header, senza addentrarmi nei particolari ti consiglio semplicemente di aggiungere l'header alla rom No-Intro - Chrono Trigger (USA).sfc(checksum CRC32 - 2D206BF7).
Per aggiungere un header fittizio, ti basta utilizzare il programma tush(non ha bisogno di essere installato) e poi applicare la patch.

Andreab1987

Ho fatto i test:
La ROM dotata di Header tramite Tush a cui è stata applicata la patch tramite Lunar IPS viene eseguita dall'emulatore con questo messsaggio:
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229Stessa cosa con la ROM dotata di Header ma con la patch applicata dall'emulatore durante l'esecuzione.

Ho provato a fixare il Checksum con Advanced SNES ROM Utility alla ROM a cui è stata applicata la patch sia a quella con l'Header che quella senza ottenendo questo messaggio:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDEDStesso CRC32 della ROM che ho trovato su Archive.org (Patch con Tech in inglese)

Tuttavia anche Advanced SNES ROM Utility è in grado di applicare un Header e la ROM, oltre ad avere lo stesso CRC32, funziona perfettamente.
Ma anche con l'Header la patch viene indicata come incompatibile.
LunarIPS non fa controlli, la applica senza problemi con e senza Header.

Nella pagina della traduzione vengono specificate le info della ROM utilizzate:
Nome della ROM in mio possesso: Chrono Trigger (U)(!).smc
CRC della ROM: 2D606BF7 [Fonte: Romcenter con GoodSNES]

Quindi se ha usato una ROM con un Header nelle istruzioni non lo ha mai specificato e se così fosse il CRC della ROM con un Header non può essere quello.

Poi c'è il dubbio: su Romcenter il CRC corretto della ROM è 2D206BF7 ma nella pagina della patch ne indica uno diverso per un singolo numero... ma una cosa del genere è impossibile che si verifichi con un minimo cambiamento come la presenza di un Header, il CRC della ROM con Header messo da me ad esempio è 876718B1 quindi o ha scritto male lui o c'è un errore!
Come detto precedentemente se la ROM è di formato "smc" vuol dire che ha un Header, ma il CRC32 con valore 2D206BF7 è quello di una ROM senza Header, di formato "sfc".

A questo punto il mio problema: Chi mi assicura che la patch si sia applicata correttamente e a un certo punto del gioco non si corrompe tutto?