A volte ritornano: Radiant Historia (3DS) in italiano!

Aperto da locke, Maggio 23, 2021, 00:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

locke

Salve gente!

Il nintendo DS è stata una console che nel corso della sua esistenza ha sfornato innumerevoli giochi.
Nelle battute finali del suo ciclo vitale sono usciti alcuni giochi che ancora oggi vengono ricordati con affetto.
Tra questi il canto del cigno per quanto riguarda i jrpg è stato senza dubbio Radiant Historia.

Quando per la console della generazione successiva uscì una versione rinnovata e migliorata pensai
che valesse la pena intraprendere l'impresa. Sono lieto d'annunciarvi il mio ultimo progetto traduttivo:
Radiant Historia Perfect Chronology per 3DS.



I più potrebbero pensare che si sia trattato di un lavoro semplice, dato lo script della versione ds,
ma debbo dire che si è rivelata un'impresa estenuante. Reinserimento, adattamento, ritraduzione hanno
rischiato d'abbattermi. Tuttavia lavorare a questa versione mi ha permesso di raffinare i testi e di
sistemare quelle incongruenze che non avevo notato prima. Infine un ringraziamento va a Joghi
che con il suo silente impegno ha fatto in modo che la traduzione avesse luogo senza alcun intoppo.
Un grande. Ma adesso basta con le autocelebrazioni, non mi resta altro che augurarvi di godervi il
gioco e di passare delle ore liete.

Trovate la traduzione nella sezione progetti del mio sito: http://lockeworld.altervista.org/Progetti.html.

Alla prossima!

Simone David

Hai fatto un ottimo lavoro, davvero. Ora sarebbe una bellissima cosa se il testo tradotto di questa traduzione, tutto migliorato, venga portato sulla versione per DS.

Alexandor

Grazie di tutto!  :)
Un remake di questa portata, meritava senz'altro di essere tradotto.


omnis

Ciao Locke grazie mille per tutte le tue traduzioni negli anni ne ho usate parecchie, ti ringrazio tantissimo davvero! Scrivo perchè ho un enorme problema, ho sempre patchato qualsiasi gioco e le traduzioni sono sempre andate perfettamente anche su psp con Lunar e con Radiant per DS, ma a 'sto giro il deltapatcher non mi patcha niente che sia EU , USA, CIA, 3DS decrypted, ho provato su tutto ciò che potevo mi da sempre errore. Niente da fare, vorrei tanto giocarmi e godermi questa versione "estesa" su 3DS ma non riesco a patchare nulla, chiedo un aiuto cortesemente se possibile. Grazie mille ^-^! Mi scuso se non mi sono presentato da nessuna parte, lo farò, ma è da stanotte che provo e riprovo e sto impazzendo D:!

Alexandor

Tempo fa ho avuto il medesimo problema e dopo essermi consultato con Locke sono giunto a queste conclusioni.
1) La patch va applicata alla rom "Radiant Historia - Perfect Chronology (Europe) Decrypted.3ds"(2.147.483.648 byte con il checksum CRCR2 D8794665 )
2) Se si possiede la classica rom Encrypted "Radiant Historia - Perfect Chronology (Europe).3ds"(2.147.483.648 byte con il checksum CRCR2 9AC2A9A8 compatibile con il database"nointro"),  per prima cosa bisogna decriptarla con  "Offline 3DS ROM Decryption Tool" e poi applicare la patch.

omnis

Ciao Alexandor! Ti ringrazio immensamente sono riuscito a decriptarla ed a installare la patch, ora il mio problema è come recriptarla perchè io non gioco sull' emulatore ma da 3DS. Ho cercato un programma per farlo da windows pc ma niente non ho trovato niente che funzionasse, da 3DS non posso farlo perchè non uso LUMA ma la vecchia Gateway.

Alexandor

Ciao Omnis, figurati  ;)
Hai provato con "3DS + CIA Rom Script"?
Altrimenti potresti utilizzare uno di quei tool che convertono i file 3DS in CIA.

omnis

Ciao Alexandor grazie mille per la risposta, sì ho provato qualsiasi convertitore possibile su pc.
Dopo 2 giorni e 2 notti a navigare per la rete in cerca di una soluzione e ormai rassegnato, sono riuscito a trovare un programma che criptasse nuovamente la rom decryptata;
su Luma sarebbe stata una cavolata visto tutti gli ottimi programmi di cui dispone ma sulla vecchia Gateway è stato un inferno.
Mi complimento con Locke per aver fatto un lavoro magistrale per quanto riguarda la traduzione, ha persino tradotto tutti i DLC pazzesco sei un grande, ti ringrazio infinitamente!! Vorrei quindi anch' io essere d' aiuto per chi come me disponesse di una Gateway e non potesse giocarlo su Citra o su Luma. Riporto a seguito i passaggi da compiere così che tutti possano goderne, sarebbe secondo la mia visione un peccato non renderlo fruibile a tutti visto l' enorme mole di lavoro e l'enorme impegno che Locke immagino vi abbia speso sopra:

Ripeto i passaggi iniziali di Alexandor che sono stati una manna dal cielo:

1) La patch va applicata alla rom "Radiant Historia - Perfect Chronology (Europe) Decrypted.3ds"(2.147.483.648 byte con il checksum CRCR2 D8794665 )
2) Se si possiede la classica rom Encrypted "Radiant Historia - Perfect Chronology (Europe).3ds"(2.147.483.648 byte con il checksum CRCR2 9AC2A9A8 compatibile con il database"nointro"),  per prima cosa bisogna decriptarla con  "Offline 3DS ROM Decryption Tool" e poi applicare la patch.

E fino qui ci siamo, ora parto con i nuovi passaggi, solo per chi dispone di una GATEWAY come il sottoscritto, e dell' homebrew channel, penso vada anche su SKY3DS?!.

N.B.Se disponete di una GATEWAY come il sottoscritto non potete giocare la rom decryptata perchè si blocca, seguite quanto segue:

3)Una volta decryptata la rom e patchata vi consiglio di scaricare "Decrypt9wip", googlatelo, (Decrypt9WIP-20170607-104551)  scaricate il file rar, estraete il pacchetto sul desktop al suo interno troverete una cartella denominata "Decrypt9Wip" è quella che ci interessa, ci saranno altri files con estensioni differenti che non vi servono.

4)Estraete dal vostro 3DS la scheda SD principale ed inseritela nel pc, copiate esclusivamente la cartella "Decrypt9Wip" ed incollatela nella cartella "3DS" che troverete nella root della vostra scheda SD. (per sapere se tutto è stato fatto in maniera ottimale una volta sulla scheda SD controllate che al suo interno ci siano, dentro alla cartella, due file (Decrypt9wip.3dsx e Decrypt9wip.smdh) se ci sono finora avete fatto tutto correttamente.
Per essere sicuri il percorso è il seguente: SD:\3DS

5)Create invece nella ROOT, della vostra scheda SD un' ulteriore cartella e rinominatela a questo giro "D9Game".

6)Copiate ed incollate all' interno della cartella appena creata (D9Game) la vostra rom decryptata e patchata che dovrebbe avere il seguente peso = 2.097.152  . Che sia trimmata o meno non è rilevante a me funziona quella non trimmata ma immagino vada anche quella trimmata se non sapete cosa significhi ve lo spiegherò dopo.

7)Rimuovete la scheda SD dal pc e reinseritela nel 3DS
8)Accendete il 3DS ed avviate l' homebrew channel/Launcher qui entrate nella cartella "Decrypt9Wip" ed avviate il Decrypt9

9) Ora se tutto sarà andato a buon fine vi troverete in una schermata nera con tante opzioni e scritte, scrollate verso il basso e selezionate la seguente: [CONTENT DECRYPTOR OPTIONS]

10) Subito dopo si apriranno altre opzioni e voi selezionate a questo giro quella che segue: [NCCH/NCSD ENCRYPTOR] per poterla re-criptare e date l' ok.

11) Aspettate che finisca se avete fatto tutto correttamente nell' arco di pochi minuti la rom sarà re-criptata
12) una volta finito prendete la vostra scheda SD reinseritela nel pc copiate la rom criptata sul Desktop inserite la vostra microSD della Gateway dove avete tutti i vostri giochi in formato 3DS o che sia e copiateci dentro la nuova rom criptata e patchata di Radiant Historia.
13) Rimettete tutte le schede SD e micro al loro posto, avviate Gateway e buon gioco, a me funziona benissimo.
14) Se volete anche tutti i DLC cercate quanto segue googlando, "Files for 3ds-dlc-and-updates-encrypted" copiate ed incollate questa scritta su Google vi comparirà un enorme archivio con tutti i DLC di tutti i giochi 3DS scendete fino a Radiant Historia perfect Chronology (EUROPE) mi raccomando scegliete la versione europea ovviamente, l' archivio è in ordine alfabetico.
Scaricate il pacchetto da 33/34 mb dovrebbe già essere in formato CIA,mettetelo nella vostra scheda SD ed installatelo su quest' ultima con FBI o con i programmi che avete sempre usato.

FINE, fatto godetevi l' ottima localizzazione del gioco e dei DLC da parte del mitico LOCKE.

*Per quanto riguarda la storia del TRIMMARE o meno la rom, è un procedimento che potrete decidere di fare all' inizio quando la decripterete con il programma  3DS ROM Decryption Tool io non l' ho fatto e mi gira lo stesso, voi potete decidere se eseguire questa operazione o meno.

P.S. Non sono riuscito a trasformare, per ora, questa rom criptata in formato 3DS in CIA dà un errore strano proverò nei prossimi giorni a capire il perchè, così da poter offrire supporto anche a chi volesse in caso avere la versione CIA.
Ringrazio enormemente Locke per il suo inestimabile lavoro che da sempre esegue magistralmente e Alexandor che ha dedicato il suo tempo per aiutare altruisticamente uno sconosciuto, me, senza il quale probabilmente non sarei riuscito a patchare la rom senza incappare in errori vari, grazie mille ragazzi, davvero. Buon divertimento a tutti! Ringrazio anche il sito Romhacking che da anni offre questo spazio così di nicchia ma così importante, grazie davvero! Alla prossima!!

Alexandor

Splendido post  :) che risolve qualsiasi possibile intoppo a cui potrebbero imbattersi gli utenti in futuro.
Partendo dal presupposto che il buon Locke mi aveva comunicato che per agevolare gli utenti, in futuro avrebbe sicuramente modificato il file "leggimi", aggiungendo i passaggi che ti ho indicato, tenendo conto che sei riuscito a convertire la rom decrypted con la patch applicata in una rom encrypted, ti consiglio di contattarlo in privato.
Nel file "leggimi", Locke aveva comunicato che:
"Al momento per limiti tecnici non posso
rilasciare una  versione della patch per la rom criptata"
Visto che sei riuscito a convertire la rom decrypted con la patch applicata in una rom encrypted, se non sbaglio dovrebbe essere fattibile estrarre/ricavare una patch "versione encrypted" da quest'ultima tramite il programma DeltaPatcher(non il Lite) visto che e' in grado di rilevare gli spostamenti di dati, oltre che le modifiche, tramite una comparazione non binaria ma sincronica.


Riguardo al "trimming"(non avevo fatto caso che "Offline 3DS ROM Decryption Tool" fosse in grado di eseguirlo), posso assicurarti che hai fatto bene a non effettuarlo.
Prima di approdare a "Offline 3DS ROM Decryption Tool", tempo fa provai il tool "Batch CIA 3DS Decryptor", ma visto che quest'ultimo oltre a decriptare la rom Encrypted "Radiant Historia - Perfect Chronology (Europe).3ds da 2,00 GB la riduce automaticamente anche di dimensione(trimming) facendogli occupare 1,02GB, rende quest'ultima assolutamente incompatibile con la patch visto che la dimensione e il checksum risultano completamente diversi dalla rom che Locke ha usato come base.

omnis

Ciao Alexandor, grazie mille! Certo ho visto che vi è indicata una sua mail sul readme se può essere d' aiuto per gli altri posso passare la rom cryptata e patchata a Locke così che possa estrarne una patch anche per gli utenti come me che usano vecchi cfw. Ho appena aperto un canale su Telegram e l' ho chiamato "Radiant Historia 3ds ITA" caricherò nei prossimi giorni tutti i files necessari, volevo aspettare di riuscire a convertire questa rom cryptata in cia ma sto avendo problemi e non mi sto sbattendo più come nei giorni scorsi dove veramente sono stato sui forum inglesi per ore e ore per riuscire a capire come fare a criptarla senza avere Luma, non potevano creare un programma simile per PC? No mi hanno dovuto far impazzire! Aahhaha! Dio mio ! Detto ciò cavoli Locke non so se leggerai ma hai fatto un lavoro magnifico me lo sto godendo come pochi, bellissimo 'sto gioco e la traduzione è superba, sei troppo un grande!! Ahahaa! Ok, detto ciò grazie ancora Alexandor, non so se avremo modo di risentirci ma ti ricorderò sempre come il ragazzo che mi ha aiutato in un momento cruciale a patchare Radiant Historia per 3DS, per molti è poco conto ma per me ha un' estimabile valore ;D ;D!!
P.S. per chi come me aveva già giocato a Radiant Historia su DS portando tutto al max e non avesse voglia di rifarsi tutto il lv up da capo e disponesse di una Gateway può inserire questo file di testo così com'è, che allego, nella cartella cheats sulla microsd della mod, vanno da Dio e poi sono a propria discrezione se li volete usare bene sennò niente li reputo un valore aggiunto, ce ne sono di vario genere come il lv up x 2, x4, x64 ect ect, velocità di movimento x6 e ce n'è uno interessantissimo sul poter superare i muri bellissimo si entra in aree buggate inaccessibili normalmente. Ho notato inserendo i trucchi sugli oggetti che alcuni hanno dei punti di domanda ed altri sono scritti in jappo probabilmente erano così nascosti che Locke non li ha visti o magari erano oggetti di Debug buttati lì e abbandonati dai programmatori, magari inutilizzabili. Ad ogni modo questo è tutto se volete unitevi alla pagina di Telegram che ho appena creato, chiunque anche i futuri appassionati, per poter scaricare i files.  Buona vita a tutti! Alla prossima allora, se ci sarà XD!! ;D ..Whoops non so come si alleghi un file di testo su questo forum, vedo solo l' opzione per inserire un' immagine, vabbè i cheats li butterò sul gruppo Telegram, ciaoo :))!!

Fiemery

Ciao a tutti, sono nuovo. Volevo ringraziare locke per il suo grandissimo lavoro e anche gli altri utenti che hanno spiegato per filo e per segno come applicare la patch e tutto il resto.

Oggi ho avviato il gioco per la prima volta e fila tutto liscio. Quindi ho deciso di cercare i dlc sul web, con scarso successo. Dato che anche i DlC sono stati tradotti, vorrei provare a cercarli meglio.
Tempo fa trovai un archivio con mucchi di dlc e updates di giochi 3ds. L'utente Omnis stesso ha suggerito di googlare le parole"Files for 3ds-dlc-and-updates-encrypted" per trovare tale archivio, ma adesso risulta vuoto (forse è stato cancellato).
Qualche anima pia può aiutarmi a trovare dei link funzionanti di questi DLC?


omnis

Ciao Fiemery, benvenuto, mi fa piacere che i nostri post siano serviti ad aiutare qualcun altro se usi Telegram su pc o cell ho creato un canale dove ho postato tutto, basta solo che clicchi unisciti e sei a posto! :) il canale si chiama Radiant Historia 3ds Ita. Fammi sapere se riesci a trovarlo, altrimenti contattami in privato qui sul forum così da poterti aiutare al meglio. Ok, saluti fino alla prossima volta, buona giornata! P. S. Aggiungo, dato che ho guardato ora, devi premere il pulsante sull' archivio online "show all files" e ti aprirá una pagina con tutti gli updates ed i dlc dei giochi in ordine alfabetico! Fammi sapere se è andato a buon fine, ciao alla prossima!

Fiemery

Gioco finito nella sua interezza, qualche minuto fa.
Ringrazio enormemente locke e il suo lavoro praticamente perfetto, in trilioni di dialoghi di sono soli pochissimi errori (di semplice ripetizione tra l'altro).

Patch super consigliata, anche se masticate bene l'inglese consiglio di applicarla per evitare di stancarvi nella lettura!

Xlifo


locke

Citazione di: Xlifo il Gennaio 11, 2022, 21:08:38
Aggioramenti sulla versione criptata del gioco?

Ciao, purtroppo dopo molte prove ho scoperto che creare una patch per la versione criptata sia una cosa non fattibile. In pratica quando la rom viene criptata il suo contenuto varia così tanto da creare patch dalle dimensioni esagerate, tanto che non vale la pena. Con tool su PC puoi criptartela da solo e convertirla in cia. Se hai un 3ds l'operazione è persino meno complessa.
Perciò dubito che rilascerò una patch.