The legend of Zelda - Majora's Mask [N64], infine, non è più in itaGliano!

Aperto da Rulesless, Ottobre 25, 2023, 19:35:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Rulesless

La traduzione del secondo grande capitolo di Zelda per Nintendo 64 ha sofferto un ingrato destino.

Preso tra le mani per la prima volta da un modder in erba, probabilmente convito che lo spagnolo fosse "l'italiano con l'aggiunta delle esse", questo epico episodio di Zelda è rimasto fino ad oggi giocabile nella nostra lingua solo nella sua versione a 50hz, senza modifica grafica e con una traduzione approssimativa (ad esser buoni).

Vista la grande mole di lavoro necessaria a confezionare una mod fatta per bene, probabilmente, nessuno si era più avvicinato alla rom, prendendo per buona la traduzione esistente.

In passato avevo editato la suddetta patch, che richiedeva anche la selezione della lingua per essere avviata (scegliendo, tra l'altro, "español" dalle opzioni), aggiungendo una parziale modifica grafica (usando per lo più elementi della traduzione di Ocarina of time) e correggendo gli errori più grossolani, ma il risultato restava poco soddisfacente.

Serviva una completa riscrittura.

Quello che mi frenava, oltre alla prospettiva di ore ed ore di lavoro, era l'esistenza della remaster per 3DS, ufficialmente tradotta in italiano.

Finalmente negli ultimi tempi ho deciso, proprio partendo dalla traduzione ufficiale e con le possibilità offerte da una ormai piena conoscenza della rom da parte della comunità dei modder, di rendere giustizia all'originale per N64 di questo capolavoro, con una traduzione completa e di qualità, a 60 fps.

Il risultato è questa patch due-punto-zero (nonostante la mia ultima revisione fosse numerata 0.9.7, per una maggiore chiarezza non ho utilizzato la dicitura "1.0") che offro augurandovi uno splendido viaggio...

...ovviamente in tempo per Halloween!

Le traduzioni di Rulesless


Alexandor

Non ci posso credere!
Tanto di cappello, i miei più sinceri complimenti!🤗
Dopo aver appreso che il gioco preferito della serie per il mitico Robin Williams(talmente appassionato che ha chiamato sua figlia Zelda) era proprio The legend of Zelda - Majora's Mask,  proprio nei giorni scorsi mi era venuta in mente la lunga storia riguardante questa traduzione.
Grazie mille per aver reso giustizia a questo splendido capolavoro, sono certo che anche il mitico Robin Williams sarebbe orgoglioso di te! 😄





bribs1981

Non vedevo l'ora di provare questo Zelda!

Lo sto provando in questo momento e ho un passaggio in cui mi è impossibile andare avanti,.. hai usato un emulatore particolare?

Inoltre ho rilevato 2 glitch o come vogliamo chiamarli.

La rom è già beta testata?

Sephiroth 1311

È ora di dire addio a "stesso io"!

Complimenti vivissimi per la traduzione. ;)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Rulesless

Citazione di: bribs1981 il Novembre 01, 2023, 15:14:43Lo sto provando in questo momento e ho un passaggio in cui mi è impossibile andare avanti,.. hai usato un emulatore particolare?
Inoltre ho rilevato 2 glitch o come vogliamo chiamarli.
Ciao, potrebbe essere causato dalla modifica delle variabili, indicami le tre frasi incriminate (o quelle che le precedono) e sistemo subito.

bribs1981

Citazione di: Rulesless il Novembre 09, 2023, 11:27:53Ciao, potrebbe essere causato dalla modifica delle variabili, indicami le tre frasi incriminate (o quelle che le precedono) e sistemo subito.

Volentierissimo!

Prima immagine: ogni volta che eseguo una melodia appare la scritta delle rupie (dopo un po' scompare da sola):


Seconda immagine: quando il tizio delle maschere consegna la maschera deku il dialogo (solo ed esclusivamente quello nella foto) appare "distorto":


Terza immagine: il gioco si blocca e non va più avanti quando si esce per la prima volta dal covo segreto che porta all'osservatorio. Dopo aver chiuso il dialogo in foto il gioco si ferma (non freeza, si notano la fatina o i cuori che continuano a muoversi, ma è impossibile andare avanti).

Rulesless

Gravissimo! Grazie.
Sì dipende dalle variabili almeno in due casi, si risolve con un reset cursor.
La scritta delle rupie è sempre quella delle rupie blu?
Potresti trovare altri glitch come quello della seconda immagine: se dovesse capitare e potessi appuntarti la/le frase/i con lo stesso problema, sarebbe grande.
Domani gli do un'occhiata, aggiorno qui appena pubblico la correzione.

bribs1981

Citazione di: Rulesless il Novembre 14, 2023, 04:08:29Gravissimo! Grazie.
Sì dipende dalle variabili almeno in due casi, si risolve con un reset cursor.
La scritta delle rupie è sempre quella delle rupie blu?
Potresti trovare altri glitch come quello della seconda immagine: se dovesse capitare e potessi appuntarti la/le frase/i con lo stesso problema, sarebbe grande.
Domani gli do un'occhiata, aggiorno qui appena pubblico la correzione.

Sì, è sempre la stessa (rupia blu). Avendo sbloccato una sola melodia (forse 2? non ricordo) non so se lo faccia sempre o solo con quella che fa tornare indietro al primo giorno.


Sono alla mia prima run quindi su queste cose ci vado a sbattere un po' a caso!

Rulesless

Tutto sistemato, patch aggiornata già disponibile per il download.
Complimenti! Per il terzo problema segnalato, hai scovato un caso limite: avresti saltato l'errore se, non ricordando il codice, avessi rifatto il gioco del nascondino, ottenendo il taccuino lì, anziché all'uscita del rifugio.
Ti sarò grato se segnalerai ulteriori eventuali errori.

bribs1981

Citazione di: Rulesless il Novembre 14, 2023, 19:27:21Tutto sistemato, patch aggiornata già disponibile per il download.
Complimenti! Per il terzo problema segnalato, hai scovato un caso limite: avresti saltato l'errore se, non ricordando il codice, avessi rifatto il gioco del nascondino, ottenendo il taccuino lì, anziché all'uscita del rifugio.
Ti sarò grato se segnalerai ulteriori eventuali errori.

Molto volentieri! L'ultima (e unica) volta che ho fatto da beta tester è stato per Zelda OOT versione Wii di Brisma... Ed è da allora che aspettavo la traduzione di Majora!

Rulesless


bribs1981

Rifatto tutto da capo, al momento ho notato un solo glitch grafico che capita sempre durante l'esecuzione di una melodia qualsiasi a sinistra della chiave di violino

Rulesless

Sicuro che hai rifatto da capo?
Il problema mi si presenta solo se carico uno stato precedente: non il salvataggio nativo, con quello nessun problema (anche se creato con una precedente versione della patch, non serve ricominciare da zero), ma lo stato, e l'emulatore del NSO ne fa uso (questi ultimi non possono essere usati tra diverse versioni della patch, anche se apparentemente sembrano funzionare correttamente: ricordalo per il futuro, prima di aggiornare la patch, crea un salvataggio nativo, ossia tramite statua o Canzone del tempo).
Ho provato sia con plugin Glide che DirectX.
Ora non serve che ricominci un'altra volta, appena puoi suona la Canzone del tempo, esci e carica il salvataggio appena creato sul tuo profilo, dal menu di gioco (non quello degli stati Switch), non dovresti più avere il glitch.

bribs1981

Citazione di: Rulesless il Novembre 15, 2023, 00:23:19Sicuro che hai rifatto da capo?
Il problema mi si presenta solo se carico uno stato precedente: non il salvataggio nativo, con quello nessun problema (anche se creato con una precedente versione della patch, non serve ricominciare da zero), ma lo stato, e l'emulatore del NSO ne fa uso (questi ultimi non possono essere usati tra diverse versioni della patch, anche se apparentemente sembrano funzionare correttamente: ricordalo per il futuro, prima di aggiornare la patch, crea un salvataggio nativo, ossia tramite statua o Canzone del tempo).
Ho provato sia con plugin Glide che DirectX.
Ora non serve che ricominci un'altra volta, appena puoi suona la Canzone del tempo, esci e carica il salvataggio appena creato sul tuo profilo, dal menu di gioco (non quello degli stati Switch), non dovresti più avere il glitch.

in effetti non ne ho la certezza al 100% (o fatto un reset partendo da capo, ma non so come ragiona l'emulatore ufficiale della Switch, stasera provo a ricaricarlo come fosse una nuova rom.

Se continuavo ad usare il salvataggio esistente (e non l'istant save che va di matto all'apertura del menu) faceva dei casini con l'inventario, per cui ho cancellato il salvataggio e ho ricominciato... ma non so se basta.

Rulesless

Ho provato su su Switch e come vedi il glitch è diverso, quindi deve trattarsi di un problema di emulazione:



Riavviando non me lo fa nemmeno più.

La soluzione meno problematica probabilmente è sostituire un differente gioco, per un'emulazione pulita.