Decompressione e ricompressione voci Sailor moon SLPS_00262

Aperto da Butterhands, Agosto 20, 2016, 18:03:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Phoenix

Se si tratta del font del BIOS, allora è lì che potrai trovarlo. Apri lo SCPH1001.bin o qualunque altro BIOS tu stia usando e cercalo. Inutile dire che la modifica del font nel BIOS non servirebbe a nulla, a meno di rilasciare la traduzione con allegata una patch anche per quello (ma non è molto elegante).
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Butterhands

Ah beh, sì, ma sicuramente quello che intende dire la "Report card" sarà da qualche parte nel disco, anche se il font utilizzato per i caratteri è nel bios. Purtroppo i Kanji non me li visualizza l'editor esadecimale, quindi non so proprio come trovarli per sostituirli con un qualsivoglia carattere alfabetico occidentale... Non voglio sostituire il font ovviamente, solo il contenuto del messaggio...

Butterhands

Rispolvero al discussione per chiedere un altro aiuto. Riprendo in mano il progetto dopo anni e dopo aver riguardato tutti i 200 episodi del cartone per scovare quante più battute pulite senza suoni e musiche.

Ed allora stavo traducendo il file di Sailor Pluto durante la lotta, che contiene 18 VAG (ovvero uno 00 e poi dallo 01 al 17) ebbene, siccome in originale Dead scream è più breve di Meteorite di Plutone, pensavo di poter spostare gli altri audio successivi accorciandone uno inutilizzato per non sforare. Il problema è che quello inutilizzato non è il successivo, ma ce ne sono altri due prima che compongono un attacco invece usato eccome. Di conseguenza "Meteorite di Plutone" si sente perfettamente, ma se uso quell'altra mossa invece di essere la successiva (anche se PSsound decodifica correttamente i vari VAG contenuti all'interno di quel file archivio) mi ripesca il finale di Meteorite di Plutone dicendo "Plutone!". Non è che vada bene.

È ovvio che ci sia un pointer da qualche parte, ma non è contenuto nell'archivio perché dalla struttura di quell'archivio si capisce che contiene unicamente i VAG uno dietro l'altro.

Non potreste aiutarmi a capire come trovarli questi pointer? Anche perché i problemi li avrei con tutte le altre 8 guerriere, non solo con Pluto... E così forse penso che potrei sistemare anche Moon che in originale diceva Moon-Tiara action e Moon-Gorgeous meditation repointando invece l'audio in maniera diversa...

Per favore mi aiutate a capire?