Modificare grafica (stile ascii pictures)

Aperto da White Dragon, Maggio 03, 2007, 22:23:36

Discussione precedente - Discussione successiva

White Dragon

Una domanda fondamentale:
se in una rom c'è della grafica da tradurre e questa grafica
è stampata a schermo stile disegno ascii che tool si potrebbe usare per facilitare
la modifica di questa grafica?
vi faccio un es. concreto.
in tmnt: tournament fighters la grafica non è necessariamente una picture da modificare con tile molester..
infatti con questo programma si possono vedere solo i quadratini ke compongono il disegno. la grafica in realtà è strutturata in questo modo:
1 byte (e alcune volte 2 byte) per disegnare 1 tile su schermo. in genere 0x00 per disegnare lo spazio. x es. ecco la scritta THE come viene visualizzata in un file txt
se i byte 0x00 li trasformo in (a capo):
<====== < <== < <== < <====== <
<====== < <== < <== < <====== <
< < <== < < < <== < <== < <== < < < < <
< < <== < < < <== < <== < <== < < < < <
< < <== < < < <== < <== < <== < < < < <
< < <== < < < <====== < <====== <
< < <== < < < <====== < <====== <
< < <== < < < <== < <== < <== < < < < <
< < <== < < < <== < <== < <== < < < < <
< < <== < < < <== < <== < <== < < < < <
< < <½½ < < < <½½ < <½½ < <½½½½½½ <
< < <½½ < < < <½½ < <½½ < <½½½½½½ <


il punto è... come la posso modificare? nn ditemi ke devo fare tutto a mano..

Vash

esistono moltissimi programmi per l'ascii art...probabilmente ne esisterà uno che ti fa impostare i byte di parametro...
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

White Dragon

ho provato pure ad aprirla con photoshop come se fosse raw.. ma nulla
la risoluzione è 64x12 =(((
qualke idea? o qualke programma?

Gemini


White Dragon

mmm... no tile molester l'ho già provato... probabilmente questo è molto simile al formato x neogeo. devo vedere con un programma apposito anke se cmq ho già risolto in maniera diversa^___^

darkdream

puoi usare un programma di tile mapping tipo io su gameboy usavo il gb map builder, a scrivere un programma così non ci vuole niente ;)

Gialel2

Salve, ieri ho scaricato Tile Molester e ho avuto delle difficoltà. Vi spiego brevemente il mio intendo. Rendere la versione PS1 di Street Fighter Alpha (la versione redump) identica pixel per pixel a quella arcade. Ieri ho provato per più di 1 ora a visualizzare gli sprite in una versione del Tile Molester (la 0.19 mi sembra). Sembra esserci anche la 0.20 ma immagino che va bene anche una versione più vecchia. Mi servirebbe come minimo riuscire a visualizzare gli sprite. Vedo che ci sono varie tendine e varie scriitte. Ovviamente, come sapete non si nasce imparati. Così ho cercato una guida per imparare (solo riguardo la PS1. Se con una fava prendo più piccioni meglio ancora ma per il momento i videogiochi che mi interessano sono solo per la PS1). Quindi, mi sembra imparare e scrivermi io una guida personale su come visualizzare gli sprite della versione di Street Fighter Alpha sopra scritta ma come ho sopra scritto non ho trovato nessuna guida riguardo Tile Molester. Per favore, qualcuno che sa come fare mi aiuti a imparare. Vi porterò delle belle novità a poco a poco se imparerò.

Edit: Ora che ci penso, per fare un lavoro sopraffino mi sa che mi servirebbe modificare anche delle texture perché avevo letto sul 1° Street Fighter Alpha delle cose su delle texture perché la PS1 non poteva usare la stessa quantità di RAM dei cabinati (interessante cosa avevano fatto per fare una conversione di qualità. Peccato che non erano stati fedelissimi riguardo i colori e la dimensione delle texture in 4:3. Infatti la mia idea è di aggiungere dei rettangoli neri, in pratica delle barre un po' come i sottotitoli hardsub degli anime. Non so quanto sarebbe impegnativa la cosa e se avete le conoscenze per darmi l'occasione di provare ad attuare questa mia idea. In ogni caso ho intenzione di scoprirlo). Forse alla fine punterò sull'emulazione del Saturn. Spero di no perché la PS1 è una delle mie console preferite riguardo il rapporto Qualità/Requisiti hardware del proprio smartphone per emularla.