Castlevania: Harmony of Dissonance

Aperto da Morpher, Marzo 26, 2008, 23:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpher

Che fine ho fatto? Sono ancora vivo ma quest'anno ho gli esami e sono un po' (troppo) impegnato a studiare per finire questa scuola (finalmente!!! :D ). Ora con il mio ritorno vi ripropongo questo gioco perchè grazie a Solid One (romhacker della scena portugeses (i brasiliani sono i preferiti di gemini)) ho capito che in realtà il testo non era offuscato. Si si, la colpa è del povero SearchRX che oramai dovrebbe andare in pensione. Il testo utilizza la semplice codifica UNICODE (16 bit per i più ignoranti :P) e la grafica è compressa con l'LZ77 (ancora lei, che palle) del bios. Tradurre la parte grafica non dovrebbe essere un gran problema in quanto i file compressi con l'algoritmo di 'serie' fornito dalla nintendo aggiunge un bell'header all'inizio del file compresso. Non ho ancora dato un'occhiata ma credo che sia il solito:

[BYTE] :: Riconoscitore della LZ77
[WORD] :: Dimensioni del file compresso
[WORD] :: Dimensioni del file decompresso

Gemini correggimi se sbaglio perchè non ricordo in che ordine sono queste due WORD. Quindi... basta loggare le SWI e utilizzare il tool di mat per decomprimere la grafica. Io comunque sono al lavoro su un tool che inglobi tutti gli strumenti necessari alla traduzione ma non so quando sarà completo.

Piccolo riassunto e qualche screenshots:

INFOS
Compressione grafica: LZ77 (bios)
Testo: UNICODE
Tabella dei caratteri: Download
Offset inizio testo: 0xCA25E
Offset puntatori testo: ??????? (da trovare)
Offset puntatori grafica: ?????? (anche questo da trovare)

ScreenShots



PS: Non ho controllato ma credo proprio che la stessa cosa valga per Castlevania: Circle of the Moon.

Sephiroth 1311

Uhm, in futuro questi due sono progetti che potrebbero anche interessarmi.
L'unico problema è che non credo avrei il tempo/la volontà di giocarli, ma il lavoro sul testo lo potrei anche fare...

Quanti kappabi sono di testo?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo